mercoledì 26 gennaio 2011

Regione, Polverini e Lollobrigida presentano nuovo servizio infomobilità "Luce Verde Regione Lazio"

  
26/01/11 - Informazioni in tempo reale sulla mobilità, sul traffico e sul trasporto pubblico del Lazio, oltre al monitoraggio della situazione nei principali scali portuali ed aeroportuali: è quanto offre il nuovo servizio di Infomobilità "Luce Verde-Regione Lazio", presentato oggi nella Sala Tevere della sede della giunta dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dall'assessore regionale alla Mobilità e al Tpl, Francesco Lollobrigida. Presente anche il presidente dell'Aci, Enrico Gelpi. 
Il cuore del servizio, realizzato dalla Direzione Regionale Trasporti della Regione Lazio e dall'Automobile Club Italia (ACI), è una moderna sala operativa istituita presso l'Aci che, attraverso una piattaforma integrata, gestisce i canali di distribuzione delle notizie: la sala dispone di 8 postazioni dedicate alla raccolta e all'elaborazione in tempo reale di informazioni sul traffico provenienti dalla polizia stradale, dai comandi di polizia municipale, da enti locali (comuni e province) ma anche dai principali player del trasporto pubblico regionale (Cotral, Atac, Trenitalia, Adr e Porti). "La centrale - ha detto la presidente Renata Polverini - nasce già con un primato: è la prima in Italia per dotazione tecnologica e per l'effettiva integrazione tra le diverse fonti di informazioni disponibili sul territorio regionale. Il servizio sarà operativo da oggi e fornirà informazioni in tempo reale su traffico e trasporto pubblico, aiutando quindi i cittadini del Lazio negli spostamenti su tutto il territorio". 
Parte delle informazioni che vengono elaborate nella sala operativa arriveranno da un circuito di telecamere "intelligenti", in grado cioè di rilevare automaticamente la velocità media ed il numero dei veicoli in transito. "Sono state installate già 31 telecamere, sul Gra e sulle strade consolari, - ha spiegato Polverini - nei prossimi mesi arriveremo ad un totale di 70 telecamere". I cittadini potranno accedere alle informazioni consultando diversi canali: internet, attraverso un portale web già operativo (regionelazio.luceverde.it); radio; tv; cellulari; smart-phones (con applicazioni da scaricare) e teletext. Il sistema di cui è dotato la sala operativa può confezionare più di 36 notiziari audio video scadenzati durante tutte le ore del giorno con notizie giornaliere di viabilità (come code ed in gorghi), transitabilità (come cantieri o manifestazioni) e servizi (come scioperi, ritardi, soppressioni di corse di bus, treni ecc). 
Al momento sono 16 le emittenti radio e 8 le tv locali che hanno aderito all'iniziativa e che, abilitate alla consultazione della piattaforma web, possono diramare i notiziari sul traffico. "Per la prima volta - ha detto l'assessore Lollobrigida - siamo riusciti a mettere in sinergia i vari soggetti che operano nel mondo della mobilità regionale e nazionale. Il risultato è stato la creazione di un servizio all'avanguardia, su cui continueremo a lavorare". Soddisfatto il presidente dell'Aci Enrico Gelpi: "Devo dare atto alla Regione - ha concluso - che in questi pochi mesi è riuscita a dare un'accelerazione decisiva per la realizzazione del servizio, aiutando e moderando il confronto tra i soggetti interessati".

Nessun commento:

Posta un commento