giovedì 27 ottobre 2011

TRASPORTI, LEGGE DI STABILITA’: AL LAZIO TRA I 150 E I 160 MLN IN MENO

L’assessore Lollobrigida: “Tavoli operativi per ottimizzare le risorse e ridurre gli effetti”

ROMA – Si è svolta questa mattina, presso la Sala degli Etruschi del Consiglio Regionale del Lazio, una riunione convocata dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, sul tema della riorganizzazione del trasporto regionale, alla luce dei possibili effetti della legge di stabilità 2012 proposta dal Governo nazionale.
Presenti alla riunione i componenti della Commissione regionale Mobilità, a partire dal presidente Giovanni Di Giorgi ai vice presidenti Franco Dalia e Antonio Paris, l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, gli assessori alla Mobilità delle Province di Rieti, Giancarlo Felici, di Viterbo, Domenico Simeone, e di Frosinone, Ennio Marrocco, la presidente dell’Osservatorio regionale sui Trasporti, Simona Costamagna, l’amministratore di Atac, Carlo Tosti, i presidenti di Anav, Antonio Pompili, Aremol, Roberto Rastelli, Anci Lazio, Fabio Fiorillo, e di Cotral, Vincenzo Surace, i rappresentanti di Trenitalia, Cotral, Unindustria, Asstra e Roma Servizi per la Mobilità e i delegati sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Faisa Cisal e Sul.
Durante la riunione, i tecnici della Direzione regionale Trasporti hanno illustrato in maniera dettagliata alle parti intervenuti la situazione economica regionale nel settore, evidenziando gli effetti sul trasporto laziale dell’attuale manovra economia nazionale. Il dato più evidente è risultato essere la diminuzione del conferimento statale, per l’anno 2012, di circa 150-160 milioni di euro.
“Abbiamo voluto convocare questo tavolo – ha spiegato l’assessore Lollobrigida – per mettere al corrente tutte le varie anime del settore trasporti, dalle parti politiche alle aziende, dai lavoratori ai pendolari, della situazione odierna e dei possibili sviluppi ad oggi, se la manovra governativa non dovesse essere rivista. Il nostro obiettivo è quello di riorganizzare il trasporto per ridurre al minimo l’effetto dei tagli: a questa riunione, dunque, seguirà un intenso calendario di tavoli tematici che dovranno lavorare per ottimizzare le risorse ed arrivare a un quadro generale che possa penalizzare il meno possibile l’utenza e i lavoratori”.

DA COMMISSIONE REGIONE SÌ A CONTRATTO CON COTRAL IMPORTO ANNUO DI 233 MLN EURO, DI GIORGI: "MIGLIORERÀ QUALITÀ".

Roma, 26 ott. - Approvato in commissione Mobilita', presieduta da Giovanni Di Giorgi (Pdl), il parere positivo alla delibera regionale per procedere all'affidamento 'in house providing' al Cotral del servizio di trasporto pubblico locale su strada nella Regione Lazio. È quanto si legge in una nota dell'area informativa della Regione Lazio. L'approvazione arriva dopo due sedute della commissione e ha registrato quattro voti favorevoli (Di Giorgi, Paris, Sbardella e Colosimo), uno contrario (Colagrossi) e tre non presenti al momento del voto (Dalia, D'Annibale, Casciani). Approvato anche il relativo regolamento sulle attivita' di vigilanza e controllo sui servizi di trasporto di competenza regionale. Presente alla seduta anche l'assessore regionale competente alla Mobilita', Francesco Lollobrigida. Il contratto con Cotral, si legge nel comunicato, avra' la durata di cinque anni, rinnovabile per altri cinque. La Regione, quale corrispettivo per la prestazione del servizio effettivamente offerto all'utenza e misurato in vetture/chilometri, liquidera' alla Cotral l'importo annuo di 233 milioni di euro. Soddisfazione e' stata espressa da Di Giorgi: "Una soluzione che si attendeva da anni e che impegna la societa' a migliorare i livelli di qualita' del servizio offerto, ricercando la massima soddisfazione delle esigenze e dei bisogni degli utenti". Presenti anche i vicepresidenti Antonio Paris (Gruppo misto) e Francesco Dalia (Pd), i consiglieri Chiara Colosimo (Pdl), Gilberto Casciani (Lista Polverini), Pietro Sbardella (Udc), Tonino D'Annibale (Pd), Giovanni Loreto Colagrossi (Idv). Presente anche il presidente Cotral, Vincenzo Surace.

mercoledì 19 ottobre 2011

Regione e Cotral, al via la campagna antivandalismo in scuole superiori Lazio


Il progetto presentato dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dall'assessore regionale alla Mobilità e Tpl, Francesco Lollobrigida e dal presidente di Cotral, Vincenzo Surace
 E’ partita oggi la campagna antivandalismo 2011 messa in campo dalla Regione Lazio in collaborazione con Cotral Spa in 150 istituti superiori del territorio regionale, per prevenire il fenomeno del danneggiamento dei mezzi del trasporto pubblico, diffuso soprattutto fra i giovanissimi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la Sala Tevere della Giunta regionale, dalla presidente Regione del Lazio, Renata Polverini, alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, e dell’amministratore delegato di Cotral Spa, Vincenzo Surace.

La campagna, che ha come slogan “Avere cura dei mezzi pubblici conviene anche a te: essere giovani ha i suoi vantaggi ma anche delle responsabilità!” mira a sensibilizzare e promuovere tra i giovani la cultura del senso civico e del rispetto dei mezzi pubblici, e verrà realizzata attraverso diverse iniziative. “Questa è una iniziativa rivolta in particolare ai giovani, ma non solo a loro – ha spiegato Polverini - per sensibilizzarli alla cura dei mezzi pubblici, perché ciò che è pubblico è un patrimonio di tutti. Dobbiamo dire ai giovani che c’è bisogno di rispetto verso le persone e verso le cose. Parliamo ai giovani perché sono tra i maggiori fruitori dei mezzi pubblici e questa campagna durerà per tutto l'anno scolastico, coinvolgendo attivamente i ragazzi e la scuole”. La governatrice del Lazio ha spiegato come “da gennaio a settembre 2011 gli atti vandalici sono costati oltre due milioni di euro di mancata produzione, quindi è importante sensibilizzare i giovani che consideriamo sentinelle e promotori di questa cultura della responsabilità attraverso mezzi di comunicazione cui i ragazzi fanno più riferimento e che possono stimolare la loro curiosità”.

L'assessore Lollobrigida ha poi ricordato le agevolazioni tariffarie per i giovani, "fondate sul reddito ma anche sul merito. La Regione si è caratterizzata e qualificata per interventi che abbiano anche una matrice pedagogica, quindi è importante il lavoro che il progetto attiverà nelle scuole e per i nostri giovani". L'ad di Cotral Surace ha presentato alcuni dati legati agli atti vandalici nel periodo gennaio-settembre 2001 e soprattutto i costi sostenuti per riparare gli autobus danneggiati, che sono pari a oltre 1 milione di euro, sottolineando che "l'indisponibilità di bus e riparazioni a causa degli atti vandalici è pari a 7,2 bus al giorno, corrispondente a una mancata produzione di oltre 2 milioni di euro".

IL KIT INFORMATIVO - Il progetto di sensibilizzazione coinvolge circa 150 istituti superiori distribuiti sul territorio regionale (escluso il Comune di Roma), ai quali saranno spediti altrettanti kit informativi che permetteranno ai docenti di svolgere lezioni, approfondimenti e momenti di confronto con gli alunni. All’interno del kit sono contenute in media 600 copie (1 per ogni studente, 100mila le copie totali) di un fumetto romanzato realizzato appositamente per la campagna, 1 copia di un video-documentario sul vandalismo girato a bordo dei mezzi Cotral.

EVENTI NELLE SCUOLE - In 10 istituti scolastici selezionati, fra i 150 coinvolti nell’iniziativa, si terranno dibattiti e lezioni allargate alla presenza del personale della Regione Lazio e di Cotral Spa. Durante la giornata ci sarà la proiezione del video-documentario e verrà esposto uno dei bus maggiormente danneggiati dagli atti di vandalismo, alla cui visita seguirà un dibattito con le domande dei ragazzi ai docenti ed al personale tecnico presente.

IN RETE E SUI MEDIA – La campagna antivandalismo sarà allargata anche alla rete, grazie all’applicazione ‘Frammenti di Viaggio’, scaricabile gratuitamente da I-Phone, I-Pad e I-Pod Touch, che ripercorre lo storyboard del fumetto con in più elementi cliccabili che descrivono i danni e i costi necessari per rimediare ai danneggiamenti. ‘Frammenti di Viaggio’ è anche una fanpage di Facebook, pensata sia come forum informativo che come momento di discussione e confronto fra i ragazzi. La campagna sarà diffusa inoltre sui giornali locali e sulle emittenti radiotelevisive del territorio regionale e sui siti tematici destinati agli appassionati di fumetti e mondo Apple.

lunedì 10 ottobre 2011

TRASPORTI, LA STAZIONE TIBURTINA RIAPRE AI PENDOLARI


Dopo l’incendio del luglio scorso, si riparte con due nuovi binari, treni in più sulla Fr2 e una razionalizzazione generale del servizio


ROMA – La stazione Tiburtina riapre ai pendolari. Da oggi, 10 ottobre 2011, parte un nuovo programma di circolazione dei treni, con maggiori collegamenti e nuovi servizi per i pendolari laziali.
  Grazie all’input e all’interessamento della Regione Lazio, Rete Ferroviaria Italiana, in tempi brevissimi, ha realizzato due nuovi binari presso la Stazione Tiburtina: si chiamano binario 1 e 2 Piazzale Est e sono facilmente raggiungibili attraverso una nuova rampa che permetterà ai viaggiatori l’accesso ai treni regionali della linea Fr2 Roma –Tivoli.
  L’accelerazione dei lavori ha permesso, dopo l’incendio del luglio scorso, di riportare tutti i convogli a fare capolinea presso la stazione Tiburtina. Inoltre sono stati ripristinati tutti i regionali veloci da e per Firenze, Ancona, Perugia, Foligno, Viterbo (via Orte) che ora arrivano e partono da Roma Termini con fermata intermedia a Tiburtina. Infine praticamente tutti i treni di altre linee regionali a cui si era reso necessario, da fine agosto, modificare i percorsi, sono tornati ad effettuare le fermate previste dall’orario ufficiale.
  Nel contempo, gli sforzi dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, in collaborazione con Trenitalia, hanno prodotto, relativamente alla FR2, anche un potenziamento dell’offerta nell'ambito del contratto di servizio con la Regione Lazio: quattro nuovi treni nei giorni feriali (con un incremento del 5% rispetto l’offerta preesistente). Infine, alcuni treni avranno origine/destinazione a Roma Termini.
  “Grazie al lavoro portato avanti in queste settimane dalla Regione Lazio – afferma l’assessore Francesco Lollobrigida – è stato possibile non solo eliminare i disagi ripristinando, prima dei tempi precedentemente indicati, il servizio regolare alla stazione Tiburtina, ma anche implementare l’offerta, attraverso la razionalizzazione del servizio ed il completamento dei lavori ai nuovi binari. In corso di definizione, per quanto riguarda in particolare la Fr2, anche il nuovo modello di servizio che ratifica gli accordi intrapresi con la Regione Abruzzo e che porterà ulteriori benefici agli utenti”.
  Per consultare i nuovi orari della Fr2 e delle altre linee regionali, ed accedere a tutte le informazioni necessarie, è possibile collegarsi via internet e smartphone al servizio Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it).

lunedì 3 ottobre 2011

TRASPORTI: SI APRE TAVOLO PERMANENTE REGIONE, TAXI ED NCC


Le associazioni: “Sfatato un tabù”. Chieste verifiche su abusivismo e servizio bus Alitalia

ROMA - Regione Lazio e associazioni di categoria Taxi ed Ncc per la prima volta sedute unitariamente allo stesso tavolo. L’incontro è avvenuto questa mattina presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale. Presenti l’assessore Francesco Lollobrigida e i rappresentanti delle sigle che hanno richiesto l’incontro, ovvero Assartigiani, Ata Casartigiani, Atapl Claai, Ciisa, Cna, Confartigianato, Fast/Anc, Cisl/Felsa, Confcommercio/Federncc, Uil, Uri, Uritaxi Lazio e Uti, oltre ai dirigenti della direzione regionale Trasporti.
Quattro le richieste principali formulate della parti sociali all’assessore: l’introduzione di strumenti per combattere l’abusivismo nel settore; l’invio di una circolare da parte della Regione a tutti i comuni del Lazio al fine di revocare le autorizzazioni rilasciate senza regolare bando di concorso (legge 21/1992); l’introduzione di una commissione tecnica composta da associazioni e Regione per rivedere le leggi regionale e dotarsi di strumenti idonei a combattere l’illegalità; la richiesta di verifica sulla regolarità dei servizi bus di collegamento fra l’aeroporto di Fiumicino e la città di Roma, con particolare riferimento a quello esercitato da Alitalia e approvato con parere contrario della Regione Lazio.
Al termine dell’incontro, le associazioni di categorie si sono definite molto soddisfatte della disponibilità da parte dell’assessorato, “che ha sdoganato quello che appariva un vero e proprio tabù, ovvero un dialogo unitario e istituzionale che vedesse sedute allo stesso tavolo le associazioni taxi ed Ncc.
“Abbiamo iniziato un dialogo importante – ha sottolineato l’assessore Lollobrigida – Penso che da oggi si possa inaugurare un dibattito sereno, chiaro e permanente, lavorando per ristabilire regole e spazi nel settore, affrontare le emergenze e al tempo stesso permettendo a tutti, nell’ambito delle norme, di svolgere in maniera tranquilla e produttiva le proprie attività. Nei mesi scorsi ho già relazionato alla commissione parlamentare competente la necessità di ripristinare rapporti e competenze e di guardare a livello generale alle problematiche del settore, esaltandone le potenzialità”.
“Per ciò che concerne le richieste di verifica sul servizio bus Fiumicino-Roma messo in essere da Alitalia – ha concluso Lollobrigida – gli uffici dell’assessorato si sono mossi duramente e con solerzia al fine di verificare la legittimità di tale servizio ed eventualmente di rimuovere le incongruenze in termini di regolamento, concorrenza ed opportunità”.

TRASPORTI, AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER STUDENTI E LAVORATORI UNDER 30

Lollobrigida: “Allargata la fascia d’età. Aiutate fasce deboli e premiato il merito”.

ROMA – Agevolazioni tariffarie in arrivo per i giovani cittadini Under 30 della Regione Lazio. Nella seduta odierna, infatti, la giunta regionale, su proposta dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, ha istituito il “fondo per la promozione dell’uso del trasporto pubblico locale e per l’agevolazione tariffaria a favore dei giovani”. Il fondo, dell’importo di 18 milioni di euro, permetterà l’introduzione di sconti sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale la cui misura minima del 50%, per gli aventi diritto, crescerà in relazione a reddito Isee, merito scolastico, composizione del nucleo familiare, condizioni di disagio sociale ed in relazione alla distanza fra il luogo di residenza e quelli di lavoro e di studio. Il provvedimento ora dovrà essere approvato in Commissione trasporti per poi essere presentato ai cittadini.
“Questa amministrazione – commenta il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – ha compiuto un grosso sforzo per assicurare anche quest’anno, ai giovani della nostra Regione, un’agevolazione permetterà loro di spostarsi con maggiore facilità nell’ambito del territorio regionale, ottemperando alle rispettive esigenze di studio e lavoro”.
“La prima novità – spiega l’assessore Francesco Lollobrigida - è che quest’anno abbiamo voluto allargare il fondo dal limite di 25 anni a quello di 30 anni, consapevoli di quanto sia cambiata, negli ultimi tempi, la geografia strutturale della società giovanile, anche in termini di esigenze economiche. Il secondo passaggio fondamentale è quello dell’introduzione dei criteri di merito: chi ottiene risultati importanti, sia nello studio che nel lavoro, riceve un premio, un incentivo da parte della Regione a proseguire sulla via maestra intrapresa, che si parli di profitto o di scelte importanti, come la creazione di un nucleo familiare. Un risultato, questo, che in periodi di tagli e ristrettezze economiche, è da considerarsi straordinario”.
Le agevolazioni messe in campo dalla Regione saranno valide per gli abbonamenti del sistema tariffario Metrebus, per gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale, per gli abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari e saranno eseguibili sulle tessere annuali o su una somma pari a 12 mesi qualora il piano tariffario non preveda la quota annuale. Per accedere al fondo sarà necessario presentare, presso il Comune o Municipio di residenza, codice fiscale, certificazione attestante un reddito Isee non superiore a 50mila euro e certificazione rilasciata dall’Istituto scolastico o dall’Università attestante il possesso dei requisiti di frequentazione e merito. Il giovane che compia 30 anni di età nel 2012 potrà richiedere il titolo prima del compimento del 30° anni di età e la validità sarà fino alla sua naturale scadenza. Le agevolazioni saranno concesse sino ad esaurimento del fondo, rispettando l’ordine di inoltro della istanza da parte dell’interessato.