lunedì 20 agosto 2012

Mobilità, domani pubblicazione del bando regionale per la realizzazione di nuovi parcheggi

Sarà pubblicato domani, martedì 21 agosto, sul Burl della Regione Lazio, il bando, rivolto ai Comuni, per la realizzazione di nuovi parcheggi.
E’ quanto comunica,  l’assessorato alla Mobilità e Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio.
L’avviso pubblico, in attuazione del Programma regionale di investimenti per la realizzazione di parcheggi nei Comuni del Lazio, prevede che le istanze per il finanziamento debbano pervenire entro la metà di ottobre alla Giunta Regionale.
“Si tratta – sottolinea la presidente Renata Polverini – di un atto per la realizzazione di parcheggi in tutto il territorio regionale al fine di rispondere alle scelte più avanzate in materia di gestione della mobilità e per consentire uno sviluppo del sistema del trasporto pubblico secondo una pianificazione articolata e attenta alle specifiche esigenze locali”.
“Il bando – osserva l’assessore Francesco Lollobrigida - è solo l’ultimo atto, in ordine di tempo, del progetto complessivo intrapreso dalla Giunta Polverini e volto a dar vita a una seria politica di pianificazione sul territorio. Il finanziamento di 13 milioni di euro per il triennio 2012-2014, stanziato nonostante la forte contrazione della spesa regionale, si pone nell’ottica della razionalizzazione dell’impiego del denaro pubblico, evitando inutili stanziamenti a pioggia e favorendo le azioni, frutto di una visione funzionale allo sviluppo urbanistico, finalizzate a garantire una mobilità concretamente sostenibile. Con questo bando, in particolare, sarà finanziata la realizzazione di parcheggi urbani che favoriscano l’intermodalità tramite un più agevole interscambio tra il veicolo privato e il sistema di trasporto collettivo”.

sabato 11 agosto 2012

Ampliamento porto di Ostia: c’è l’ok dalla Giunta

La Giunta Polverini ha approvato la proposta di Accordo di programma tra Roma Capitale e Regione Lazio per il progetto di ampliamento del Porto turistico di Roma, Lido di Ostia. L'intervento riguarda, in particolare, la zona di Ostia Ponente, da realizzarsi in variante al Piano regolatore vigente.
La proposta di intesa arriva a conclusione di un iter avviato nel 2000 e che nel 2009 si è formalizzato con la richiesta della società Porto turistico di Roma, concessionaria del porto, dell'autorizzazione a realizzare gli interventi previsti.
"Con questo importante accordo - spiega la presidente Renata Polverini - daremo una risposta attesa da oltre dieci anni allo sviluppo del Porto turistico di Ostia. Una infrastruttura che rappresenta per Roma e per il Lazio una realtà con significative potenzialità per la crescita economica e della capacità competitiva regionale, nel campo del diportismo nautico e nel più ampio quadro della portualità laziale. Un'attenzione che si pone in continuità con il lavoro che stiamo portando avanti con impegno per dotare il Lazio di un valido Piano dei Porti".
Nel dettaglio, si tratta di interventi a mare di difesa e ottimizzazione delle strutture portuali turistiche esistenti, senza aumenti di cubature e cambi di destinazione d'uso, per proteggere il nuovo specchio d'acqua prospiciente l'imboccatura del porto esistente e creare nuovi posti barca.
"Con l'ampliamento del porto turistico di Roma - aggiunge l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Francesco Lollobrigida - verrà aumentata la dotazione di posti barca e realizzati una serie di miglioramenti funzionali, per una maggiore ed efficace fruizione e difesa delle strutture portuali nonché della sicurezza dei natanti".
Il progetto definitivo, recepito dall'Accordo di programma, prevede 611 nuovi punti di ormeggi per imbarcazioni da diporto, portando a 1419 posti barca la capienza totale del porto.

giovedì 9 agosto 2012

Barriere anti rumore Roma-Lido: Lollobrigida e De Priamo favorevoli a modifiche all’intervento

L’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, ha incontrato oggi il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo, per concordare una ipotesi di modifica al progetto dell’installazione delle barriere antirumore sulla linea ferroviaria Roma-Lido in corrispondenza del centro abitato del Lido di Ostia.

L’intervento originario, voluto e approvato durante la giunta Marrazzo, è stato infatti contestato da alcuni comitati di cittadini per la sua invasività. L’assessore Lollobrigida e l’on De Priamo, ribadito che l’abbattimento dell’inquinamento acustico è un obbligo di legge e non una azione discrezionale dell’Amministrazione, hanno espresso la volontà di verificare la possibilità di rimodulare l’intervento e di concentrare le limitate risorse disponibili per schermare dal rumore, come primo stralcio del progetto generale,  gli edifici sensibili (quali scuole e ospedali) presenti lungo la tratta interessata. Ciò comporterà che, finché non saranno disponibili nuove risorse, le barriere anti rumore non saranno istallate in alcune tratte inizialmente interessate.

Le modifiche proposte saranno presentate domani ai comitati dei cittadini, durante un incontro fissato presso la sede dell’assessorato regionale alla Mobilità.