mercoledì 4 aprile 2012

Accordo in assessorato, navi ad hoc per Ponza-Ventotene

Entusiasmo delle comunità locali per i risultati del tavolo regionale


Roma - Un accordo che soddisfa le esigenze delle comunità locali ed è mirato al graduale miglioramento del servizio di collegamento marittimo con le isole pontine. Questo il risultato dell'incontro convocato dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, che si è svolto presso la sede dell'assessorato, il commissario prefettizio del Comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella, e i consiglieri d'amministrazione Marco Silvestroni e Maria Terenzi. In base agli accordi, verrà redatto un programma d'esercizio che permetterà alle isole Ponza e Ventotene di avere ciascuna una nave dedicata e di poter modulare gli orari, in accordo con Laziomar, rendendo maggiormente fruibile il servizio in base alle esigenze turistiche e dei residenti.

“Finalmente si realizza il sogno dell’amministrazione di Ventotene e degli isolani – ha affermato il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso - quello di avere un traghetto dedicato per l’isola. In questo modo possiamo, d’accordo con Laziomar, attivare orari che soddisfino le esigenze dei ventotenesi e dei turisti che affollano l’isola. Determinante la disponibilità e l’apporto della Regione Lazio e dell’assessore Lollobrigida, oltre a quello della Laziomar. Avere a disposizione un traghetto dedicato, permetterà alla comunità ventotenese di dotarsi di orari che possano garantire la fruizione del servizio con un margine di sicurezza quasi completo”. Anche il commissario prefettizio di Ponza, Iadicicco, ha espresso “entusiasmo per l’esito del tavolo”, ringraziando l’assessore Lollobrigida e la Regione Lazio. Per Daniele Colangeli, consigliere comunale di Ventotene, “da un punto di vista della mobilità, sia per i turisti che per i residenti abbiamo fatto un grande passo in avanti”. Il presidente di Laziomar Spa, Antonino Cataudella, infine, si è detto “estremamente soddisfatto del tavolo e del suo esito”, sottolineando che “il ruolo della Regione è stato di buon ausilio”.

“In questa fase difficile per il tpl – ha commentato l’assessore Lollobrigida – lavoriamo alacremente per salvaguardare servizi e occupazione. In questo caso stiamo migliorando i servizi per le comunità isolane con una particolare attenzione ai servizi turistici per le due isole, che rappresentano un inestimabile patrimonio del Lazio”.

Nessun commento:

Posta un commento