martedì 17 aprile 2012

Entra in funzione il nuovo Vivalto

Civitavecchia - Dal 23 aprile i pendolari della tratta Fr5 potranno contare su un convoglio in più. Trenitalia infatti, in accordo con Comune e Regione, ha destinato alla tratta Civitavecchia-Roma il nuovo Vivalto presentato lo scorso 5 aprile. Si tratta come hanno spiegato i dirigenti delle ferrovie Amelia Italiano e Michele Bondi del primo dei 15 treni che entro la fine del 2012 entreranno in servizio nel Lazio e per i quali Trenitalia ha investito 266 milioni di euro, 35 dei quali finanziati dalla Regione. Il treno verrà impiegato negli orari di maggior afflusso, ovvero nella fascia tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 19 e con le sue 5 vetture a due piani potrà portare fino a 600 passeggeri.

"Si tratta di una importante conquista per la città e per le giuste richieste avanzate dai nostri pendolari- ha commentato oggi il sindaco Gianni Moscherini nel corso dell'apposita conferenza - e frutto di un lavoro congiunto portato avanti dal Pincio e dall'assessore regionale ai Trasporti Francesco Lollobrigida con Trenitalia. Un lavoro che ha portato Trenitalia ad assicurare un miglioramento anche delle condizioni di vivibilità".

"Gli incontri avuti con il sindaco in questi mesi - ha aggiunto l'assessore Lollobrigida - hanno prodotto uno studio che evidenzia le principali criticità evidenziate dai pendolari e le soluzioni. Studio che è stato sottoposto a Trenitalia e che ha portato ad una riorganizzazione anche dei transiti per migliorare la viabilità sulla Fr5. Uno dei fruti di questa riorganazzazione dovrebbe essere la diminuizione delle fermate, sui treni provenienti dalla Toscana, limitandosi solo a Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli, così da abbattere i tempi di percorrenza". Migliorata da Trenitalia, su richiesta di Comune e Regione anche la fruibilità del treno per i croceristi che da maggio partirà dalla stazione di Civitavecchia intorno alle 8,30 e non più come avveniva alle 9,30.

venerdì 6 aprile 2012

Il trasporto ferroviario riparte dal Lazio: arrivano i treni nuovi


ROMA – E’ il Lazio il punto di partenza del rinnovato interesse di Trenitalia per il trasporto regionale italiano. Nella Regione che ospita la capitale d’Italia è prevista l’entrata in funzione, di qui al 2015, di ben 26 nuovi convogli (in parte già acquistati e in parte messi a gara a breve) e di altri 16 ristrutturati (97 carrozze), con questi ultimi che si andranno ad aggiungere ai 4 già messi in circolazione a luglio 2011. Anche la tempistica fa ben sperare i pendolari laziali: delle 75 carrozze nuove che saranno consegnate entro il 2013, ben 35 troveranno spazio nella rete ferroviaria già entro quest'anno.
Il treno ‘Vivalto’ nuovo di zecca, consegnato ieri mattina presso la Stazione Termini di Roma, rappresenta l’inizio della serie, ma anche “il primo in Italia” fra le 350 carrozze assegnate alle regione italiane, come ha avuto modo di spiegare l’assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, che da mesi sta mettendo il fiato sul collo alle Ferrovie dello Stato perché venisse posto rimedio ai ritardi di consegna e il Lazio fosse tenuto in considerazione privilegiata. “Si tratta di un risultato rilevante - ha spiegato – perché dimostra quanto questa regione abbia assunto importanza anche nei confronti di Trenitalia e rende palese la volontà  di andare incontro alle esigenze dei nostri pendolari”.
Ancora non si conosce la tratta sulla quale sarà impiegato il nuovo Vivalto, ma i numeri presentati lasciano pensare che ci sarà spazio per tutti. “Le tratte - ha affermato la governatrice del Lazio, Renata Polverini - adesso saranno assegnate a seconda delle esigenze. Moretti ha confermato ciò che noi abbiamo sempre sostenuto: quello che si ricava dal Frecciarossa e dall'Alta Velocità deve essere anche versato sul tpl per i pendolari. Da oggi anche quelli del Lazio potranno godere di treni più moderni e dignitosi”. La governatrice ha sottolineato anche l'importanza “della collaborazione tra le istituzioni per dare risposte concrete ai cittadini”.

mercoledì 4 aprile 2012

Accordo in assessorato, navi ad hoc per Ponza-Ventotene

Entusiasmo delle comunità locali per i risultati del tavolo regionale


Roma - Un accordo che soddisfa le esigenze delle comunità locali ed è mirato al graduale miglioramento del servizio di collegamento marittimo con le isole pontine. Questo il risultato dell'incontro convocato dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, che si è svolto presso la sede dell'assessorato, il commissario prefettizio del Comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella, e i consiglieri d'amministrazione Marco Silvestroni e Maria Terenzi. In base agli accordi, verrà redatto un programma d'esercizio che permetterà alle isole Ponza e Ventotene di avere ciascuna una nave dedicata e di poter modulare gli orari, in accordo con Laziomar, rendendo maggiormente fruibile il servizio in base alle esigenze turistiche e dei residenti.

“Finalmente si realizza il sogno dell’amministrazione di Ventotene e degli isolani – ha affermato il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso - quello di avere un traghetto dedicato per l’isola. In questo modo possiamo, d’accordo con Laziomar, attivare orari che soddisfino le esigenze dei ventotenesi e dei turisti che affollano l’isola. Determinante la disponibilità e l’apporto della Regione Lazio e dell’assessore Lollobrigida, oltre a quello della Laziomar. Avere a disposizione un traghetto dedicato, permetterà alla comunità ventotenese di dotarsi di orari che possano garantire la fruizione del servizio con un margine di sicurezza quasi completo”. Anche il commissario prefettizio di Ponza, Iadicicco, ha espresso “entusiasmo per l’esito del tavolo”, ringraziando l’assessore Lollobrigida e la Regione Lazio. Per Daniele Colangeli, consigliere comunale di Ventotene, “da un punto di vista della mobilità, sia per i turisti che per i residenti abbiamo fatto un grande passo in avanti”. Il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella, infine, si è detto “estremamente soddisfatto del tavolo e del suo esito”, sottolineando che “il ruolo della Regione è stato di buon ausilio”.

“In questa fase difficile per il tpl – ha commentato l’assessore Lollobrigida – lavoriamo alacremente per salvaguardare servizi e occupazione. In questo caso stiamo migliorando i servizi per le comunità isolane con una particolare attenzione ai servizi turistici per le due isole, che rappresentano un inestimabile patrimonio del Lazio”.