lunedì 25 luglio 2011

ROGO TIBURTINA, LOLLOBRIGIDA: “SITUAZIONE TRASPORTI DIFFICILE MA SOTTO CONTROLLO”



ROMA – “Situazione difficile ma sotto controllo”. Così l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, descrive la situazione del trasporto regionale all’indomani dell’incendio che ha colpito la stazione Tiburtina di Roma. “Sia Cotral che Trenitalia – continua l’assessore - confermano che la programmazione straordinaria previstadalla Regione Lazio sta permettendo una circolazione soddisfacente. Gli utenti, fra l’altro, hanno la possibilità di essere costantemente aggiornati sulla situazione reale del trasporto pubblico nel territorio regionale attraverso il sistema d’informazione Luce Verde Regione Lazio, disponibile su internet all’indirizzo http://regionelazio.luceverde.it”.
“Continuiamo a lavorare – conclude Lollobrigida – per migliorare ulteriormente i servizi anche in questa situazione d’emergenza, auspicando si possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile”.


Ecco i primi provvedimenti presi dall’assessorato regionale alla Mobilità e al Trasporto Pubblico Locale per limitare i disagi ai pendolari del trasporto regionale dopo il rogo di questa mattina alla Stazione Tiburtina:
Direttrice Roma-Orte
I treni interregionali provenienti da Toscana, Umbria e Marche saranno sostanzialmente attestati ad Orte. I passeggeri potranno proseguire con i treni della FR1 Orte – Fiumicino. La frequenza sarà dimezzata (2 treni ogni ora da Fara Sabina) rispetto all’attuale, ma saranno utilizzati, compatibilmente con il materiale disponibile, treni accoppiati per garantire il numero di posti offerti normalmente; nessun treno effettuerà fermata e servizio nella stazione di Roma Tiburtina; lo scambio con le metropolitane sarà comunque possibile alla stazione di Roma Tuscolana con la linea A della Metropolitana e alla stazione di Roma Ostiense con la linea B.

Direttrice Roma – Tivoli – Avezzano (FR 2)
I treni, inizialmente diretti a Tiburtina, saranno attestati a in parte a Roma Termini (scambio Metro A e B) e in parte alla stazione Palmiro Togliatti dove, attraverso la linea 451 dell’Atac (opportunamente potenziata) sarà possibile raggiungere la Metro B a Ponte Mammolo e la Metro A a Subaugusta. Le autolinee Cotral attualmente attestate a Roma Tiburtina (Direttrici Salaria, Nomentana) saranno spostate alla stazione della Metro B di Rebibbia. In queste ore si sta lavorando per effettuare fermate straordinarie al Leonardo Express anche nelle stazioni di Roma Ostiense e Trastevere; i passeggeri potranno accedervi con il titolo di viaggio da 8 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento