martedì 31 maggio 2011

LADISPOLI, LOLLOBRIGIDA: “DA MARZO CHIEDIAMO RINFORZO A TRENITALIA SU LINEA”

ROMA – “La Regione fa ogni sforzo per verificare che Trenitalia assicuri un servizio adeguato. Anche in questa occasione chiederemo conto di eventuali responsabilità o inadempienze. Purtroppo paghiamo rispetto al materiale rotabile disponibile le mancanze del passato”. E’ quanto affermato dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida.
“Sappiamo dei problemi che ci sono sulla Civitavecchia-Roma – continua l’assessore – E’ per questo che dal marzo scorso abbiamo chiesto a Trenitalia di attivare dei treni di rinforzo in partenza da Ladispoli negli orari critici, proprio per alleggerire il carico dei convogli in arrivo da Civitavecchia. I treni dovevano partire dal 2 maggio, ma Trenitalia, pur avendo assicurato la fattibilità del servizio, ancora non ha ottemperato alla nostra richiesta”.
“Per quanto riguarda il parco treni, quello che ci è stato lasciato in eredità – spiega Lollobrigida - è per gran parte vecchio. I primi nuovi treni arriveranno a fine 2011. Purtroppo per avere un treno nuovo da quando si stanziano le risorse per acquistarlo ci vogliono circa tre anni. Noi governiamo da uno”.
“Proprio ieri – continua l’assessore - in un incontro con l'ing. Moretti, i presidenti delle Regioni del centro Italia e il ministro Matteoli, presso il ministero delle Infrastrutture, abbiamo avuto un confronto sulle necessità infrastrutturali, soprattutto con riferimento al necessario adeguamento del Tpl agli standard europei. Garantiremo ai comitati dei pendolari, come facciamo continuamente anche grazie all'Osservatorio appositamente costituito, un confronto trasparente con Trenitalia per cercare soluzioni rispetto all'emergenza e spiegare quanto stiamo facendo in termini strategici”.
“Capiamo – conclude - l'esasperazione dei pendolari rispetto a imprevisti o servizi inadeguati ma vogliamo condannare con fermezza ogni forma di violenza nei confronti del personale e con esso tutte le forme di strumentalizzazione”.

lunedì 23 maggio 2011

Rainbow magic land, la regione Lazio aumenta l'offerta trasporto



La Regione Lazio ha chiesto di aumentare i collegamenti diretti al parco giochi tematico Rainbow Magic Land di Valmontone, che aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo giovedì 26 maggio. Questa mattina si è svolto un tavolo, convocato dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, al quale hanno partecipato il neo sindaco di Valmontone, Egidio Calvano, il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia, Aniello Semplice, l'ing. Daniele Moretti, dirigente di Rfi, rappresentanti Cotral e un delegato di Alfa Park srl, società che gestisce il parco tematico.
Durante la riunione, l'assessore Lollobrigida ha chiesto a Trenitalia di rendere operativa, nell'immediato, una cospicua implementazione del servizio ferroviario già per il primo fine settimana di attività del parco, 28 e 29 maggio, e in occasione della giornata festiva del 2 giugno. Contestualmente, l'Alfa Park srl si è impegnata ad assicurare un adeguato servizio navetta che predisponga il trasporto dei visitatori dalle stazioni ferroviarie di Valmontone e Colleferro fino all'interno del parco. Anche Cotral farà la sua parte, avviando l'incremento sperimentale delle corse, posizionando una fermata di fronte all'entrata della struttura ed assicurando ai residenti dell'area collegamenti alternativi per evitare l'accavallarsi dei flussi, anche in relazione alla presenza dell'Outlet
Valmontone, altra forte attrazione della zona. L'assessore ha chiesto, infine, a Rfi, di accelerare, di concerto con la società gestore della struttura, la realizzazione della nuova stazione ferroviaria "Valmontone Parco".
"Abbiamo necessità di stringere i tempi - ha affermato l'assessore Lollobrigida - Offrire un servizio ferroviario adeguato fin da subito sarà importante per evitare il congestionamento del casello autostradale di Valmontone e, quindi, dell'autostrada A1. Ho riscontrato la massima collaborazione da parte del sindaco Egidio Calvano, e la disponibilità di tutti i soggetti coinvolti nell'operazione. Il nostro intento è quello di convincere i visitatori con i fatti che sarà molto più conveniente muoversi con il trasporto su ferro piuttosto che raggiungere il parco con l'auto privata". Da domani, intanto, saranno comunicati gli orari dei nuovi treni da e per il parco.

venerdì 13 maggio 2011

Guida bus con 2 cellulari, Lollobrigida: "Atral istituirà un'inchiesta"

"Facendo seguito alla richiesta inoltrata dalla Regione Lazio, Atral Scrl istituira' una commissione d'inchiesta che valuti il comportamento che sarebbe stato messo in atto da un autista alla guida di un mezzo in servizio sulla linea Ciampino-Roma Anagnina (come evidenziano notizie di stampa e filmati video diffusi nella giornata del 12 maggio 2011)". Lo comunica, in una nota, l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il trasporto pubblico locale Francesco Lollobrigida.
"Atral, inoltre, provvederà - aggiunge - all'inserimento in commissione di membri dell'azienda Cotral e della direzione regionale Trasporti. Ho contestualmente chiesto ad Atral - ha concluso l'assessore - di essere costantemente aggiornato sull'andamento dei lavori della commissione".

giovedì 12 maggio 2011

Autista guida con due telefonini. Lollobrigida: "Salvaguardare immagine lavoratori e sicurezza cittadini"



(Ansa) - Guidava con i gomiti perche' le mani erano occupate da ben due cellulari. A farlo, come testimonia un video pubblicato da Repubblica.it, e' un autista dell'azienda di trasporto pubblico del Lazio. Nel video, girato ieri alle 13.30 da un lettore del quotidiano, si vede un uomo che guida speditamente utilizzando i gomiti mentre con la mano sinistra armeggia con un palmare e con la destra tiene all' orecchio un altro telefono cellulare seguendo le indicazioni del suo interlocutore per impostare la posta elettronica dell' altro apparecchio.
L'episodio non dura pochi secondi, ma oltre due minuti. Come se l'autista vi fosse abituato. A dire il vero si vede che il conducente del bus, con una certa maestria e in tutta calma, guida percorrendo vari chilometri, da Roma verso l' aeroporto di Ciampino, si ferma ai semafori, riparte e senza scomporsi, nonostante il traffico, continua a parlare al telefono e a tenere l'altro in mano. Come se dietro di lui non ci fossero passeggeri e lui non fosse responsabile della loro sicurezza.
La Regione Lazio ha immediatamente avviato un'inchiesta per individuare il colpevole e sta preparando l'iter per la sospensione dell'autista che risulta dipendente della societa' Atral, una partecipata Cotral al 70% e non esclude che l'autista possa anche essere licenziato.
Secondo l'assessore alla Mobilita' della Regione Lazio Francesco Lollobrigida bisogna prendere  decisioni che vanno ''a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, ma anche dell'immagine di tanti lavoratori che si comportano invece in maniera impeccabile: servono provvedimenti severi ed esemplari. Un autista che mette in pericolo scientemente le persone che viaggiano sul suo mezzo va licenziato''.
Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha definito l'episodio ''un fatto gravissimo, chi e' responsabile dell'incolumita' delle persone non puo' e non deve adottare comportamenti simili. La guida di mezzi pubblici richiede la massima attenzione per la sicurezza dei passeggeri l'uso disinvolto addirittura di due cellulari durante il servizio e' inaccettabile''.

venerdì 6 maggio 2011

Trasporti, da lunedì 9 maggio tratta bus Subiaco-Roma Anagnina

ROMA - E' stata istituita la tratta su gomma Subiaco-Roma Anagnina. La linea prevedera' due corse al mattino
(alle 5.30 e alle 6.30) verso Roma e due corse verso Subiaco (alle 15 e alle 16.30). E' quanto rende noto l'assessore regionale alla Mobilita' Francesco Lollobrigida. A supportare il servizio, spiega ancora l'assessore, altri bus andranno a integrare la flotta del deposito Cotral di Subiaco. La tratta sara' attiva da lunedi' 9 maggio.

Pendolari, Lollobrigida: “Riunione per istituzione cabina di regia”


ROMA - “Abbiamo letto dai giornali di una riunione che si sarebbe svolta questa mattina alle 9 presso il Comune di Monterotondo. E per questo, nonostante nessuno avesse ritenuto utile invitarci, abbiamo garantito la presenza dei massimi vertici tecnici del nostro assessorato: il direttore e il dirigente dell'area ferro. Consideriamo infatti importante la partecipazione di chi deve affrontare e risolvere le questioni che, come poi è emerso nella riunione di questa mattina, sono tutte imputabili ai gestori del servizio e in nessun modo alla Regione Lazio". E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida.
“Ovviamente - continua l'assessore -  la mancanza di treni sufficienti in circolazione sulla rete regionale è frutto di una non adeguata programmazione svolta negli anni precedenti, e non certo effetto della revisione del contratto avvenuta nel mese di febbraio di quest'anno. Grazie ad essa, invece, si sortisce un effetto reale per la Regione: le soppressioni e i ritardi portano a penali effettivamente imputate a Trenitalia”.
“La maggioranza regionale che ci ha preceduto - prosegue Lollobrigida - ha addirittura concesso una proroga a Trenitalia sulla consegna di nuovi treni, consegna che sarebbe dovuta avvenire nel dicembre dello scorso anno. Per quanto riguarda le pensiline e gli altri interventi, proprio in questi giorni è in corso un bando che permette ai comuni di proporre iniziative utili a migliorare e qualificare i luoghi di interesse del pendolarismo”.
“Nelle prossime ore - conclude l'assessore - convocherò una riunione per il 18 maggio con l'osservatorio regionale dei Trasporti, nel quale sono rappresentate le associazioni di pendolari (per la prima volta in modo istituzionale grazie alla nostra giunta) il direttivo dell'Anci Lazio, le province ed i gestori del servizio di trasporto regionale, al fine di istituire una cabina di regia utile ad affrontare in modo non strumentale le emergenze dei cittadini”.

giovedì 5 maggio 2011

Ferrovie: Lollobrigida, lavori creano disagi, farò ispezione

ROMA - "Abbiamo chiesto conto al gruppo FS di quanto sta accadendo in questi giorni sulle linee Orte-Fiumicino e Roma-Viterbo, con ingenti soppressioni di treni che creano criticita' enormi per il servizio e quindi i nostri pendolari''. E' quanto afferma, in una nota, l'assessore regionale alle Politiche per la mobilita' e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida in seguito all'occupazione di questa mattina da parte di alcuni pendolari dei binari nella stazione di Monterotondo che hanno protestato proprio contro le soppressioni dei treni.
''Ieri - ha aggiunto l'assessore - abbiamo mandato un dirigente dell'assessorato a ispezionare le linee coinvolte in questi lavori di manutenzione che FS dichiara improrogabili. Al termine delle verifiche, se dovessero emergere responsabilità agiremo con ogni strumento utile a tutela dei cittadini".