domenica 25 marzo 2012

Trasporti, da Giunta Lazio ok a variante Piano regolatore portuale Civitavecchia

"La Giunta Polverini ha approvato la Variante al Piano Regolatore Portuale di Civitavecchia". Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio. "E' un intervento atteso da anni dal territorio - spiega la presidente Renata Polverini - e che porterà un profondo cambiamento nella struttura portuale. Un'ulteriore conferma dell'attenzione di questa giunta allo sviluppo e alle potenzialità infrastrutturali, portuali, turistiche ed economiche di Civitavecchia".

L'intervento, approvato dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici nel 1990, era stato proposto dal Comitato Portuale il 12 luglio 2004 ed ha superato, nel corso degli anni, le valutazioni del Ministero dell'Ambiente e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici e del Dipartimento Territorio della Regione Lazio.

"I principali obiettivi del documento - sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Lollobrigida - sono il rafforzamento della posizione del porto di Civitavecchia nel Tirreno e il rilancio della sua presenza nell'ambito dell'economia del territorio, il coordinamento dei traffici marittimi in relazione agli altri porti del Mediterraneo per costruire un polo efficace ed efficiente con l'incremento del traffico di cabotaggio".

Attraverso la distinzione fra il porto storico e il porto commerciale, si punterà all'allontanamento delle attività commerciali connesse ai traffici marittimi dal porto storico, alla predisposizione di calate portuali specializzate nell'area settentrionale del porto, all'individuazione di aree da destinare ad attività complementari a quelle portuali nell'immediato entroterra ed alla riorganizzazione stessa dell'ambito portuale.

"Per quanto riguarda la crescita commerciale - aggiunge inoltre Lollobrigida - la variante permetterà di puntare all'incremento sia in termini di quantità che di qualità dei servizi offerti ai crocieristi ed agli operatori del settore marittimo". L'intervento consentirà inoltre il rilancio delle attività turistiche e culturali che interessano la città, tramite il recupero del patrimonio storico culturale che caratterizza il porto storico ed il miglioramento dei collegamenti con l'entroterra.

Infine, nell'ambito di una ricerca di complementarità fra lo scalo e la città, oltre a rafforzare la presenza delle navi crociera con una offerta di accosti, aree demaniali e servizi, il porto di Civitavecchia potrebbe investire nella realizzazione di itinerari turistici integrati terra-mare, cui spetterebbe il compito della valorizzazione delle risorse esistenti.

martedì 20 marzo 2012

Isole pontine, Lollobrigida crea tavolo per nuovo programma d’esercizio

Istituzione formale di un tavolo tecnico per la redazione di un nuovo programma d’esercizio condiviso, a cominciare dalla stagione estiva, che a parità di budget possa modificare e migliorare il servizio di collegamento fra le isole e la costa laziale, venendo il più possibile incontro alle istanze delle popolazioni di Ponza e Ventotene.

Questo il risultato dell’incontro convocato dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, che si è svolto questo pomeriggio presso la sede dell’assessorato, al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Aldo Forte, il commissario prefettizio del Comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, il presidente e il consigliere d’amministrazione di Laziomar Spa, Antonino Cataudella e Maria Terenzi. Nell’ambito della discussione, i sindaci dei comuni isolani hanno presentato all’azienda le loro richieste prioritarie, con ampio dibattito che ha coinvolto sia i vertici della Laziomar Spa che la Direzione regionale Trasporti.

Il nuovo programma d’esercizio dovrà innanzitutto avere le caratteristiche della condivisione con gli enti locali e la possibilità di ampliare i collegamenti con altre località della costa laziale; allo stesso tempo potrà essere presa in considerazione la possibilità di procedere ad un’integrazione tariffaria per i non residenti, al fine di reperire le risorse necessarie al miglioramento del servizio, anche in vista della gara da intraprendere per la vendita dell’azienda agli investitori privati, come da statuto.

“Le istanze dei sindaci e delle popolazioni hanno sempre la priorità – ha affermato l’assessore Lollobrigida – ovviamente nell’ambito delle possibilità economiche che, come noto, non sono floride. Proprio su questo punto abbiamo avuto modo di ritenere che il servizio fornito debba essere il migliore possibile ed è per questo che abbiamo deciso di istituzionalizzare il tavolo fra istituzione regionale, azienda ed enti locali, al fine di trovare una sintesi che accontenti le esigenze di tutti, anche in vista della stagione estiva. Allo stesso modo, è possibile immaginare un modello tariffario nuovo, dove vi siano agevolazioni per i residenti e dove il costo delle materie prime (gasolio, ecc.) gravi principalmente sugli utenti non abituali. Ho potuto comunque verificare come il servizio offerto da Laziomar, nell’ambito delle possibilità economiche in cui opera, sia piuttosto efficiente”.

venerdì 16 marzo 2012

Regioni: Lazio; giunta, 18,7 mln per parcheggi nei comuni

Via libera della Giunta Polverini al piano di finanziamento per la realizzazione di parcheggi urbani nei Comuni del Lazio. Lo rende noto la Regione. Complessivamente la Regione Lazio ha stanziato 18,7 milioni di euro per i progetti presentati dai Comuni: il 50 per cento è destinato ai piccoli Comuni, quelli con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti e il restante 50 per cento ai Comuni con popolazione pari o superiore alle  5 mila unità.

''Questo provvedimento - afferma l'assessore regionale alla Mobilità e al Tpl Francesco Lollobrigida - è stato pensato nell'ottica di supportare i Comuni nella realizzazione di parcheggi urbani che permettano di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, decongestionando il traffico di mezzi privati ove questo rappresenti un problema per conformazione urbana e densità di popolazione. Interventi - conclude l'assessore - che contestualmente daranno maggiore impulso alle economie locali e del territorio regionale, agevolando gli spostamenti e il raggiungimento dei centri di interesse turistico e commerciale''.

Mobilità. Roma, vince la bici e 'trofeo tartaruga' va a bus oggi il tradizionale appuntamento con la 'gara' di legambiente.

E' l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, in sella alla sua bicicletta, a vincere la gara di Legambiente, mentre il tradizionale 'Trofeo tartaruga' va all'ultimo mezzo giunto al traguardo della stazione San Pietro, ovvero all'autobus, con a bordo l'assessore alla Mobilita' della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, a fare da 'testimonial'. Sul secondo gradino del podio lo scooter, con una cronista di Radio Popolare, mentre e' stata squalificata l'auto della troupe del Tg3, perche' non parcheggiata per fare le due tappe intermedie, ma in sosta provvisoria.

"Abbiamo voluto verificare ancora una volta, su un percorso tipico del cittadino romano, quale dei 4 mezzi fosse piu' efficace- ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio- Come immaginavamo, in una citta' come Roma, e' la bici a restare il mezzo piu' veloce, oltre che piu' sostenibile". All'arrivo, sul binario 1 della stazione di San Pietro, dopo la partenza da circonvallazione Cornelia, ad attendere i partecipanti c'era il Treno verde di Legambiente, partito da Potenza il 7 marzo per concludere il tour ad Ancona il 7 aprile e che promuove la sostenibilita' ambientale attraverso la didattica e la formazione scientifica.

"Siamo partiti proprio dalla circonvallazione Cornelia per introdurre il primo dei temi di oggi, ovvero il parcheggio con oltre 600 posti auto e costato 50 milioni di euro, opera tuttora inutilizzata, che si trova proprio sotto il nostro 'via'- ha aggiunto Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio- il secondo tema e' stato introdotto dal vincitore della gara ed e' quello della mobilita' sostenibile attraverso la bici, su questo a Roma c'e' molto da lavorare". Le piste ciclabili interrotte, poca sicurezza per i ciclisti sulle strade, la scarsa obbedienza alle norme stradali, rendono un viaggio in bici, nella Capitale, una sfida molto pericolosa: "Abbiamo da poco fatto un sopralluogo al chilometro 13 di via Salaria, dove poco tempo fa e' morta una ciclista- ha spiegato Avenali- i dati rilevati mostrano come il limite di 75 chilometri orari, solo per fare un esempio, sia abbondantemente superato dalle automobili".

lunedì 12 marzo 2012

Regione: da Giunta Lazio ok a 'legge della montagna'

Roma 12/03/2012 - Via libera dalla Giunta Polverini alla cosiddetta 'Legge della Montagna' con l'approvazione delle 'Disposizioni in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune e altri mezzi di risalita e di piste da sci, nonché in materia di sicurezza e di comportamento nella pratica non agonistica dello sci'.

La proposta di legge supera un precedente testo risalente al 1983, definendo e individuando i comprensori sciistici, programmando i relativi impianti e disciplinando autorizzazioni e concessioni di impianti, piste da sci.
"Con questo provvedimento - afferma la presidente Renata Polverini - per la prima volta la Regione regolamenta in un unico testo le attività economiche, turistiche e sociali in materia. La proposta, attesa da tempo dai territori interessati e dagli addetti ai lavori, parte dall'esigenza di pianificare le materie connesse alla pratica dello sci, fornendo una chiara ripartizione delle funzioni e dei compiti amministrativi fra le istituzioni competenti".

Tra gli obiettivi, lo sviluppo economico dei comprensori sciistici regionali esistenti. La proposta di legge, infatti, favorisce anche l'esercizio associato delle funzioni tra gli enti locali, permettendo, così, una semplificazione ed una gestione più agile delle procedure amministrative. Novità di rilievo la promozione di una gestione integrata di tutti i comprensori sciistici a livello regionale allo scopo di definire interventi comuni e coordinati.

"Dotiamo la nostra regione - sottolinea l'assessore alle Politiche della Mobilità e del Tpl, Francesco  Lollobrigida - di una nuova e più puntuale disciplina per i sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune e altri mezzi di risalita, di piste da sci e di norme in materia di sicurezza della pratica degli sport invernali. Con questa proposta, partendo da un'analisi della situazione esistente si pone come obiettivo lo sviluppo economico dei comprensori sciistici regionali, attraverso un intervento legislativo volto a chiarire e semplificare le procedure".
In materia di impianti di risalita, vengono invece dettate norme inerenti la localizzazione, di competenza della Giunta Regionale, e di procedure volte all'affidamento per la costruzione e gestione di impianti. Sul tema delle tariffe, la Regione, al fine di promuovere un sistema integrato che conduca ad un omogeneo sviluppo dei comprensori sciistici, si riserva l'opportunità di intervenire attraverso la costituzione, analogamente ad altre realtà quale il trasporto pubblico locale, di un sistema tariffario integrato.

Elementi di novità anche sul tema della sicurezza, con l'introduzione di norme in materia di comportamento nella pratica non agonistica dello sci, prevedendo la nuova figura del gestore delle piste. A questo fine è previsto l'obbligo per il gestore di stipulare un apposito contratto di assicurazione, che costituisce condizione per l'apertura al pubblico della pista.

Sono state previste, infine, una serie di sanzioni amministrative poste a tutela delle garanzie previste per la realizzazione e per l'esercizio degli impianti a fune e altri mezzi di risalita e delle piste da sci, nonché per le norme previste a garanzia della sicurezza degli utenti.

lunedì 5 marzo 2012

FERROVIE. Colosimo: 13 Marzo commissione congiunta Roma-lido con Regione, Comune e anche Comitati e Associazioni Quartiere.

Roma, 5 marzo - "Rispetto alla spiacevole situazione, verificatesi l'1 marzo nel tratto ferroviario Roma-Lido, abbiamo deciso di convocare una commissione congiunta tesa ad analizzare l'accaduto, ma anche a rispondere concretamente ai tanti disagi che ci vengono quotidianamente segnalati rispetto a quel tratto ferroviario". È quanto dichiara in una nota Chiara Colosimo, consigliere regionale del Pdl e presidente Commissione mobilità Regione Lazio.

"Visto che in alcuni comunicati e' stata segnalata la data del 7 marzo come giorno dell'incontro tra l'assessorato ai Trasporti e le associazioni- aggiunge- ci tengo a dichiarare che abbiamo scelto di unificare le richieste di audizione in un solo incontro che veda la piu' ampia partecipazione dei pendolari e degli organi predisposti a trattare la tematica.

A questo scopo-prosegue- abbiamo scelto di convocare una Commissione congiunta tra la commissione Mobilita' della Regione Lazio, l'assessorato ai Trasporti della Regione Lazio e la commissione Mobilita' di Roma Capitale, presieduta da Roberto Cantiani, che si terra' il 13 marzo alla ore 11 presso via della Pisana. All'incontro-conclude Colosimo- parteciperanno alcuni Comitati di quartiere e associazioni del XII e del XIII municipio".

venerdì 2 marzo 2012

Regione: Polverini e Lollobrigida presentano linee guida piano porti e coste del Lazio

Roma, 2 Marzo 2012 - Sono state presentate le Linee guida per la redazione del nuovo Piano dei Porti e delle Coste del Lazio. Ad illustrare lo studio, elaborato dalla Giunta regionale, la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede di via Cristoforo Colombo.
Alla presentazione hanno partecipato i componenti della Cabina di Regia del Mare, che si è riunita questa mattina, di cui fanno parte rappresentanti delle Province costiere, dell’Anci, dei ministeri dell'Ambiente, del Turismo e dei Trasporti, della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, degli assessorati e direzione regionali competenti.
Si tratta di un’analisi preliminare ed approfondita del sistema portuale laziale per individuare scenari ed obiettivi, al fine di arrivare a una pianificazione integrata e sostenibile delle aree costiere della Regione.
L’obiettivo è creare un circuito portuale che affermi ancora di più all’interno del Mediterraneo il ruolo del sistema Lazio, in considerazione inoltre della sua collocazione geografica quale regione al centro dei traffici e degli scambi nazionali e internazionali.
Fra gli obiettivi l’intensificazione delle ‘Autostrade del Mare’ per lo sviluppo del trasporto nazionale merci e passeggeri, la creazione delle ‘Metropolitane del Mare’ per il collegamento fra i porti e con le principali località costiere, l’incremento dei posti barca e la crescita dell’industria cantieristica.
Lo sviluppo del turismo e delle economie passerà inoltre attraverso l’incremento delle aree dedicate alla nautica minore, con l’individuazione di nuove forme di capacità ricettiva di qualità. Il tutto, nel rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche: la gestione del territorio dovrà infatti tenere conto delle analisi sul rischio ambientale effettuate sulle macroaree, della compatibilità idrogeologica, del fenomeno dell’erosione e delle zone soggette a vincolo.