martedì 19 giugno 2012

Trasporti, Lollobrigida: “preoccupano i 2 mln biglietti falsi sul leonardo express”

Dal 2 luglio verranno attivati i tornelli antievasione a Fiumicino

ROMA - "Preoccupa il sequestro di oltre 2 milioni di biglietti falsi del Leonardo Express, pronti per essere immessi sul mercato, operato questa mattina dalla Guardia di Finanza. Abbiamo chiesto a Trenitalia di verificare se nel passato siano già circolati altri titoli del genere, per capire se la Regione Lazio ne abbia subito danno". E' quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida.
"Tuttavia - prosegue l'assessore - proprio per evitare episodi di evasione e contrastare la falsificazione dei biglietti, dal 2 luglio verranno attivati i tornelli elettronici a Fiumicino, che permetteranno di evitare l'evasione tariffaria sia sul Leonardo Express che sulla Fr1".
"Con l'attivazione di questi tornelli - conclude Lollobrigida - fortemente voluta dalla Regione Lazio, auspichiamo di recuperare le risorse per i servizi ai cittadini".

mercoledì 13 giugno 2012

NTV: Lollobrigida,'gabbia’ stazione Ostiense? Scriverò a RFI

Roma - L'assessore regionale ai Trasporti della Regione Lazio Francesco Lollobrigida ha promesso che scriverà oggi stesso a Rete ferroviaria italiana (Rfi) per chiedere il motivo dell'installazione di una cancellata davanti al centro servizi di Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv) alla stazione Ostiense di Roma.

La “gabbia” - come l'ha definita l'ad della compagnia ferroviaria privata Giuseppe Sciarrone all'inaugurazione stamani del nuovo terminal - impedisce l'accesso diretto al binario ai passeggeri di Italo, il treno ad alta velocità di Ntv. I viaggiatori sono costretti a un percorso tortuoso tra scale mobili e sottopassaggi, anche a causa di alcuni ascensori fuori servizio.

 “Voglio chiarire le ragioni che portano a far fare questo percorso”, ha detto l'assessore Lollobrigida, secondo il quale il passaggio dell'Alta velocità per Ostiense “apre una strada veloce per Roma Sud”.

Il Frecciabianca tornerà a fermare a Civitavecchia

Roma - Il treno Frecciabianca 9772 delle 18.29 da Roma Termini tornerà a fermare a Civitavecchia. La lettera dell'assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, indirizzata al responsabile di Trenitalia Divisione Passeggeri, Gianfranco Battisti, ed all'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha portato i frutti sperati: Trenitalia ha rassicurato l'assessore che il treno per Genova tornerà a fermare nella città portuale dal prossimo 22 giugno.

Una notizia molto attesa dai pendolari civitavecchiesi, che da quando possono usufruire della Carta Tutto Treno Lazio confidano in questo treno per raggiungere la propria città in maniera veloce. "Ci siamo attivati immediatamente - afferma l'assessore Lollobrigida - Credo si tratti di un risultato importante per i pendolari del territorio, soprattutto civitavecchiesi che dimostra la nostra attenzione nei confronti degli utenti del trasporto regionale ed in particolare della linea Fr5".

martedì 12 giugno 2012

Metro B1, Assessorato Regionale Mobilità: “autorizzazioni in tempi record”

Roma - “La Regione Lazio informa di aver predisposto in tempi record i decreti per l’apertura della Metro B1. I verbali dell’Usdif sono infatti arrivati solo venerdì 8 giugno, alle ore 18.30, e ieri, lunedì 11 giugno, è stata consegnata brevi manu l’autorizzazione finale dal Direttore dell’assessorato alla Mobilità al rappresentante di Roma Capitale.
 
Per permettere l’apertura di questa importante infrastruttura, in appena 15 giorni sono state rilasciate dalla Regione Lazio circa 80 autorizzazioni”. E’ quanto si legge in una nota dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl.
 
“Sarà utile nel prossimo futuro – prosegue la nota - in vista di analoghe necessità, convenire ad un protocollo operativo con le amministrazioni competenti, al fine di organizzare il lavoro in tempi che garantiscano la sicurezza e permettano di svolgere al meglio le competenze di ognuno”.

domenica 10 giugno 2012

Nasce la stazione "Valle dell’Aniene"

Presentato il nuovo modello di trasporto intermodale Fr2, sara’ centrale per il territorio

Vicovaro (RM) - L’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida e il Direttore Produzione Roma di Rete Ferroviaria Italiana, Ing. Silvio Gizzi, hanno scoperto questa mattina la nuova insegna della stazione Valle dell’Aniene (già Mandela-Sambuci) che da oggi, con l’entrata in vigore del nuovo orario, avrà un ruolo centrale nei collegamenti intermodali (ferro e gomma) fra il territorio di riferimento e la città di Roma.

Alla cerimonia sono intervenuti, oltre all’assessore Lollobrigida e all’ing. Gizzi, il sindaco di Vicovaro, Giovanni Serini, il Direttore regionale di Trenitalia Lazio, Aniello Semplice e il responsabile Unità Amministrativa Tecnico Complessa Cotral, Carlo Petrolini. Presenti alla conferenza stampa anche il presidente della Comunità Montana dell’Aniene, Luciano Romanzi, i sindaci dei Comuni di Affile, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Canterano, Cervara di Roma, Cineto Romano, Mandela, Marano Equo, Percile, Riofreddo, Rocca Canterano, Rocca Santo Stefano, Roiate, Roviano, Sambuci, Saracinesco, Vallepietra, Valleinfreda, Vivaro Romano, Tivoli ed i delegati dei Comuni di Agosta, Bellegra, Cerreto Laziale, Gerano, Jenne, Licenza, Rocca Giovine, Subiaco, Guidonia e Palombara. Alla presentazione è seguita la benedizione del Vescovo della Diocesi di Tivoli, Mons. Mauro Parmeggiani.

Il potenziamento del nodo di scambio ‘Valle dell’Aniene’ include il coordinamento degli orari bus Cotral con quelli ferroviari. I Comuni della via Sublacense vengono collegati attraverso l’istituzione di una navetta Express fra la stazione Valle dell’Aniene e il Comune di Subiaco, in coincidenza con l’arrivo dei treni da Roma. 

Gli obiettivi del nuovo modello d’esercizio della linea ferroviaria Fr2 Roma-Tivoli-Avezzano prevedono treni più veloci per i percorsi più lunghi e più confortevoli per chi utilizza il ‘servizio metropolitano’. Il modello d’offerta è stato realizzato dalla Regione Lazio e dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le rispettive Direzioni regionali Trenitalia.

L’organizzazione del modello sulla Fr2 è avvenuta suddividendo l’offerta ferroviaria su tre livelli di servizio distinti:
1.     un servizio di breve e brevissima distanza (Tivoli e Lunghezza per la Fr2) a carattere suburbano e urbano con due linee di percorso e fermate capillari nel territorio
2.     un servizio di distanza medio-lunga (Avezzano) a carattere generale veloce che esclude le fermate del servizio metropolitano
3.     un servizio sovraregionale veloce a lunga distanza (Sulmona/Pescara) con poche fermate.

L’individuazione di nodi principali (per la Fr2 sono 7: Lunghezza, Guidonia, Tivoli, Valle dell’Aniene, Carsoli, Tagliacozzo, Avezzano) permetterà agli utenti di usufruire del livello più funzionale alle proprie esigenze, anche tenendo conto dell’integrazione degli orari pensata con l’offerta su gomma.

Grazie ad una nuova pianificazione del trasporto sarà  possibile ottenere un  servizio ferroviario tra Roma, l’area metropolitana e l’Abruzzo che garantirà una maggiore regolarità e velocizzazione dei collegamenti con un incremento di oltre 4 mila posti e  4 treni in più nei giorni feriali. Una riorganizzazione a beneficio del trasporto pendolare che incentivi anche il turismo del week end.

lunedì 4 giugno 2012

Trasporti. Da Regione sì a programma interventi pendolarismo

Via libera della Giunta Polverini al 'Programma di interventi straordinari in materia di pendolarismo e mobilità integrata e sostenibile' triennio 2012-2014, per il trasporto pubblico locale del Lazio.
I fondi messi a disposizione sono complessivamente 7,5 milioni di euro, di cui 700mila per il 2012, 3,8 milioni per il 2013 e 3 milioni per il 2014. Il 50% delle risorse e' destinato ai Comuni richiedenti con popolazione inferiore ai 5000 abitanti ("Piccoli Comuni") e il rimanente 50% alle altre amministrazioni comunali.
"Il programma - spiega l'assessore regionale alle Politiche della Mobilità e del Tpl, Francesco Lollobrigida - prevede finanziamenti per interventi e la realizzazione di strumenti idonei ad incentivare l'utilizzo del sistema di trasporto pubblico attraverso l'incremento dell'offerta qualitativa, dell'affidabilità e dei comfort del servizio; la promozione inoltre di azioni finalizzate allo sviluppo di una mobilità sostenibile ed integrata, e iniziative per la sistemazione e la messa in sicurezza delle fermate e dei capolinea degli autobus del trasporto pubblico locale".
Il piano di interventi prevede infine il coinvolgimento delle associazioni di pendolari e utenti del trasporto pubblico locale, al fine di migliorare l'offerta e la qualità dei servizi, tra quali la sicurezza per la salita a bordo, attraverso la realizzazione di fermate protette e attrezzate, golfi di fermata, isole di fermata e capolinea.

venerdì 1 giugno 2012

Via alla riorganizzazione del trasporto regionale del Lazio

Primo step, il nuovo modello d'esercizio Fr2 Lazio-Abruzzo

Treni più veloci per i percorsi più lunghi e più confortevoli per chi utilizza il 'servizio metropolitano'. Questi gli obiettivi del nuovo modello d'esercizio della linea ferroviaria Fr2 Roma-Tivoli-Avezzano, presentato questa mattina, presso la Stazione Tiburtina di Roma. Il modello d'offerta è stato realizzato dalla Regione Lazio e dalla Regione Abruzzo in collaborazione con le rispettive Direzioni regionali Trenitalia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl del Lazio, Francesco Lollobrigida, il Direttore regionale di Trenitalia Lazio, Aniello Semplice, l'assessore regionale alla Mobilità dell'Abruzzo, Giandomenico Morra e il Direttore regionale di Trenitalia Abruzzo, Cesare Augusto Spedicato.

L'organizzazione del modello è avvenuta suddividendo l'offerta ferroviaria su tre livelli di servizio distinti: •1.     un servizio di breve e brevissima distanza (Tivoli e Lunghezza per la Fr2) a carattere suburbano e urbano con due linee di percorso e fermate capillari nel territorio•2.     un servizio di distanza medio-lunga (Avezzano) a carattere generale veloce che esclude le fermate del servizio metropolitano•3.     un servizio sovraregionale veloce a lunga distanza (Sulmona/Pescara) con poche fermate.

L'individuazione di nodi principali (per la Fr2 sono 7: Lunghezza, Guidonia, Tivoli, Valle dell'Aniene, Carsoli, Tagliacozzo, Avezzano) permetterà agli utenti di usufruire del livello più funzionale alle proprie esigenze, anche tenendo conto dell'integrazione degli orari pensata con l'offerta su gomma.

E' stato possibile in questo modo arrivare ad ottenere una nuova struttura del servizio tra Roma, l'area metropolitana e l'Abruzzo, garantire una maggiore regolarità e velocizzazione dei collegamenti regionali e interregionali, riorganizzare il servizio metropolitano intorno al nodo di Roma, incrementare i posti offerti attraverso l'introduzione di 4 treni/giorno e riorganizzare il servizio festivo e feriale anche in un'ottica turistica.

Questo nuovo modello d'esercizio dà ufficialmente il via alla riorganizzazione generale del trasporto regionale del Lazio e verrà esteso man mano a tutte le altre linee ferroviarie regionali, con la conseguente armonizzazione del trasporto ferro-gomma nei relativi territori.

"Abbiamo configurato un modello d'esercizio che permetta di avere trasporti più rapidi in entrata a Roma dall'Abruzzo e un cadenzamento più organizzato, ottenendo orari che i cittadini vedranno con più chiarezza. Ora avremo treni con tempi di percorrenza inferiori rispetto agli attuali. Un vantaggio non solo per chi viene dall'Abruzzo ma anche per la zona est della provincia di Roma".

"Oltre ad avere più corse, un treno su due salterà tutte le fermate interne alla Capitale - ha detto Lollobrigida - avremo così un servizio più rapido. Una scelta d'indirizzo che verrà esportata anche a tutte le altre direttrici del Lazio".

"Il modello d'esercizio realizzato sulla Fr2 è rivoluzionario, il primo passo per migliorare sensibilmente il trasporto regionale nel Lazio". E' quanto affermato dal presidente della Commissione regionale Mobilità, Chiara Colosimo, a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo modello d'esercizio Fr2, che dà il via alla riorganizzazione del trasporto regionale.

"Il lavoro dell'assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida - commenta Colosimo - in collaborazione con Trenitalia Lazio è da considerarsi egregio e dimostra come, con intelligenza e politica del fare, si possano migliorare nettamente i servizi ai cittadini senza necessariamente investire somme faraoniche. Voglio fare i complimenti all'assessore Lollobrigida anche per come ha intrapreso la collaborazione con la Regione Abruzzo e per il lavoro sinergico messo in piedi, che porta benefici alle utenze di entrambi i territori".