venerdì 21 settembre 2012

Trasporti, Lollobrigida: “Bene campagna per punire evasione mezzi pubblici”

"Accogliamo favorevolmente la notizia che Trenitalia Lazio, in linea con quanto chiesto e previsto, lancia una campagna che permetterà finalmente di punire con severità gli evasori sui mezzi di trasporti". E' quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, in merito alla campagna straordinaria di controllo dei biglietti sui treni regionali avviata da Trenitalia Lazio.

"Parte dei disagi che i nostri utenti e pendolari subiscono - spiega Lollobrigida - dipende da centinaia di persone che viaggiano alle loro spalle. Siamo riusciti a prevedere infrastrutture che hanno fortemente limitato l'evasione (tornellazione della stazione di Fiumicino Aeroporto e di diverse stazioni delle ferrovie concesse) e nello stesso tempo abbiamo chiesto a Trenitalia e ad Atac di incentivare la controlleria, avendola giudicata troppo spesso inadeguata e insufficiente".

"In un momento di ristrettezze economiche come questo - conclude l'assessore - non è più tollerabile che la poca attenzione delle aziende di trasporto venga pagata dalla Regione e dai cittadini".


Atac, Lollobrigida: “Bene affidamento in house per 7 anni”

 

"Bene la scelta del Comune Roma Capitale di immaginare un affidamento in house per 7 anni ad Atac. In tal modo, anche questa azienda potrà essere mantenuta interamente pubblica. Percorso che la Regione Lazio ha già intrapreso per Cotral nel 2011, aprendo la strada".

È quanto afferma l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e Tpl, Francesco Lollobrigida.

martedì 4 settembre 2012

Pisana: al via iter per legge su norme sciistiche

La commissione Mobilità del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Chiara Colosimo (Pdl), ha tenuto la prima di un serie di audizioni inerenti la proposta di legge n.320 dell'assessore alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, inerente: "Disposizioni in materia di sistemi di trasporto a mezzo di impianti a fune e altri mezzi di risalita e di piste da sci nonché in materia di sicurezza e di comportamento nella pratica non agonistica dello sci".

Quattro i rappresentanti dei Comuni presenti: il commissario straordinario Loredana Filippi di Filettino; il sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, il sindaco di Guarcino, Giuseppe Di Vico; il sindaco di Micigliano, Francesco Nasponi. I quattro hanno espresso giudizi positivi sulla proposte di legge che detta norme in materia di: costruzione ed esercizio di impianti a fune e di altri mezzi di risalita, destinati a pubblico servizio, adibiti alla pratica dello sci e di accesso alle aree montane; realizzazione ed esercizio di piste da sci; disposizioni sulla sicurezza degli impianti e delle piste e norme di comportamento per la circolazione nelle aree sciabili attrezzate.

La presidente Colosimo, in chiusura dell'audizione ha annunciato la convocazione in audizione di altri Comuni e rappresentanti di categorie interessate. Quindi l'iter della legge, dopo essere stata approvata dalle commissioni secondarie e dalla commissione mobilità, approderà ai lavori dell'Aula del Consiglio regionale.
Alla seduta era presente l'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida e oltre alla presidente era presente il vicepresidente: Antonio Paris (Gruppo misto). I consiglieri Pietro Sbardella (Udc), Tonino D'Annibale (Pd), Giovanni Colagrossi (Idv).