giovedì 29 dicembre 2011

Atac, Lollobrigida: Trasporto gratuito per le forze dell'ordine

La Direzione regionale trasporti ha inviato questa mattina all'Atac una lettera formale di richiamo "al rispetto della legge" dopo l'annuncio dell'azienda di dismettere l'erogazione del servizio gratuito a tutt'oggi assicurato nei confronti degli agenti e degli ufficiali di pubblica sicurezza.

"Mi sto adoperando- spiega l'assessore Lollobrigida- affinche' la normativa vigente venga rispettata, anche perche' esiste una specifica Legge Regionale che stabilisce queste gratuita' e tutto il servizio pubblico nel Lazio e' assistito dalla finanza regionale, compreso quello urbano di competenza dei Comuni.

La Regione Lazio, come peraltro altre regioni, continuera' ad assicurare il rispetto di questo principio, articolandolo anche nei confronti di altre categorie la cui presenza a bordo rappresenta garanzia di sicurezza per l'utenza. La societa' Atac, pertanto, ha agito autonomamente, in ragione di una propria logica aziendale".

"La Giunta regionale- conclude Lollobrigida- impedira' qualsiasi forzatura da parte delle aziende che rispondono ad un contratto di servizio con questa istituzione, Atac compresa".

martedì 27 dicembre 2011

Terminillo, firmato l'accordo per il rilancio del comprensorio sciistico

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha firmato questa mattina, presso la sede della Giunta regionale, il Protocollo d'intesa per il rilancio del comprensorio sciistico del Monte Terminillo. L'accordo è stato siglato dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, e dai sindaci dei Comuni dell'area del reatino coinvolti: Rieti, Giuseppe Emili, Cantalice, Paolo Patacchiola, Leonessa, Paolo Trancassini, Cittareale, Giuseppe Fedele, e Micigliano, Francesco Nasponi. L'intesa è stata illustrata dalla presidente Polverini e dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida.

"Riusciremo a mettere in campo opere importanti e strategiche - ha dichiarato la presidente Polverini - che accompagnino anche un percorso che darà a questa Regione una nuova legge regionale sulla montagna. Per la prima volta dopo tanti anni è un passo concreto. Lo sforzo messo in campo dalla Giunta e dal Consiglio per approvare un articolo del piano casa dedicato al Terminillo, in questo momento ha avuto una battuta d'arresto. Andiamo avanti con quello che già abbiamo. Oggi la Regione, la Provincia di Rieti e tutti i Comuni coinvolti si danno dei compiti. Ci sarà una commissione che in base alle priorità e fattibilità delle opere procederà per mettere in campo gli investimenti regionali, senza dimenticare che nel frattempo, oltre ad uno sguardo ai privati che si aspettano un segnale forte dalle istituzioni, cercheremo di portare nel Lazio anche risorse aggiuntive".

"Dobbiamo recuperare l'attrattività della nostra zona rispetto all'Abruzzo - ha affermato l'assessore Lollobrigida - che bisogna guardare come esempio per far tornare i romani a sciare nel Lazio".

"Oggi diciamo grazie a Polverini e alla Giunta per aver mantenuto l'impegno di poter usare i fondi in bilancio - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Rieti Melilli - ha ragione la governatrice quando dice che dobbiamo dare un segnale forte ai privati facendo vedere che le istituzioni sono unite".

Con questa intesa, la Regione Lazio ha voluto promuovere un intervento pubblico nel settore, favorendo la realizzazione, l'apertura e l'adeguamento delle piste da sci nell'area. Con il Protocollo l'Amministrazione regionale si impegna a procedere nell'immediata assegnazione dei fondi resi disponibili dalla legge di bilancio 2012, per uno stanziamento complessivo nel triennio 2012-2014 di 20 milioni di euro. I fondi verranno così ripartiti: 2 milioni di euro per il 2012, 9 milioni per il 2013 e 9 milioni per il 2014. I Comuni si impegnano a loro volta a realizzare le opere previste nel quadro di riparto entro il 15 ottobre del 2012. Alla Provincia di Rieti spetta il ruolo di segnalare alla Regione Lazio, che manterrà la supervisione sull'attuazione del protocollo attraverso un'apposita commissione, i progetti maggiormente meritevoli e di verificare l'equilibrio dello sviluppo dei vari territori, nel rispetto dell'attuali vocazioni degli stessi. La Commissione sarà presieduta dal Direttore Regionale dei Trasporti e sarà composta da un rappresentante di ciascun Comune ed un rappresentante della Provincia di Rieti. L'accordo punta alla pianificazione e alla successiva programmazione a medio e lungo termine della messa a sistema dell'intero comprensorio del Terminillo, perseguendo una condizione di auto sostenibilità, con un dimensionamento ottimale e sinergico dei singoli impianti, nella prospettiva di una gestione unica comprensoriale.

martedì 20 dicembre 2011

FERROVIA CIVITAVECCHIA-CAPRANICA-ORTE: VIA ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI PER IL RIPRISTINO

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio, la prima riunione della Conferenza di Servizi per il ripristino della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte. Presenti l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, il responsabile del progetto per Aremol, l’ing. Antonio Mallamo, e rappresentanti della Direzione regionale Trasporti.

Di seguito, l’intervento di apertura dei lavori dell’assessore Lollobrigida:

“Al ripristino della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte credevo da prima di diventare assessore. Lo sanno bene i comitati, che ci coinvolsero durante la campagna elettorale segnalando l’importanza strategica di un’opera sulla quale investire nell’ottica di uno sviluppo del nord della Regione Lazio e che veda collegamenti efficaci fra il porto principale del centro Italia (e in prospettiva anche d’Italia) e il resto del territorio: una vera e propria porta d’accesso a Paese dall’area del mediterraneo e, per quanto riguarda in particolare le merci, dal nord Africa.

Auspico che lo sviluppo del porto di Civitavecchia venga visto in una prospettiva diversa: ieri infatti veniva rappresentata la posizione di Assoporti, che vede lo sviluppo della portualità nazionale relegata al quadrante del nord Italia, escludendo così una prospettiva vera di incentivo e sviluppo. Per noi il porto di Civitavecchia deve essere il centro, il cuore del passaggio delle merci nella nostra nazione verso est. Ed è infatti questa la ratio con la quale l’Europa finanzia il progetto di ripristino della Civitavecchia-Orte-Falconara, perché questo è l’asse a cui facciamo riferimento quando guardiamo quest’opera.

L’idea di quest’opera nasce nel 2007, durante l’amministrazione precedente. Ma noi l’abbiamo voluta comunque sostenere, cercando di implementarla e valorizzarla con degli indirizzi specifici sia per ciò che concerne la parte del trasporto merci, sia per il trasporto persona. Siamo convinti che ci sia spazio per implementare uno sviluppo che faccia perno sulla portualità di Civitavecchia e che guardi all’espansione dell’Interporto di Orte, al quale abbiamo cercato fin da subito di dare ulteriore sostegno per cercare di sviluppare un’opera che è già in stato di avanzamento, anche rispetto allo stesso Interporto di Civitavecchia.

Per tutti questi motivi crediamo che la Civitavecchia-Capranica-Orte sia un’opera fondamentale e per questo l’abbiamo voluta far inserire nell’ambito dell’intesa generale quadro del Governo; ad oggi è all’attenzione del ministro Passera perché vengano trovate le risorse necessarie per essere realizzata. In quest’ottica, non vi nascondo che la vera criticità è il costo di realizzazione che ammonta a 423 milioni di euro. E anche, permettetemi, qualche resistenza da parte di chi ne è proprietario e l’ha voluta dismettere qualche tempo fa.

Comunque non ci lasceremo scoraggiare: insisteremo perché quest’opera venga realizzata. Crediamo che il governo nazionale sia sensibile a questo tipo di approccio e quindi lavoreremo per riuscire a sviluppare l’asse di collegamento con il porto di Falconara. Il Lazio ne avrà un beneficio diretto: come indotto i numeri della crescita sono esponenziali, quindi ritengo che l’iniziativa di oggi, ovviamente dovuta ma che abbiamo voluto in qualche modo celebrare con un’attenzione particolare, sia simbolicamente un passo ulteriore in avanti verso una prospettiva di rilancio della nostra regione, tenendo conto dell’assorbimento di ognuno di noi nelle vicende contingenti, che purtroppo sono quelle di cassa e mancanza di risorse finanziarie. Tuttavia, anche nel momento in cui mancano le risorse, ritengo che la pianificazione debba restare il centro dell’attività politica e non restare dettaglio dialettico piuttosto che un qualcosa destinato a diventare realtà”.

sabato 10 dicembre 2011

LOLLOBRIGIDA PRESENTA IL NUOVO LEONARDO EXPRESS


L’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, ha presentato il nuovo servizio Leonardo Express dalla stazione di Roma Termini all'aeroporto di Fiumicino insieme alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, effettuando il primo viaggio verso l'aeroporto.

"Quando siamo arrivati il servizio non era all'altezza - ha dichiarato il presidente Polverini - e invece era importante renderlo migliore perché è un biglietto da visita per Roma. Treni nuovi, tra i migliori che in questo momento collegano gli aeroporti internazionali alle grandi città europee, un servizio degno di una capitale. Abbiamo preso di petto la situazione partendo dalla convenzione con Trenitalia, che era stata rinnovata prima del mio insediamento, e abbiamo rivisto il collegamento senza costi aggiuntivi. Questo è un treno moderno che ha una particolare attenzione ai disabili. L'arrivo a Roma, poi, è stato spostato dalle Ferrovie Laziali alla testa della stazione Termini nel binario 24, una posizione molto più comoda da raggiungere per romani e turisti rispetto al precedente binario 25. I turisti e i tanti pendolari risparmieranno almeno 15 minuti a piedi necessari per raggiungere la metro e il piazzale antistante la stazione per prendere un taxi o un mezzo pubblico. Il Leonardo Express rappresenta un primo passo avanti per quello che è il trasporto pubblico regionale che prevede, anche nei prossimi mesi, il riutilizzo di treni che fino ad oggi erano in servizio da Roma all'aeroporto per le tratte regionali, quindi un servizio anche per i pendolari. L'altra novità riguarda la tornellazione, che entrerà in funzione dall'11 dicembre, il problema dell'evasione tariffaria esiste e noi lo stiamo affrontando".

L'assessore Lollobrigida ha spiegato che "il Leonardo Express è inserito in un più ampio contesto di servizi a forte valenza turistica. Trasporto locale e mobilità turistica costituiscono un binomio inscindibile a cui la Regione Lazio ha dato valore incentivando i collegamenti da e per Roma, tra cui Civitavecchia e uno per Valmontone". L'ad di Ferrovie dello Stato, Moretti, ha concluso affermando che "abbiamo dato una risposta in tempi brevi utilizzando al meglio quello che avevamo, con il nuovo Leonardo Express siamo ai più alti livelli di standard e confort". La tratta del Leonardo Express sarà percorsa da quattro nuovi convogli, ciascuno formato da due Minuetti elettrici accoppiati, che possono raggiungere la velocità massima di 160 km all'ora, dedicati esclusivamente a questo servizio. Il Minuetto è progettato e costruito con l'obiettivo di garantire il massimo comfort dei passeggeri: ambienti spaziosi, sedili ergonomici, ampi spazi per l'alloggiamento dei bagagli, aria condizionata, prese di alimentazione per pc e telefoni cellulari e impianto di sonorizzazione.

A conclusione del viaggio sul Leonardo Express, il presidente Polverini, Polverini, l'assessore Lollobrigida e l'ad di Ferrovie della Stato, Moretti, hanno presentato, sempre alla stazione Termini, anche un treno per i pendolari completamente ristrutturato composto da quattro carrozze e un locomotore E464 Bombardier. Di questo modello sono 97 le carrozze ristrutturate, a cui se ne aggiungeranno 26 completamente nuove a partire dal prossimo anno.