lunedì 6 giugno 2011

FR1, LOLLOBRIGIDA INCONTRA PENDOLARI E SINDACI: "PRESSIONI PER MIGLIORAMENTI"

L'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, ha incontrato questa mattina i rappresentati dei pendolari della Fr1 Orte-Fiumicino e una delegazione di sindaci dei comuni che insistono sulla linea ferroviaria, il sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri, il sindaco di Fara Sabina, Davide Basilicata, e il vicesindaco di Montelibretti, Luca Branciani.
Durante l'incontro, i pendolari hanno dato atto all'assessorato dei miglioramenti registrati sulla linea Fr1 dalla
recentissima apertura della cabina di regia sul pendolarismo, tornando comunque a rappresentare la necessità di risolvere punti critici quali la capacità dei convogli, la puntualità, la carenza infrastrutturale, pulizia e manutenzione dei treni e informazione all'utenza. Anche i sindaci intervenuti hanno riconosciuto i miglioramenti portati dalle azioni a breve termine adottate dall'assessorato, chiedendo allo stesso tempo che si rappresenti ad Rfi la necessità di adeguare le stazioni periferiche alla crescita esponenziale dell'utenza.
L'assessore Lollobrigida, ascoltate le parti, è intervenuto ribadendo l'arrivo a dicembre 2011 (secondo il calendario redatto da Trenitalia) dei primi 2 nuovi treni acquistati dalla Regione Lazio che andranno a servire l'intera rete regionale, ai quali si aggiungeranno 1 treno al mese per il periodo successivo. Riguardo le altre tematiche, l'assessore si è impegnato con i pendolari e i sindaci a rappresentare le criticità a Trenitalia ed Rfi in un tavolo apposito, al fine di migliorare il più possibile il servizio complessivo, come tra l'altro è stato fatto dall'inizio del mandato ad oggi anche con strumenti quali le recenti modifiche al contratto di servizio.
"Abbiamo apprezzato lo spirito collaborativo dei pendolari e dei sindaci - ha affermato Lollobrigida - Si  cominciano a vedere i risultati del breve periodo, mentre per il medio termine i miglioramenti si inizieranno a percepire con l'arrivo graduale dei nuovi convogli, confidando nel rispetto della tempistica assicurataci da Trenitalia. Per valutare invece gli effetti relativi agli interventi infrastrutturali, bisognerà aspettare diverso tempo, ma si stanno gettando finalmente le basi per migliorare il trasporto pubblico regionale".
"Non siamo alla finestra - ha continuato l'assessore - Anzi, svolgiamo una pressione costante nei confronti di Trenitalia affinché i termini del contratto di servizio vengano rispettati. Purtroppo lo stato delle economie regionali, unito alle scelte industriali del Gruppo Fs, che preferisce investire sull'alta velocità piuttosto che sul servizio regionale, penalizza il settore. La nostra regione, tuttavia, a differenza delle altre, non ha tagliato alcun servizio".

Nessun commento:

Posta un commento