mercoledì 16 novembre 2011

TRASPORTI. LOLLOBRIGIDA: OGNI SFORZO È PER RIDURRE SPRECHI 'DUE LE PRIORITÀ: DIFESA DEL SERVIZIO E OCCUPAZIONE NEL SETTORE'.

"Stiamo vivendo un momento di particolare attenzione delle istituzioni nella pianificazione della legge di stabilita' 2012. Al Lazio sono stati tolti 160 milioni di euro e nonostante tutto facciamo ogni sforzo per eliminare gli sprechi. Basti pensare che abbiamo ridotto da 12 a 5 i consiglieri del Cda Cotral, dando un segnale a cominciare da quelle che sono le cosiddette poltrone". Cosi' l'assessore regionale alle Politiche per la mobilita' e il Trasporto pubblico locale, Francesco Lollobrigida, a margine di Diregiovani - Direfuturo. "Parallelamente, abbiamo voluto fare una scelta importante per Cotral, quella dell'in house, cioè  - spiega l'assessore - una gestione diretta e pubblica che garantisca questo servizio. Si tratta di una scelta coraggiosa, perche' si ricorre spesso al privato come unico metodo di salvaguardia e non come risorsa possibile e potenziale. Lo abbiamo fatto investendo sui lavoratori, sulle loro famiglie ma chiedendo anche a tutti di fare sacrifici per arrivare poi a un efficientamento". Lollobrigida afferma che "al terzo anno con l'in house si avra' un pareggio di bilancio, avendo ricapitalizzato l'azienda con 27 milioni di euro". Oggi, continua l'assessore, "siamo ovviamente impegnati a riquadrare il sistema dei trasporti nel loro complesso, impegnando risorse fin dove possiamo arrivare o impegnandoci in altri modi, compreso l'adeguamento tariffario. Certo - aggiunge - non e' un aumento piacevole, ma sarebbe ben meno piacevole vedere i servizi ridotti o perdere altri posti di lavoro in questo importante settore. Per noi le priorita' sono la difesa dell'occupazione e dei servizi al cittadino". In riferimento agli scioperi bianchi, l'assessore chiarisce che "ci sono delle normative che prevedono la contestazione attraverso lo sciopero. Capiamo il disagio dei lavoratori, ma riteniamo che a sommarsi ai disagi dei lavoratori non si debba creare anche un disagio all'utenza. Siamo come sempre disponibili al confronto in tutti i settori. Nostro obiettivo- conclude Lollobrigida- e' la salvaguardia dell'occupazione. Lo abbiamo dimostrato con l'azienda Cotral e continueremo a farlo per tutti gli altri settori dei trasporti".

martedì 8 novembre 2011

ATAC: REGIONE LAZIO, AZIENDE NON ESCONO DA SISTEMA INTEGRATO

ROMA - Atac, Trenitalia e Cotral non hanno alcuna intenzione di uscire dal sistema integrato regionale, ma hanno espresso la necessità di aggiornare un accordo, inizialmente provvisorio, che ormai conta 14 anni di anzianità. E’ quanto è emerso da una riunione che si è svolta nel pomeriggio di oggi presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico. Presenti, oltre gli assessori alla Mobilità di Regione Lazio e Roma Capitale, Francesco Lollobrigida e Antonello Aurigemma, anche l’amministratore delegato di Cotral Spa, Vincenzo Surace, il direttore generale di Atac Spa, Antonio Cassano e il direttore regionale di Trenitalia Spa, Aniello Semplice.
Durante la riunione, i vertici delle aziende hanno rappresentato la necessità di rivedere il sistema nel proprio complesso, al fine di individuare nuove soluzioni  di gestione amministrativa e operativa che possano soddisfare le esigenze di tutti. Da oggi è aperto di un tavolo tecnico permanente che resterà operativo nei prossimi giorni e che vedrà al lavoro dirigenti regionali e delle aziende.