lunedì 11 aprile 2011

Lazio: gruppo lavoro per futura piattaforma logistica Civitavecchia



Nella seduta di audizione della Commissione Mobilita', presieduta dal vice presidente Antonio Paris (Gruppo misto), e' stato illustrato, dal sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e dal sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, il progetto della piattaforma logistica del porto di Civitavecchia e del Centro Italia. Presenti all'audizione anche l'assessore della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, il vice presidente della commissione Francesco Dalia (Pd), i consiglieri: Pier Ernesto Irmici (Pdl), Gilberto Casciani (Lista Polverini), Pietro Sbardella (Udc), Giovanni Loreto Colagrossi (Idv).
"Aggrediremo il mercato dei containers come abbiamo gia' fatto con quello delle crociere - ha esordito il sindaco di Civitavecchia. Il progetto interessera' 500 ettari nell'entroterra e 200 ettari nell'area marina. Si tratta di un'area che ha una forza attrattiva nonostante l'inadeguatezza delle infrastrutture, che ha radici socio-economiche e storiche ma che per funzionare deve respirare nel suo retroterra. E proprio di sinergie sul territorio ha parlato il sindaco di Tarquinia: ''Con Moscherini ci siamo capiti subito, osando rompere gli schemi delle appartenenze politiche per parlare una lingua comunque nell'interesse dei nostri territori, perche' il porto non e' solo Civitavecchia, ma e' un'opera strategica che interessera' tutto il centro Italia".
L'assessore Lollobrigida, apprezzando il progetto, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere il sistema strategico italiano: "La Regione fara' la sua parte se tutti i soggetti convergeranno su di esso".
Pier Ernesto Irmici definendola un'opportunita' importante, ha chiesto pero' i ''numeri'' che tale opera movimentera'. E i numeri sono, per il sindaci di Civitavecchia e Tarquinia, di milioni di tonnellate merci, food e non-food, interessando mercati che vanno dalla Cina, all'india, al Brasile e non solo. Quello che serve sono le infrastrutture: ''Non siamo qui a chiedere soldi - afferma Moscherini - perche' gli investitori li abbiamo gia' trovati. Quella che ci vuole e' la condivisione generale delle istituzioni, perche' sia affermata l'idea che la Piattaforma Logistica Italia e' utile al Paese e non solo al nostro territorio''.
Antonio Paris, accogliendo la proposta giudicando il progetto strategico e per il quale vale la pena spendersi: "Non e' una cortesia a due sindaci - ha detto Paris - ma ha ricadute su tutto il Lazio e il centro Italia. Per questo propongo un gruppo di lavoro, per il quale mi attivero' per riunirlo, al quale dovranno partecipare tutte le istituzioni interessate, ne parlero' con la presidente Polverini e gli assessori preposti. Convochero' tutti affinche' se ne discuta per arrivare alla risoluzione di tutte le problematiche''.

Nessun commento:

Posta un commento