giovedì 12 maggio 2011

Autista guida con due telefonini. Lollobrigida: "Salvaguardare immagine lavoratori e sicurezza cittadini"



(Ansa) - Guidava con i gomiti perche' le mani erano occupate da ben due cellulari. A farlo, come testimonia un video pubblicato da Repubblica.it, e' un autista dell'azienda di trasporto pubblico del Lazio. Nel video, girato ieri alle 13.30 da un lettore del quotidiano, si vede un uomo che guida speditamente utilizzando i gomiti mentre con la mano sinistra armeggia con un palmare e con la destra tiene all' orecchio un altro telefono cellulare seguendo le indicazioni del suo interlocutore per impostare la posta elettronica dell' altro apparecchio.
L'episodio non dura pochi secondi, ma oltre due minuti. Come se l'autista vi fosse abituato. A dire il vero si vede che il conducente del bus, con una certa maestria e in tutta calma, guida percorrendo vari chilometri, da Roma verso l' aeroporto di Ciampino, si ferma ai semafori, riparte e senza scomporsi, nonostante il traffico, continua a parlare al telefono e a tenere l'altro in mano. Come se dietro di lui non ci fossero passeggeri e lui non fosse responsabile della loro sicurezza.
La Regione Lazio ha immediatamente avviato un'inchiesta per individuare il colpevole e sta preparando l'iter per la sospensione dell'autista che risulta dipendente della societa' Atral, una partecipata Cotral al 70% e non esclude che l'autista possa anche essere licenziato.
Secondo l'assessore alla Mobilita' della Regione Lazio Francesco Lollobrigida bisogna prendere  decisioni che vanno ''a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, ma anche dell'immagine di tanti lavoratori che si comportano invece in maniera impeccabile: servono provvedimenti severi ed esemplari. Un autista che mette in pericolo scientemente le persone che viaggiano sul suo mezzo va licenziato''.
Il presidente della Regione Lazio Renata Polverini ha definito l'episodio ''un fatto gravissimo, chi e' responsabile dell'incolumita' delle persone non puo' e non deve adottare comportamenti simili. La guida di mezzi pubblici richiede la massima attenzione per la sicurezza dei passeggeri l'uso disinvolto addirittura di due cellulari durante il servizio e' inaccettabile''.

Nessun commento:

Posta un commento