lunedì 10 ottobre 2011

TRASPORTI, LA STAZIONE TIBURTINA RIAPRE AI PENDOLARI


Dopo l’incendio del luglio scorso, si riparte con due nuovi binari, treni in più sulla Fr2 e una razionalizzazione generale del servizio


ROMA – La stazione Tiburtina riapre ai pendolari. Da oggi, 10 ottobre 2011, parte un nuovo programma di circolazione dei treni, con maggiori collegamenti e nuovi servizi per i pendolari laziali.
  Grazie all’input e all’interessamento della Regione Lazio, Rete Ferroviaria Italiana, in tempi brevissimi, ha realizzato due nuovi binari presso la Stazione Tiburtina: si chiamano binario 1 e 2 Piazzale Est e sono facilmente raggiungibili attraverso una nuova rampa che permetterà ai viaggiatori l’accesso ai treni regionali della linea Fr2 Roma –Tivoli.
  L’accelerazione dei lavori ha permesso, dopo l’incendio del luglio scorso, di riportare tutti i convogli a fare capolinea presso la stazione Tiburtina. Inoltre sono stati ripristinati tutti i regionali veloci da e per Firenze, Ancona, Perugia, Foligno, Viterbo (via Orte) che ora arrivano e partono da Roma Termini con fermata intermedia a Tiburtina. Infine praticamente tutti i treni di altre linee regionali a cui si era reso necessario, da fine agosto, modificare i percorsi, sono tornati ad effettuare le fermate previste dall’orario ufficiale.
  Nel contempo, gli sforzi dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, in collaborazione con Trenitalia, hanno prodotto, relativamente alla FR2, anche un potenziamento dell’offerta nell'ambito del contratto di servizio con la Regione Lazio: quattro nuovi treni nei giorni feriali (con un incremento del 5% rispetto l’offerta preesistente). Infine, alcuni treni avranno origine/destinazione a Roma Termini.
  “Grazie al lavoro portato avanti in queste settimane dalla Regione Lazio – afferma l’assessore Francesco Lollobrigida – è stato possibile non solo eliminare i disagi ripristinando, prima dei tempi precedentemente indicati, il servizio regolare alla stazione Tiburtina, ma anche implementare l’offerta, attraverso la razionalizzazione del servizio ed il completamento dei lavori ai nuovi binari. In corso di definizione, per quanto riguarda in particolare la Fr2, anche il nuovo modello di servizio che ratifica gli accordi intrapresi con la Regione Abruzzo e che porterà ulteriori benefici agli utenti”.
  Per consultare i nuovi orari della Fr2 e delle altre linee regionali, ed accedere a tutte le informazioni necessarie, è possibile collegarsi via internet e smartphone al servizio Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it).

Nessun commento:

Posta un commento