giovedì 27 gennaio 2011

Interporto di Orte, entro l'anno l'allacciamento alla Civitavecchia-Ancona

  
27/01/11 - L'interporto di Orte cresce ancora. Grazie alla mediazione dell'assessorato alle Politiche per la mobilità e il trasporto pubblico locale della Regione Lazio, Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Interporto Centro Italia Orte Spa hanno raggiunto un pre-accordo per l'allacciamento, entro il 2011, alla trasversale ferroviaria ovest-est Orte-Falconara. Presenti alla riunione, l'assessore Francesco Lollobrigida, il direttore commerciale ed esercizio di Rfi, Pasquale Ventrella, il presidente dell'Unione Interporti Riuniti, Alessandro Ricci, una delegazione dell'Interporto Centro Italia Orte Spa guidata dal presidente Marcello Mariani con i consiglieri Carmelo Cardo e Giuseppe Paesani e rappresentanti del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti.

L'opera risulta essere strategica per il futuro dello stesso interporto di Orte, all'interno di un'ampia programmazione che la Regione Lazio sta portando avanti nell'ambito dello sviluppo della logistica sul territorio, con benefici enormi per le imprese laziali, umbre, toscane. In tale contesto, sarà necessario procedere anche all'adeguamento della stazione di Orte scalo, al momento troppo limitata per accogliere il passaggio di un tale volume di treni merci. La direttrice Orte-Falconara, che inoltre con la riattivazione della linea Civitavecchia-Capranica-Orte potrebbe diventare in futuro la Civitavecchia-Ancona, permetterà ai traffici di inserirsi nella rete logistica internazionale.

"Abbiamo trovato un importante punto di raccordo - ha affermato l'assessore Francesco Lollobrigida - sia sulle modalità sia sui tempi di realizzazione e attivazione. La Regione Lazio sta facendo uno sforzo enorme per attivare concretamente la traccia ferroviaria che da Civitavecchia possa collegare i traffici logistici su ferro all'Adriatico, connettendo il Lazio in una rete virtuosa che ne possa moltiplicare esponenzialmente la capacità commerciale. L'assessorato ha messo a disposizione il supporto necessario affinché l'interporto di Orte venga completato nel più breve tempo possibile". Per Marcello Mariani "oggi abbiamo fatto un altro importante passo, grazie alla collaborazione dell'assessore Lollobrigida e di Rfi. C'è sempre più la consapevolezza che lo sviluppo economico passa attraverso le infrastrutture". Al termine della riunione, in un'altra aula dell'assessorato, i delegati si sono riuniti nel tavolo generale degli interporti italiani per discutere sul futuro della rete commerciale e logistica nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento