mercoledì 22 febbraio 2012

Roma-Lido, approvati interventi su treni e infrastrutture

Roma - Consapevoli delle criticità che insistono sulla ferrovia regionale Roma-Lido, Atac Spa e Regione Lazio hanno messo in campo nelle loro qualità, rispettivamente, di gestore del servizio e di proprietari della linea, una serie di interventi per dare un deciso segno di attenzione verso un servizio ritenuto strategico per decine di migliaia di persone e per lo sviluppo del quadrante sud della Capitale.
Malgrado le note ristrettezze di bilancio, la Regione ha stanziato alcune somme per intervenire sia sulle infrastrutture di rete, sia sul materiale rotabile, ossia i treni. Il programma degli interventi su quest’ultimi ha avuto la sua definizione economica nel gennaio scorso e adesso è pronto a partire. Ciò consentirà da qui all’inizio del 2013, di mettere in linea altri 8 treni completamente revampizzati e climatizzati che si aggiungono ai 12 al momento disponibili.

Interventi sulla flotta
Treni MA200. La Regione Lazio ha approvato gli interventi di adeguamento e revamping di quattro treni MA200 che includeranno anche lavori di adeguamento dell’armamento ferroviario. L’intervento sul primo treno della serie è in conclusione e prevede la messa in servizio del treno entro aprile. Il secondo MA200 rientrerà in servizio a maggio, dopo la conclusione dei test di omologazione relativi ai nuovi impianti delle porte. L’avvio dei lavori per Il terzo e il quarto treno è previsto per aprile prossimo, presso i depositi di Osteria del Curato e Magliana. I lavori dureranno almeno tre mesi, al termine dei quali i treni potranno entrare in esercizio, dopo le opportune procedure autorizzative.    
Treni MA100 (Frecce del Mare). Il progetto prevede il recupero di sei dei diciannove treni  Frecce del Mare che avevano evidenziato criticità strutturali. Il primo e il secondo treno della serie sono già in servizio, mentre il terzo è in fase di collaudo e sarà in servizio ad aprile. Gli altri tre treni, una volta individuate le soluzioni organizzative, entreranno in servizio con un intervallo di circa tre mesi. Atac Spa stima di completare la messa in esercizio di tutti gli MA100 entro i primi mesi del 2013.
Climatizzazione. A partire dal mese di aprile 2012 partirà il progetto di climatizzazione su gran parte della flotta in servizio sulla Roma-Lido. L’inizio delle attività potrà essere ipotizzato entro fine anno con una produzione di cinque treni/anno.

Interventi su infrastrutture di trasporto
Stazioni. E’ in corso la gara di appalto, per complessivi 8 milioni e 600 mila euro, relativa alla costruzione della nuova stazione di Acilia sud, che sorgerà tra le stazioni Acilia e Ostia Antica, e del nuovo fabbricato viaggiatori dell’esistente fermata Tor di Valle. Le due opere saranno pronte presumibilmente entro il 2014.
Sono in fase di avvio i lavori di adeguamento delle banchine di stazione al piano di ingresso ai treni, utili all’abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori avranno inizio presumibilmente entro marzo per concludersi a maggio 2012.
Barriere antirumore. Sono in corso i lavori per la realizzazione delle barriere fonoassorbenti tra le fermate di Castel Fusano e Lido Nord. Si tratta della prima fase di intervento, finanziato per oltre 6 milioni e 200 mila euro, che terminerà prevedibilmente entro la fine del 2013.
Segnaletica. E’ stato potenziato il sistema di segnalazione dell’apparato di terra che permetterà di aumentare i livelli di efficienza nella gestione del traffico treni sulla linea. L’intervento, ultimato e in fase di collaudo a cura dell’ente ministeriale competente, è stato finanziato per oltre 4 milioni e 300 mila euro. Sono, inoltre, in fase di avvio i lavori per l’adeguamento degli apparati segnaletici di bordo su un treno MA200 e un CAF. L’intervento si concluderà presumibilmente entro il 2013 e costerà oltre 1 milione e 500 mila euro.
Sottostazioni elettriche. Sono stati conclusi i lavori di ammodernamento e potenziamento della sottostazione di alimentazione elettrica “Cristoforo Colombo”. E’, inoltre, conclusa la realizzazione della sottostazione mobile di “Vitinia”. Entrambi gli impianti saranno in servizio nel mese di giugno 2012. Termineranno, invece, entro l’anno i lavori per la sottostazione “Torrino”.

Le iniziative di ammodernamento e potenziamento della Roma-Lido saranno presentate dall’Assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, e dall’ad di Atac spa, ingegnere Carlo Tosti, nell’incontro che verrà organizzato con le Associazioni dei consumatori e i Comitati dei pendolari della Roma-Lido.

mercoledì 15 febbraio 2012

Concordata commissione d'inchiesta su emergenza neve

Si è tenuta questo pomeriggio, presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, la riunione dell’Osservatorio regionale Trasporti, presieduta dalla dott.ssa Simona Costamagna. Il tavolo ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, e della presidente della Commissione regionale Mobilità, Chiara Colosimo.

Presenti, inoltre i rappresentanti delle principali aziende gestori del trasporto, Trenitalia, Cotral, Atac e Anav e le associazioni e comitati civici che rappresentano gli utenti e che hanno risposto positivamente all’invito, ovvero Codici, Assoutenti, CittadinanzAttiva, Associazione Diritti Pedoni, Lega Consumatori Lazio, Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, Federconsumatori Lazio, Legambiente Lazio e Assoutenti Lazio.

Durante la riunione sono stati affrontati argomenti di carattere generale che riguardano le problematiche del trasporto pubblico locale nel loro complesso, dai disagi riscontrati dai comitati pendolari alle questioni di tipo economico, passando per i possibili interventi futuri. Al termine della riunione è stato concordato di aprire più tavoli specifici di confronto fra le associazioni e le aziende, attraverso la mediazione delle istituzioni, e di far approdare le questioni principali all’attenzione del consiglio regionale.

Si è affrontato anche il tema dell’emergenza neve. I presenti hanno concordato sull’istituzione di una commissione d’inchiesta, che verrà proposta su iniziativa del consigliere regionale Chiara Colosimo e che servirà ad approfondire le modalità in cui sono state gestite e affrontate dalle aziende le avverse condizioni meteorologiche delle ultime due settimane. La commissione acquisirà le relazioni presentate dalla Direzione regionale Trasporti, dalle aziende e la discussione sarà aperta ai comitati pendolari, che potranno produrre le loro testimonianze.

giovedì 9 febbraio 2012

Maltempo, riunione operativa per trasporti e infomobilità Lazio

Lollobrigida: “Sensibilizzato aziende e implementato servizio Luceverde”


ROMA – In vista dell’emergenza maltempo attesa per questo fine settimana, si è svolta questa mattina presso gli uffici dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl del Lazio una riunione operativa convocata dall’assessore Francesco Lollobrigida, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Aci, Atac, Trenitalia, Cotral, Anav e dell’Anci Lazio. La riunione ha avuto il fine di coordinare tutte le iniziative utili ad evitare all’utenza disagi legati al maltempo ed a possibili nevicate.

Innanzitutto, si è discusso dell’implementazione del portale di infomobilità Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it/). La società Aci, che gestisce e coordina il servizio, ha chiesto alle aziende del trasporto pubblico di far conoscere in tempo reale alla centrale operativa il proprio piano organizzativo per il fine settimana, le variazioni che man mano si renderà necessario effettuare e lo stato dei mezzi a disposizione. La redazione di Luceverde Regione Lazio aggiornerà man mano le informazioni pervenute e produrrà un notiziario ogni 15 minuti. Sarà possibile accedere alle informazioni attraverso il sito internet http://regionelazio.luceverde.it/, tramite cellulare, smartphone e tablet anche attraverso supporti iphone, ipad e android e attraverso i notiziari inviati a 27 radio che trasmettono sul territorio regionale; è possibile anche inviare email all’indirizzo infolazio@luceverde.it o telefonare direttamente allo 06.45406701-06. Nella sala operativa messa a disposizione da Aci sarà presente, in maniera ininterrotta per tutta la durata dell’emergenza, personale dell’assessorato regionale alla Mobilità, che si assicurerà del corretto funzionamento delle operazioni.
Per quanto riguarda il piano operativo delle aziende, Cotral ha annunciato di aver messo a disposizione il personale necessario per tutto il week-end ed aver dotato i propri bus di catene e gomme da neve. Sempre Cotral ha assicurato all’assessore di aver contattato ditte private per sgomberare i depositi dalla neve ed ha inviato alla direzione regionale trasporti una pianta dettagliata del piano neve, da rendere operativo nei limiti consentiti dalle condizioni della viabilità. Trenitalia, a sua volta, valuterà l’eventuale chiusura delle tratte a maggiore rischio blocchi ed ha comunicato che, grazie ad una convenzione specifica, saranno aperti per tutta la notte bar e ristoranti interni alle stazioni ferroviarie principali, oltre a garantirne l’illuminazione e il riscaldamento. Allo stesso modo, Atac cercherà di garantire il servizio della linea Roma-Civitacastellana-Viterbo attraverso l’invio costante di treni spazzaneve che svolgerà il tragitto per tutta la notte, evitando la formazione di ghiaccio sulle rotaie. Infine, l’Anci Lazio si è messa a disposizione come punto di riferimento per i sindaci dei 378 comuni della Regione Lazio in qualità di raccordo per emergenze, scambio di informazioni e contatti qualora dovessero venire interrotti i principali mezzi di comunicazione.
“Questa riunione di coordinamento si è resa necessaria – spiega l’assessore Francesco Lollobrigida – per fare il punto sulla pianificazione di un fine settimana che si preannuncia simile a quello appena trascorso. Oltre a cercare di sensibilizzare le aziende nel fare di tutto per assicurare il trasporto, per noi è stato importante coordinare le informazioni che dovranno arrivare all’utenza. Il portare Luceverde Regione Lazio ha avuto un importante picco di utilizzo durante le ore dell’ultima emergenza, toccando anche le 10mila visite giornaliere: questo dimostra quanto un simile strumento sia fondamentale ed è nostro dovere implementarlo il più possibile per fornire punti di riferimento certi ai cittadini”.

sabato 4 febbraio 2012

Lollobrigida: Trenitalia impreparata ad emergenza, pendolari abbandonati

Roma, 04 FEB - "Gli utenti dei treni regionali ieri sono stati abbandonati a se stessi da Trenitalia.
Chiederemo di verificare ogni mancanza ed inefficienza dell'azienda". Lo dichiara, in una nota, l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Lollobrigida.

"In tratte critiche, come Cesano e Zagarolo dove molti pendolari sono stati fermi per ore - aggiunge - non c'è stata alcuna assistenza. Solo con la collaborazione tra la presidente Polverini, i prefetti Gabrielli e Pecoraro, e attraverso il Comando superiore dell'Esercito, e dopo contatti con il sindaco di Zagarolo, le Ferrovie hanno iniziato a dare un primo timido segnale di intervento".

"Abbiamo chiesto a Trenitalia - spiega l'assessore - di predisporre con tempestività tutto il necessario per garantite un piano neve efficace. L'azienda si è fatta trovare impreparata a garantire adeguata informazione e soprattutto assistenza agli utenti, nonostante le nostre costanti sollecitazioni".

venerdì 3 febbraio 2012

Trasporti, sospeso sciopero 6 febbraio per buon esito tavolo regione

Si è tenuto questo pomeriggio un incontro presso l'assessorato alla Mobilità e Tpl della Regione Lazio, convocato dall'assessore Francesco Lollobrigida, al quale hanno partecipato l'assessore provinciale Amalia Colaceci, l'assessore comunale Antonello Aurigemma e le rappresentanze di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Nell'occasione, è stato aperto un tavolo di confronto sul futuro del trasporto pubblico locale nel Lazio, tenendo conto che qualsiasi scelta verrà posta in essere deriverà anche dalla certezza di un quadro normativo che invece da mesi è soggetto a continue modifiche.

"Sono soddisfatto - afferma l'assessore Lollobrigida al termine della riunione - poiché la volontà comune delle istituzioni e delle rappresentanze sindacali è quella di volersi confrontare per trovare obiettivi comuni che garantiscano una condizione migliore per il trasporto pubblico locale, seppur nella ristrettezza delle risorse economiche e nella mutevolezza del quadro normativo. Prendo atto positivamente del differimento dello sciopero inizialmente previsto per il giorno 6 febbraio, decisione conseguente ai risultati ottenuti dal tavolo che si è appena concluso".

giovedì 2 febbraio 2012

Tpl, Lollobrigida: “Auguri a Colosimo per incarico commissione mobilità”


“Al consigliere Chiara Colosimo, nuovo presidente della commissione regionale Mobilità, vanno i miei complimenti e i miei auguri di buon lavoro”.

E’ quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida.

“Si tratta di un incarico importante e gravoso – spiega - ma sono certo che il consigliere Colosimo sarà in grado di svolgerlo in maniera adeguata e brillante, confermando quanto di buono dimostrato in questi quasi 2 anni di presenza in Consiglio regionale.

"Sono convinto, inoltre, che sarà un ottimo interlocutore per il lavoro che stiamo portando avanti nel settore della mobilità”.

mercoledì 1 febbraio 2012

Piano neve su Luceverde Regione Lazio

L'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl ha lavorato preventivamente per evitare disagi dovuti all'emergenza neve, che sta mettendo a dura prova i collegamenti del Lazio.

Al fine di consentire un'informazione il più completa possibile agli utenti, sul portale Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it/) è possibile scaricare e consultare il "piano neve" redatto da Rfi che comprende tutte le variazioni e gli aggiornamenti sul trasporto ferroviario, il quale potrebbe subire dei sensibili cambiamenti; contestualmente, è possibile scaricare la brochure dettagliata.

Per quanto concerne il trasporto su gomma, è stata avvertita per tempo l'azienda Cotral che ha provveduto a dotare i propri automezzi dei supporti necessari per affrontare percorsi su asfalto con neve e ghiaccio, salvo condizioni non dipendenti dalla stessa azienda (chiusure al traffico, blocchi dovuti ad altri mezzi, ecc...). Anche la situazione delle linee Cotral è visionabile in tempo reale sul portale Luceverde Regione Lazio.