venerdì 11 marzo 2011

Viabilità, Artena discute collegamenti Parco Valmontone con Malcotti e Lollobrigida



Momento di confronto, ieri, sulla viabilita' tra Artena ed il nascente Parco giochi di Valmontone nel corso di un convegnoa cui hanno partecipato gli assessori regionali Francesco Lollobrigida (Mobilita') e Luca Malcotti
(Infrastrutture), e il sindaco di Artena Mario Petrichella e gli assessori comunali Paolo Mattozzi e Vito Perugini.
"Per noi e' importante mettere sul piatto queste tematiche - ha spiegato Petrichella- perche' cosi facendo capiamo veramente quale sono le esigenze dei cittadini e perche' cosi facendo coinvolgiamo fortemente le istituzioni sovracomunali a starci vicini. In un anno di amministrazione abbiamo fatto tanto, ma molti altri progetti sono in cantiere e verranno realizzati a breve". E proprio di questi ha parlato l'assessore Mattozzi: "Il
nostro e' un territorio strategico tra lo Slim di Colleferro ed il parco giochi di Valmontone e' per questo che stiamo dotando la nostra citta' di una nuova viabilita' con la prossima apertura della nuova via Fontana dell'oste che alleggerira' la parte bassa del paese di quasi un 30% di traffico pesante e con la progettazione di altre due 'tangenziali' una in localita' IV Km da Colleferro ad Artena e l'altra da via del Macchione verso via di Giulianello". Inoltre, nella zona di via Fontana dell'oste ha confermato il collega Perugini, verra' aperto  un nuovo asilo comunale con 30 posti. Inoltre verranno creati una serie di parcheggi di scambio con il parco giochi.
"Quest'anno per la prima volta nei trasporti regionali- spiega Lollobrigida- non e' stato fatto nessun taglio a dispetto di quello che dicono i nostri detrattori ed e' per questo che stiamo investendo anche su questo territorio per cercare di creare una rete ferroviaria e su gomma che convogli in maniera giusta l'enorme flusso di turismi che portera' a breve il parco giochi. Sulla Roma-Cassino grazie alla differenziazione dei flussi abbiamo potuto attivare 4 nuovi treni giornalieri. La stazione del parco sara' pronta entro la primavera del 2012".
"Per quanto riguarda la viabilita' di questa zona- ha spiegato invece Malcotti- si sta lavorando su due piani. Il primo d'emergenza, visto che in passato non si e' fatto nulla, che prevede l'allargamento del casello autostradale di Valmontone e l'immissione direttamente su via della Pace, ed il secondo a medio-lungo raggio che prevede una perfetta interazione di tutta questa zona con il mega progetto della Cisterna-Valmontone che una volta finita rappresentera' uno snodo viario fondamentale di tutta la zona a sud di Roma".

Nessun commento:

Posta un commento