mercoledì 30 maggio 2012

TPL, a Marino si chiude campagna antivandali Regione Lazio

Roma - Giornata conclusiva della "Campagna contro il vandalismo sui mezzi pubblici", firmata Regione Lazio. Presso il Palaghiaccio di Marino, è andata in scena questa mattina, la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate nella stesura di elaborati: dai documentari al tema passando per ricerca, opere di pittura e sculture. In tutto, la campagna ha coinvolto 150 istituti superiori ed è stata messa in campo per sensibilizzare i giovani, tra i maggiori fruitori del tpl, sull'importanza di salvaguardare e rispettare i mezzi pubblici.
A prendere parte alla giornata, il presidente della regione Lazio Renata Polverini, l'assessore regionale al Trasporto pubblico, Francesco Lollobrigida e il presidente di Cotral, Adriano Palozzi. "Il costo che la Cotral sostiene per gli atti di vandalismo - ha detto Palozzi - è pari a 1,5milioni di euro, mentre il costo dei mezzi fermi, a causa di danneggiamenti, è di 2milioni. Spendiamo, quindi, 3,5mln di euro per delle stupidaggini commesse da chi non capisce che danneggiando un autobus si danneggia un bene che appartiene a tutta la collettività. Vogliamo migliorare il servizio, sono in arrivo 600 nuovi pullman grazie ad un bando di gara che stiamo facendo. Vogliamo creare con voi una leale collaborazione e fare di voi, sentinelle e controllori del bene comune".
L'assessore Lollobrigida ha invece ribadito che, "la Cotral è l'azienda regionale pubblica più importante d'Europa per numero di dipendenti e parco mezzi". "La campagna - ha proseguito Lollobrigida - è andata bene e pensiamo di riproporla. Sapevamo di trovare in voi studenti terreno fertile, ragazzi capaci di capire e collaborare per far arrivare il messaggio che chi danneggia un mezzo pubblico, danneggia un bene di tutti".
Il governatore Polverini, nel salutare i giovani presenti, ha sottolineato la sua affezione per la Cotral, perché "da studentessa lo prendevo tutti i giorni", ed ha esortato i ragazzi a continuare ad essere delle "sentinelle e dei controllori del mezzo pubblico", perché "il bene comune non deve essere considerato bene di nessuno ma di tutti e lo dobbiamo curare con la stessa attenzione con cui curiamo le nostre cose". Durante l'evento, anche un momento di cabaret con il comico Maurizio Battista. A ciascuna scuola, infine, è stata consegnata una targa ricordo mentre ai cinque istituti superiori vincitori, un voucher per la consegna di un pc portatile e una stampante.

lunedì 28 maggio 2012

Trasporti FS: "da giugno la carta tutto treno Lazio si fa in quattro"

Roma - Da giugno la Carta Tutto treno si fa in quattro e diventa: di 1^ e 2^classe, annuale e semestrale. Fortemente volute dalla Regione Lazio, che ne sostiene i relativi oneri, le Carte sono valide in appoggio all'abbonamento Metrebus Lazio su tutti i treni FrecciaBianca (FB) e  Intercity (IC) che circolano sulle linee regionali: FR1 (Orte-Fiumicino), FR5 (Roma-Civitavecchia), FR6 (Cassino-Frosinone-Roma) e FR7 (Roma -Latina-Formia). Più flessibilità dunque rispetto quella dello scorso anno che consentiva l'accesso solo nella seconda classe di alcuni treni della lunga percorrenza e l'acquisto in un'unica tranche annuale.
Alla consueta offerta di servizi regionali, quindi, si aggiungono treni della lunga percorrenza sui quali i pendolari potranno viaggiare, se utili alle loro esigenze di mobilità, ampliando la gamma dell'offerta e il numero di collegamenti utili. Questi i costi delle Carte Tutto Treno Lazio: Annuale prima classe 500 euro; Annuale seconda classe 150 euro; Semestrale prima classe 275 euro; Semestrale seconda classe 80 euro".
“Trenitalia dà seguito alle richieste della Regione Lazio – commenta l’assessore  regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida - rinnovando l’offerta ‘Carta tutto treno Lazio’ e allargandola a quattro modalità differenti di sottoscrizione: 1^ e 2^ classe e semestrale e annuale. Questo darà la possibilità ai nostri pendolari di vedere ampliata l’offerta e di poter contare su un maggior numero di treni a disposizione con un surplus minimo sull’abbonamento Metrebus Lazio.
La ‘Carta tutto treno Lazio’ è stata introdotta per la prima volta nel febbraio 2011, nell’ambito della revisione del contratto di servizio fra Regione Lazio e Trenitalia, proprio per dare l’opportunità agli utenti di utilizzare i convogli FrecciaBianca e Intercity che circolano sulle linee regionali”.

venerdì 18 maggio 2012

Treni: Trenitalia, da oggi linea estiva Civitavecchia - S. Pietro

Roma - È partito oggi, alle 9.30 da Civitavecchia con arrivo a Roma San Pietro, un nuovo collegamento periodico di Trenitalia, senza fermate intermedie, dedicato al turismo da crociera dell'estate 2012. Si tratta di un treno veloce progettato per diversificare il trasporto turistico da quello pendolare migliorando la mobilità sulla linea FR5. Lo annuncia Trenitalia.
Questo servizio è effettuato da Trenitalia a rischio d'impresa in collaborazione con la Regione Lazio e in partnership con l'Opera Romana Pellegrinaggi di Roma. Il convoglio Intercity è composto da 7 vetture climatizzate di seconda classe, per un totale di 500 posti a sedere. In vendita nei sistemi Trenitalia dal 10 maggio, il prezzo del biglietto è di 7,50 euro a viaggio. Trenitalia, che monitorerà costantemente il gradimento e il flusso dei viaggiatori, ha previsto questo nuovo collegamento sperimentale, per le giornate con il maggior flusso di crocieristi in arrivo al porto di Civitavecchia.    Questi gli orari: Civitavecchia-Roma San Pietro, 9.30-10.13 giorni feriali, 9.10-10.05 giorni festivi; Roma San Pietro-Civitavecchia, 16.40-17.20 tutti i giorni.
 Il treno è stato fortemente voluto dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e Tpl, Francesco Lollobrigida, che, in base alle analisi effettuate sulla linea Fr5 in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale di Civitavecchia e con il sindaco Giovanni Moscherini, sta puntando ad alleggerire il trasporto pendolari sulla Fr5, confidando nel minor numero di croceristi che utilizzeranno il trasporto regionale, differenziandolo dal traffico dei turisti intenti a raggiungere la Capitale.
"Si tratta di un treno speciale- ha spiegato l'assessore durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso la stazione di Civitavecchia- che si inserisce nel contesto delle iniziative portate avanti dalla Regione per migliorare i trasporti e favorire l'indotto turistico. Civitavecchia da qualche tempo sta infatti diventando un punto di riferimento per il settore, grazie all'importanza del porto e alla facilità di collegamento con Roma. Si tratta di un primo passo, in quanto stiamo studiando una serie di iniziative collaterali che potrebbero permetterci, in futuro, di offrire ancora maggiori servizi ai croceristi. Ad esempio- ha affermato- potremmo cercare di valorizzare il territorio compreso tra Civitavecchia e Roma, informando i turisti attraverso specifiche guide da distribuire sui treni oppure istituire sui convogli la vendita di prodotti tipici locali. Azioni in tal senso- conclude Lollobrigida- potrebbero non solo incrementare il turismo, ma anche creare nuovi posti di lavoro".
Alla presentazione hanno partecipato anche il direttore vendite della Divisione passeggeri di Trenitalia, Paolo Locatelli e, per Opera Romana Pellegrinaggi, monsignor Giorgio Picu, che ha benedetto il treno.

giovedì 17 maggio 2012

Monitoraggio in real time dello stato e qualità del trasporto pubblico locale

Presentata oggi al Forum della Pubblica Amministrazione l’applicazione a disposizione degli ispettori della Regione Lazio

Roma - L’assessore alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale Francesco Lollobrigida ha presentato oggi la nuova applicazione mobile per il monitoraggio in tempo reale dello stato e della qualità dei trasporti locali, nata dalla collaborazione con Vodafone Italia.

All’appuntamento, che si e’ tenuto all’interno del Forum della Pubblica Amministrazione, hanno partecipato, oltre all’Assessore Lollobrigida, Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia e l’ing. Claudia Ariano, Direttore Logistica e Servizi Generali di Lazio Service Spa.

L’incontro fra l’esperienza di Vodafone nei servizi avanzati in mobilità e l’esigenza forte di Regione Lazio di ottimizzare i servizi nel trasporto pubblico ha permesso la realizzazione di questa applicazione mobile, in grado di consentire in tempo reale agli ispettori del trasporto pubblico locale il monitoraggio via smartphone dello stato delle vetture ferroviarie (posti a sedere, servizi igienici, impianti di climatizzazione/riscaldamento, accessibilità disabili, etc…) sulle tratte di trasporto regionali.

L’applicazione Vodafone Mobile Data Collection offre un duplice vantaggio nella gestione del trasporto pubblico locale, permettendo da un lato un miglioramento dei servizi per i cittadini in termini di qualità del servizio, e dall’altro portando maggiore efficienza ed un incremento della produttività per le società che gestiscono il servizio.

Le applicazioni mobili sviluppate da Vodafone sono strumenti flessibili ed efficaci che incontrano le esigenze della Pubblica Amministrazione ma anche delle grandi aziende private.

“La tecnologia al servizio di quello che già facciamo abitualmente, ma che vogliamo fare ancora meglio - ha commentato Lollobrigida - Quest'app, ci permettera' controllare i servizi che l'utenza riceve dalle aziende. In questo caso abbiamo migliorato il servizio di controllo con Trenitalia, che gia' subisce penali per i disservizi che vengono subiti dai cittadini: ora il servizio di controllo e' stato ulteriormente implementato con delle tecnologie che ci permettono di effettuarlo ancora meglio”.  “Da oggi - ha proseguito Lollobrigida - i ragazzi di Lazio Service che circolano sui mezzi di Trenitalia possono fotografare i disservizi e avere dei palmari che immediatamente ci comunichino le disfunzioni. Possiamo quindi avere un intervento migliore e immediato, in modo che Trenitalia possa intanto ovviare il prima possibile alle criticità e poi, eventualmente, far corrispondere penali”.

"Attraverso questo il progetto Mobile Data Collection sviluppato per Lazio Service e Regione Lazio” – commenta Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate- “Vodafone Italia, che e’ presente al Forum PA con diverse iniziative, realizza nel concreto una soluzione che consente, attraverso smartphone e tablet, di ottimizzare i servizi di monitoraggio del trasporto pubblico. Con un'applicazione mobile di semplice utilizzo e veloce da implementare si realizzano allo stesso tempo efficienze di gestione per la Pubblica Amministrazione ed un miglior servizio per il cittadino, proseguendo nel percorso intrapreso verso la concreta realizzazione delle Smart Cities nel nostro Paese". 

Regione, da commissione ok a 2,3mln per parcheggi urbani


Roma - "La Commissione Mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Chiara Colosimo, ha dato parere favorevole allo schema di delibera della Giunta regionale che autorizza alla spesa di 2.320.057,24 di euro, utili alla realizzazione di parcheggi urbani in alcuni Comuni regionali, rientranti nella riserva del 25% degli stanziamenti previsti dalla Legge regionale 14/2008 in riferimento a quella n. 4/2006.

Otto i Comuni che beneficeranno dei contributi regionali: Marino (571.200 euro); Torrita Tiberina (500.000 euro); Supino (117.180 euro); Coreno Ausonio (285.000 euro); Ponzano Romano (177.086 euro); Cineto Romano (274.568 euro); Rocca S. Stefano (95.000); Arcinazzo Romano (300.023,24 euro). I suddetti Comuni hanno potuto accedere ai contributi in virtù di particolari problematiche sociali e locali, previsti nella riserva del 25%. Come ha specificato il direttore dell'assessorato alla Mobilità: Tra le 406 domande pervenute ed esaminate relative al 2010, la graduatoria finale finanziò 28 interventi per i grandi Comuni e 25 interventi per quelli minori di 5.000 abitanti.

Alla seduta ha partecipato anche l'assessore alla Mobilità regionale, Francesco Lollobrigida, annunciando la stesura del testo di un bando per i Piani dei Parcheggi, utili a sensibilizzare i Comuni e i territori alla giusta mobilità e all'uso dei mezzi di trasporto. Per la quale è stata chiesta la partecipazione alla stesura della Commissione Mobilità".

Così in una nota Area Informazione della Regione Lazio. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente Colosimo: "La delibera di Giunta è ossigeno per i Comuni e le popolazioni interessate. Attraverso la realizzazione di questi parcheggi, saranno risolte situazioni di criticità sociali e locali". "Oltre alla presidente - conclude la nota - hanno votato a favore il vicepresidente Antonio Paris e i consiglieri Gilberto Casciani, Annalisa D'Aguanno, Pietro Sbardella.

Astensione tecnica istituzionale per il vicepresidente Francesco Dalia e i consiglieri Giovanni Colagrossi e Tonino D'Annibale. Alla seduta era presente anche il consigliere Pier Ernesto Irmici".

mercoledì 16 maggio 2012

Logistica, Lollobrigida a Roma Lowe: “lavoriamo per incentivare investimenti”

Roma – “Stiamo lavorando ad un quadro normativo di riferimento a livello regionale che possa incentivare gli investimenti sul territorio, creando sviluppo e occupazione”. E’ quanto affermato dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, che questa mattina è intervenuto al tavolo di confronto ‘La Logistica delle Merci’, organizzato al Palazzo dei Congressi di Roma presso ‘Roma Lowe’, da Aremol (Agenzia Regionale per la Mobilità) in collaborazione con l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e con il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica.

“Il Piano Regionale della Mobilità dei Trasporti e della Logistica – ha spiegato Lollobrigida – a cui stiamo lavorando, dovrà essere uno strumento ideale per raggiungere gli obiettivi. Oggi abbiamo posto un altro tassello da inserire nella pianificazione della nostra regione, auspicando che questo lavoro porti a un risultato finale che potrà essere utile sia per noi che per le generazioni future”.
L’assessore Lollobrigida ha quindi parlato dell’Interporto di Orte e del collegamento con il porto di Civitavecchia. “Abbiamo indicato ad Rfi – ha continuato – la necessità di effettuare una connessione fra la linea ferroviaria Civitavecchia-Orte e la direttrice che porta a Falconara, indicando l’interporto di Orte, al di là della pianificazione per il futuro, come una delle certezze necessarie allo sviluppo della logistica nel territorio regionale”.

“La criticità maggiore – ha concluso l’assessore – per quanto ci riguarda è quella delle risorse. Noi però dobbiamo lavorare sulla programmazione affinché le prossime generazioni abbiano gli strumenti adatti per completare agevolmente il lavoro impostato”.

venerdì 11 maggio 2012

Ferrovie, nuovo treno vandalizzato. Lollobrigida: “responsabili vengano puniti”

Roma - “I vergognosi atti vandalici compiuti sui nuovi treni aggravano i disservizi e rendono inefficaci le azioni messe in campo da Regione Lazio e Trenitalia. Le autorità competenti dovrebbero intervenire e i responsabili essere punti sia per i danni economici, sia in funzione dei disservizi causati”.

E’ quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, commentando gli atti vandalici subiti dal nuovo treno Vivalto consegnato alla flotta regionale di Trenitalia Lazio soltanto 15 giorni fa.

“Il materiale rotabile danneggiato – spiega l’assessore - è infatti costretto a lunghe soste forzate per le riparazioni, lasciando gli utenti con un minor numero di convogli a disposizione. E’ importante che anche i cittadini collaborino a preservare il bene comune, denunciando i vandali alle autorità preposte; ritengo inoltre sia ora che in parlamento si prevedano aggravi di pena per questi comportamenti lesivi della collettività”.

“Noi stiamo cercando di fare la nostra parte – conclude Lollobrigida - In questi mesi abbiamo attivato delle importanti campagne di sensibilizzazione nelle scuole che stanno avendo molto successo. E’ necessaria, però, la collaborazione di tutti affinché vengano proposte sia forme educative che repressive al fine di contribuire al ridimensionamento di questo fenomeno”.

martedì 8 maggio 2012

Turismo. Alla Pisana si parla di legge su impianti sciistici approdata in commissione mobilità, Colosimo: al via l'iter.

Roma - In commissione Mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Chiara Colosimo, è iniziato l'iter della proposta di legge di iniziativa della giunta regionale concernente: "Disposizioni in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune e altri mezzi di risalita e di piste da sci nonché in materia di sicurezza e di comportamento nella pratica non agonistica dello sci". Ad illustrarla è intervenuto l'assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida: "La Regione intende promuovere lo sviluppo economico e sociale dei Comuni del Lazio nel cui territorio insistono comprensori montani sciistici, riconoscendo la funzione sociale e il valore della pratica non agonistica dello sci quale strumento di benessere individuale e collettivo.
A tale scopo, costituiscono attività di pubblica utilità l'esercizio del trasporto di persone e cose effettuato a mezzo di impianti a fune e di altri mezzi di risalita, nonché l'esercizio di piste da sci, delle infrastrutture connesse e delle opere di difesa e tutela della sicurezza". Lollobrigida ha tenuto a precisare che è una proposta di legge perlopiù tecnica.
Sono intervenuti il consigliere Tonino D'Annibale e il vice presidente Francesco Dalia. D'Annibale ha sottolineato l'importanza di tenere audizioni, presentando emendamenti dopo aver ascoltato i territori interessati. Dalia, apprezzando il coraggio dell'assessore, ha sottolineato che verrà analizzato dettagliatamente ogni aspetto della legge, con i dovuti approfondimenti, senza sottrarsi però al confronto.
Al termine, la presidente, Chiara Colosimo, nel rimarcare i due aspetti positivi contenuti nella proposta, inerenti a quello economico-produttivo e a quello sociale-sportivo, ha annunciato la convocazione di diverse audizioni con i soggetti interessati.
Alla seduta presente anche il vice presidente Antonio Paris e i consiglieri Gilberto Casciani, Giovanni Colagrossi, Giancarlo Miele.

venerdì 4 maggio 2012

Taxi-ncc, Lollobrigida: “collegamenti aeroporto-roma rientrino in ambito legalità”

Roma - Si è svolta questa mattina, presso l'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, una riunione convocata dall'assessore Francesco Lollobrigida su richiesta di alcune associazioni sindacali referenti degli operatori Taxi ed Ncc, ovvero Uri, Confartigianato, Uti, Cna, Ciisa Taxi, Anc-Fast Confsal, Ata-Casartigiani, Uil Trasporti, Atapl Claai, Assartigiani, Uritaxi Lazio e Federncc Confcommercio.

Durante la discussione, si è analizzata la vicenda dei collegamenti privati su gomma fra l'aeroporto di Fiumicino e la Capitale e di come questi, agendo in regimi autorizzativi non chiari, possano arrecare un danno economico agli operatori Taxi ed Ncc ed al servizio regionale su ferro 'Leonardo Express', gestito da Trenitalia.

A questo proposito, l'assessore Lollobrigida ha annunciato che a stretto giro verrà convocato un tavolo tecnico con Trenitalia e Cotral e un tavolo istituzionale fra Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Comune di Fiumicino. La presidente della Commissione regionale Mobilità, Chiara Colosimo, a sua volta convocherà le associazioni al fine di coinvolgere su questo tema anche le forze di minoranza e tutto il consiglio regionale.

"Abbiamo appurato - ha spiegato l'assessore Lollobrigida - che esiste un indirizzo giurisprudenziale oggi più chiaro. E' bene che la situazione sui collegamenti fra aeroporto e città di Roma rientri all'interno di un ambito di legalità e razionalità, per dare opportunità agli operatori che rispettano le regole di avere il ritorno economico derivante dal servizio effettuato, in un regime di concorrenza leale e trasparente".