martedì 6 settembre 2011

MOBILITA’, TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO INTEGRATO E PROGRAMMATO


ROMA – Da oggi nel Lazio il trasporto pubblico regionale scolastico è integrato e programmato. Ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico ha messo a punto un dettagliato programma delle corse che rivede completamente orari e servizi in base alle esigenze degli istituti scolastici della regione. La nuova pianificazione è stato esposta questa mattina dall’assessore Francesco Lollobrigida in una riunione alla presenza degli ambiti provinciali degli uffici scolastici regionali, dei dirigenti provinciali e di Trenitalia, Cotral e Anav.
Negli ultimi mesi, i tecnici della Regione Lazio hanno raccolto le informazioni dagli ambiti provinciali degli uffici scolastici regionali, chiedendo ai direttori di uniformare per quanto possibili gli orari di entrata e di uscita dagli istituti, ed hanno rielaborato insieme a Trenitalia e Cotral un quadro dettagliato in quattro punti: ottica di sistema, intermodalità treno-bus, efficientamento delle risorse e variazioni a costo zero.
“Abbiamo portato a termine un lavoro fondamentale – ha affermato l’assessore Lollobrigida – Con l’autonomia concessa agli istituti scolastici si era fatto sempre più difficile venire incontro alle esigenze degli studenti. Oggi, con la collaborazione degli uffici scolastici e delle aziende di trasporto, abbiamo creato un servizi di trasporto scolastico che si basa sul coordinamento ferro-gomma e su principi determinanti come le ‘partenze a vista’ e l’elasticità degli orari in base, per quanto possibile, alle esigenze degli istituti”.
Un trasporto integrato che, come ha sottolineato lo stesso assessore, “non produce alcun costo alla Regione Lazio ma, anzi, consente di risparmiare risorse importanti migliorando il servizio”.
In particolare, si è operato sulla riduzione delle attese, troppo lunghe ai nodi di scambio, sulla riduzione del rischio della perdita del treno per la partenza anticipata o posticipata del bus e per i bus sul rispetto della condizione di “attesa treno” in caso di ritardo del treno entro un certo range.

Nessun commento:

Posta un commento