lunedì 28 febbraio 2011

Cotral, Lollobrigida: assicurati gli stipendi ai dipendenti

  

28/02/11 - L'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, ha incontrato le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, su loro richiesta, definendo insieme i punti sui quali si condivide un percorso per il futuro dell'azienda Cotral.
Le rappresentanze sindacali, informa l'assessorato regionale, hanno espresso soddisfazione per quanto concordato e rispetto alle comunicazioni dell'assessorato, revocando le procedure di raffreddamento attivate nei confronti della Regione Lazio e mantenendole aperte nei confronti dell'azienda.
"Sono soddisfatto - afferma l'assessore - del confronto aperto con le parti sociali, che si dicono interessante a programmare iniziative per migliorare l'azienda Cotral. Abbiamo convenuto sulla volontà di procedere all'affidamento in house del servizio secondo le vigenti norme. La Regione Lazio si sta muovendo in ottemperanza dei dettami della legge 22/2009 nell'ottica della modifica dello statuto aziendale, premessa indispensabile per evitare le procedure di gara".

giovedì 24 febbraio 2011

Cotral, Lollobrigida: "Situazione critica, la priorità è il pagamento degli stipendi"

24/02/11 - "La situazione del Cotral è critica e rischia di precipitare se non si riuscirà a sottoscrivere un nuovo contratto di servizio". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, a margine dell'assemblea dei soci Cotral che si è tenuta ieri mattina.

"Le opinioni divergenti tra il consiglio d'amministrazione nominato dalla giunta di centrosinistra - continua l'assessore - e il collegio dei sindaci, organo di controllo nominato dalla stessa maggioranza, ci inducono ad approfondire i bilanci dell'azienda come primo passo necessario per risanarla. Per questo abbiamo chiesto il rinvio dell'assemblea dei soci. Abbiamo voluto prima accertarci che vi fossero concrete certezze finanziarie a garanzia delle competenze dei lavoratori". "Come soci di maggioranza - conclude - abbiamo indicato quale assoluta priorità il pagamento degli stipendi e auspichiamo che il consiglio di amministrazione disponga in questo senso".

martedì 22 febbraio 2011

Ferrovie, la Roma-Civitacastellana-Viterbo si farà con fondi della Regione

  
 
22/02/11 - "Abbiamo annullato una gara, come atto dovuto, essendo venuti meno i finanziamenti europei previsti per questa realizzazione. Non certo l'opera. Nell'ultimo bilancio, infatti, la giunta regionale ha stanziato proprie risorse per salvaguardare un intervento necessario ai pendolari che provengono da quel territorio". E' quanto afferma in una nota l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, in replica alle affermazioni del consigliere regionale, Esterino Montino.

Sulla vicenda, si legge nella nota, è intervenuto anche il consigliere regionale, Francesco Battistoni. "Ho avuto modo di affrontare con l'assessore Lollobrigida la questione dei pendolari delle provincia di Viterbo e più volte ho incontrato la sua disponibilità e la sua attenzione
alla problematica. La cancellazione della gara d'appalto, causata tra l'altro dal parere negativo dell'Unione europea, non fermerà la realizzazione dell'opera. Una delle ragioni del parere negativo della Commissione europea è che l'utilità dell'opera è stata vincolata dalla giunta Marrazzo esclusivamente alla realizzazione dell'aeroporto di Viterbo, non prendendo atto di quanto deliberato il 6 novembre 2009. Nel far suo il piano di prefattibilità dell'aeroporto di Viterbo, dunque la Fr3 è stata indicata come collegamento di servizio per lo scalo e non come opera importante per lo sviluppo economico del territorio e per i cittadini".

Lollobrigida: "Regione impegnata a migliorare i servizi di trasporto"

22/02/11 - "La Regione Lazio e' impegnata a definire con il gruppo Ferrovie dello Stato le priorita' da realizzare entro il 2020, e valuteremo ogni proposta che riguardi il miglioramento ed il potenziamento della rete e dei servizi regionali di trasporto". E' quanto dichiara l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilita', Francesco Lollobrigida.

"A cio' si aggiunga - prosegue - a dimostrazione della concretezza del nostro impegno, che e' recente la firma del presidente Polverini di un accordo con il gruppo Fs proprio per il miglioramento del servizio aeroportuale, che prevede nuovo materiale rotabile e l'attestamento del Leonardo Express nei binari principali di Roma Termini, interventi utili a rendere concorrenziale il servizio".

mercoledì 16 febbraio 2011

Cotral, Lollobrigida: Chiesta relazione su incendio bus

  
 
16/02/11 - ROMA - "Abbiamo chiesto conto a Cotral dei ripetuti episodi che vedono gli autobus incendiarsi, mettendo a rischio l'incolumità dei lavoratori e dei pendolari". E' quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, in particolare riferimento a quanto accaduto nei giorni scorsi ad un mezzo del Cotral che collega la stazione metro di Ponte Mammolo al Comune di Subiaco. "E' stata inviata all'azienda la richiesta di una relazione immediata sull'intera vicenda - continua l'assessore - Verificheremo quanto è stato messo in campo per la manutenzione dei mezzi e se l'azienda abbia agito adeguatamente per garantire la sicurezza, soprattutto alla luce del ripetersi di questi gravissimi episodi".

"Chiederemo conto - conclude Lollobrigida - oltre al pericolo arrecato all'incolumità di utenti e dipendenti, anche del danno d'immagine di credibilità portato all'azienda. Il tutto senza contare le difficoltà ulteriori che derivano dalla diminuzione del già scarso parco macchine".

lunedì 14 febbraio 2011

Ferrovia Lunghezza-Guidonia, via libera al raddoppio dei binari. Buone notizie per 18mila pendolari

  
 
14/02/11 - Giornata storica per i pendolari dell'area tiburtina, distrutti da decenni di servizi non adeguati alle loro reali esigenze. E' stato, infati, presentato il progetto della realizzazione del raddoppio della ferrovia da Lunghezza a Guidonia. Presenti alla conferenza, che si è tenuta a villa Cornetto a Tivoli Terme, Michele Mario Elia, amministratore delegato di Rfi, Eligio Rubeis, sindaco di Guidonia, Sandro Gallotti, sindaco di Tivoli, Francesco Lollobrigida, assessore ai trasporti della Regione Lazio , Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e Angelo Maria Cicolani della commissione lavori pubblici del Senato, tutti estremamente orgogliosi dell'iniziativa.

Il progetto illustrato prevede undici chilometri di nuovi binari, l'eliminazione di cinque passaggi a livello (via Lucania, via Cesurni, via Parma a Tivoli Terme e via dell'Albuccione e via Moris a Guidonia) con la costruzione dei relativi sottopassi. Saranno costruite anche due nuove stazioni con relativi parcheggi di scambio. Quella di Tivoli Terme avrà un nuovo fabbricato di 2mila metri quadri, un locale bar con servizi e pensiline coperte sulle banchine, monitor informatizzati per annunci sonori. La nuova stazione di Guidonia Collefiorito sorgerà a Colleferro e sarà un edificio di circa 1700 metri quadri, con un atrio, un locale bar con servizi, pensiline coperte e servizio di videosorveglianza. Il parcheggio potrà ospitare oltre seicento veicoli. Inoltre, in prossimità delle abitazioni saranno installate barriere antirumore. Il tutto per un investimento complessivo, già finanziato, di 150 milioni di euro.

Da tenere bene a mente la data di fine lavori che è prevista entro il 2013. Sulla linea esistente ad oggi circolano ogni giorno 77 treni utilizzati da oltre 18mila viaggiatori. L'ad Elia a fine conferenza ha anche annunciato che "ci sono tanti progetti nel nodo di Roma e per il potenziamento dei collegamenti interni. In programma - ha spiegato Elia - abbiamo un altro raddoppio tra Cesano e Bracciano ed altri interventi su tutte le ferrovie regionali, non solo di carattere infrastrutturale ma anche tecnologico finalizzate a migliorare la frequenza dei treni e ridurre i tempi di percorrenza, tutto per i pendolari".



(Articolo tratto da Il Tempo - di Michela Maggiani)

giovedì 10 febbraio 2011

La Regione Lazio a Tangeri, pre-accordo con il Marocco per il commercio dell'Ittico

  
 
10/02/11 - Si rafforzano i rapporti di cooperazione tra la Regione Lazio e il Marocco. Nell'ambito del progetto ItalMed, una delegazione istituzionale coordinata dall'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl e composta dall'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Icpl Piattaforma Logistica di Civitavecchia, Centro Agroalimentare Romano, Interporto di Orte e dagli armatori Grimaldi e Grandi Navi Veloci, ha incontrato a Tangeri, nelle giornate dell'8 e 9 febbraio, con il supporto della Camera di Commercio Italiana, i rappresentanti del governo e del mondo della logistica e delle principali filiere produttive del Marocco.

Si è stabilito così un pre-accordo di collaborazione che porti ad ulteriori approfondimenti nel settore ittico tra il Car di Roma e la Camera della Pesca marittima del Mediterraneo, associazione dei principali operatori della pesca marocchina. L'obiettivo è quello di creare un filo diretto con il Regno, eliminando le intermediazioni negli scambi ittici fra l'Italia e il Marocco, passaggio che consentirà di innalzare la qualità del prodotto abbattendo l'incidenza del costo del trasporto e di quello totale" riferisce il comunicato.

In questo ambito, il network dei porti laziali, con quello di Civitavecchia in prima fila, rappresenta l'importante capolinea per le nuove autostrade del mare che colleghino il sud del Mediterraneo con l'Italia e il resto dell'Europa, considerando soprattutto la posizione strategica in ambito territoriale ed i possibili collegamenti logistici con gli altri operatori" spiega la Regione.

L'assessore Lollobrigida ha espresso il suo "apprezzamento per l'interesse concreto dimostrato da istituzioni e operatori italiani e marocchini, rispetto al progetto ItalMed, interesse che conferma la validità delle azioni intraprese dalla Regione Lazio per lo sviluppo dei porti, il traffico merci e le integrazioni delle infrastrutture logistiche del territorio, dall'interporto di Orte alle altre strutture messe in cantiere".

martedì 8 febbraio 2011

Trasporto pubblico su gomma, una realtà da potenziare per il miglioramento della mobilità

  
 
08/02/11 - Martedì mattina il presidente della Commissione Mobilità e Trasporti della regione Lazio Giovanni Di Giorgi e l'assessore regionale alla Mobilità Francesco Lollobrigida sono stati accolti dai vertici del deposito Cotral di Latina, in via Ofanto, per una visita finalizzata a far conoscere ai rappresentanti della Regione l'impianto e aprire un dialogo diretto con i lavoratori per raccogliere le loro istanze cercando così di rispondere a perplessità e dubbi sulla presente e futura gestione del trasporto pubblico su gomma. Nel corso dell'incontro l'assessore Lollobrigida, ricordando l'accordo concluso nei giorni scorsi con Trenitalia in merito al potenziamento e all'aumento del livello qualitativo dei trasporti su ferro, ha sottolineato il grande lavoro che, dall'insediamento del Governo Polverini, si sta mettendo in atto per risolvere prima di tutto il problema del pendolarismo e più in generale a tutto il trasporto pubblico.

E parlando del deposito Cotral di Latina, dove lavorano 90 persone (conducenti; meccanici, addetti alle pulizie e amministrativi) per un parco mezzi di 48 pullman, Lollobrigida ha dichiarato: "Si tratta di una realtà importante, uno dei depositi migliori della regione che intendiamo pienamente valorizzare attraverso una politica di rilancio sposandosi benissimo con la nuova filosofia regionale che punta l'attenzione non più alla singola impresa, bensì ad un lavoro sinergico fra tutte le imprese di trasporto". E' sulla base di questa affermazione che e' stata ricordata la volontà della Regione Lazio di creare un'unica compagnia regionale di trasporto, un progetto attraverso il quale si ridurrebbero di circa il 15% i costi di gestione andando così a migliorare i servizi e la loro qualità.

La visita la deposito Cotral di Latina, come ha ricordato Di Giorgi, rientra in quegli incontri periodici, organizzati dalla sua commissione e dall'assessorato, tra istituzioni e realtà territoriali finalizzati alla conoscenza delle problematiche locali, ma anche a diffondere i progetti realizzati o in fase di realizzazione da parte della Regione. "Dopo l'accordo con Trenitalia- dichiara Di Giorgi- oggi siamo qui per aprire un dialogo volto a migliorare sia le condizioni lavorative che i servizi offerti ai cittadini, per dimostrare come la Regione sia vicino al territorio. Crediamo nel Cotral e nel suo fondamentale ruolo nella gestione del trasporto pubblico su gomma. Lo sviluppo della rete su gomma ha storicamente garantito il puntuale ed efficace collegamento tra i maggiori centri del territorio; il risultato è, ancora oggi, l'assoluta importanza degli autobus nel territorio dato che costituiscono l'ossatura del sistema di trasporto pubblico extraurbano regionale".

"Gran parte della domanda di trasporto pubblico locale- continua Di Giorgi - è quindi intercettata dagli autobus che collegano i centri principali e consente anche il collegamento con essi di numerosi centri minori . Peraltro, il sistema del trasporto pubblico deve assolvere soprattutto ad una funzione sociale. Di conseguenza,a tutti i cittadini deve essere garantita la possibilità di effettuare qualsiasi spostamento extraurbano sul proprio territorio attraverso uno strumento flessibile poco costoso".

E in merito al miglioramento del servizio pubblico sia l'assessore Lollobrigida sia il consigliere Di Giorgi hanno ricordato il progetto dell'infomobilità, con il portale "Luce Verde-Regione Lazio", un nuovo strumento telematico attraverso il quale tutti gli utenti possono, utilizzando i propri cellulari, sapere in tempo reale la situazione delle strade e dei raccordi ferroviari.

venerdì 4 febbraio 2011

Lollobrigida inaugura l'Ace & Made Workshop del Palazzo dei Congressi

  
 
04/02/11 - ROMA - "Turismo e trasporto in stretta relazione per la crescita e la promozione internazionale della nostra regione". Questo il senso dell'intervento dell'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità, Francesco Lollobrigida, al taglio del nastro dell'Ace & Made Workshop, aperto al Palazzo dei Congressi dell'Eur e organizzato da Fiera Roma, Enit-Agenzia e Federalberghi Roma con il patrocinio del Ministero del Turismo. "Lo scopo è quello di sviluppare di pari passo sistemi integrati di infrastrutture e mobilità. Le attività economiche e le offerte turistiche possono così proseguire la loro crescita in un circolo virtuoso nel quale la Regione Lazio ha il dovere di giocare un ruolo fondamentale".

martedì 1 febbraio 2011

Trasporto su ferro, Lollobrigida: siglato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia

  
 
01/02/11 - Accesso con la carta "Tutto Treno Lazio" agli intercity ed Eurostar-city del territorio regionale, lotta all'evasione tariffaria, tutela dei diritti dei diversamente abili, schede di valutazione su pulizia e comfort sui convogli, servizio controllo qualità e abbassamento del limite di tolleranza sui ritardi con la previsione di un trend di miglioramento. E ancora: nuovi parametri per le condizioni di rinnovo, le detrazioni delle penali e l'acquisto di materiale rotabile. Queste le principali novità del contratto di servizio tra Regione Lazio e Ferrovie dello Stato Spa per il trasporto ferroviario. Questa mattina nella sala Tevere della sede della giunta regionale il presidente Renata Polverini, insieme all'assessore regionale al Trasporto e alla Mobilità Francesco Lollobrigida e all'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano ha firmato il nuovo accordo che modifica quello sottoscritto l'8 febbraio 2010 dalla giunta Marrazzo. L'accordo, fortemente voluto dalla giunta Polverini, ha una durata di 6 anni, è rinnovabile di altri 6 anni e vale 320 milioni di euro l'anno, di cui 266 di investimenti.

"Questa revisione del contratto di servizio - ha detto Polverini - è un punto di partenza importante, era stato sottoscritto solo poche settimane prima del nostro insediamento ma a noi non sembrava che la qualità corrispondesse all'impegno economico della Regione. Abbiamo quindi lavorato per migliorare e ampliare il servizio per tutti i cittadini: treni più sicuri, in numero maggiore, più puntuali e più puliti. Tutto ciò avverrà anche grazie al 'servizio controllo qualità': 30 operatori di Lazio Service, muniti di pettorina blu con il logo della Regione, monitoreranno i convogli, verificando comfort, accessibilità e puntualità". Con l'occasione il presidente Renata Polverini ha anche annunciato il progetto che vede impegnata la Regione Lazio nella costituzione di una compagnia unica regionale che si occupi di Trasporto Pubblico Locale. "Abbiamo in mente - ha spiegato il presidente - di mettere in campo degli strumenti innovativi che diano la possibilità alla Regione di programmare nel miglior modo possibile il trasporto nel territorio regionale e al tempo stesso di avere una migliore azione di coordinamento. C'è chi parla di un'agenzia, noi parliamo di una nuova società regionale. Tutto questo è allo studio non soltanto tra le istituzioni, ma anche tra gli operatori addetti al Tpl".

Novità in arrivo anche sulla linea ferroviaria Roma-Fiumicino "Leonardo Express". Grazie ad un protocollo sottoscritto oggi dalla Regione Lazio con la Rete Ferroviaria Italiana, Rfi, entro giugno saranno introdotti sulla tratta nuovi convogli e, nell'ottica di una lotta all'evasione tariffaria, a settembre prossimo saranno installati dei tornelli nella stazione dello scalo aeroportuale. E ancora, a fine anno, a seguito dei lavori di sistemazione della piastra di Roma-Termini, i treni diretti a Fiumicino saranno spostati nei binari di "testa" della stazione di Termini, facilitando così il raggiungimento delle linee della metropolitana.