martedì 31 maggio 2011

LADISPOLI, LOLLOBRIGIDA: “DA MARZO CHIEDIAMO RINFORZO A TRENITALIA SU LINEA”

ROMA – “La Regione fa ogni sforzo per verificare che Trenitalia assicuri un servizio adeguato. Anche in questa occasione chiederemo conto di eventuali responsabilità o inadempienze. Purtroppo paghiamo rispetto al materiale rotabile disponibile le mancanze del passato”. E’ quanto affermato dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida.
“Sappiamo dei problemi che ci sono sulla Civitavecchia-Roma – continua l’assessore – E’ per questo che dal marzo scorso abbiamo chiesto a Trenitalia di attivare dei treni di rinforzo in partenza da Ladispoli negli orari critici, proprio per alleggerire il carico dei convogli in arrivo da Civitavecchia. I treni dovevano partire dal 2 maggio, ma Trenitalia, pur avendo assicurato la fattibilità del servizio, ancora non ha ottemperato alla nostra richiesta”.
“Per quanto riguarda il parco treni, quello che ci è stato lasciato in eredità – spiega Lollobrigida - è per gran parte vecchio. I primi nuovi treni arriveranno a fine 2011. Purtroppo per avere un treno nuovo da quando si stanziano le risorse per acquistarlo ci vogliono circa tre anni. Noi governiamo da uno”.
“Proprio ieri – continua l’assessore - in un incontro con l'ing. Moretti, i presidenti delle Regioni del centro Italia e il ministro Matteoli, presso il ministero delle Infrastrutture, abbiamo avuto un confronto sulle necessità infrastrutturali, soprattutto con riferimento al necessario adeguamento del Tpl agli standard europei. Garantiremo ai comitati dei pendolari, come facciamo continuamente anche grazie all'Osservatorio appositamente costituito, un confronto trasparente con Trenitalia per cercare soluzioni rispetto all'emergenza e spiegare quanto stiamo facendo in termini strategici”.
“Capiamo – conclude - l'esasperazione dei pendolari rispetto a imprevisti o servizi inadeguati ma vogliamo condannare con fermezza ogni forma di violenza nei confronti del personale e con esso tutte le forme di strumentalizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento