martedì 20 marzo 2012

Isole pontine, Lollobrigida crea tavolo per nuovo programma d’esercizio

Istituzione formale di un tavolo tecnico per la redazione di un nuovo programma d’esercizio condiviso, a cominciare dalla stagione estiva, che a parità di budget possa modificare e migliorare il servizio di collegamento fra le isole e la costa laziale, venendo il più possibile incontro alle istanze delle popolazioni di Ponza e Ventotene.

Questo il risultato dell’incontro convocato dall’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida, che si è svolto questo pomeriggio presso la sede dell’assessorato, al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Aldo Forte, il commissario prefettizio del Comune di Ponza, Agata Iadicicco, il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso, il presidente e il consigliere d’amministrazione di Laziomar Spa, Antonino Cataudella e Maria Terenzi. Nell’ambito della discussione, i sindaci dei comuni isolani hanno presentato all’azienda le loro richieste prioritarie, con ampio dibattito che ha coinvolto sia i vertici della Laziomar Spa che la Direzione regionale Trasporti.

Il nuovo programma d’esercizio dovrà innanzitutto avere le caratteristiche della condivisione con gli enti locali e la possibilità di ampliare i collegamenti con altre località della costa laziale; allo stesso tempo potrà essere presa in considerazione la possibilità di procedere ad un’integrazione tariffaria per i non residenti, al fine di reperire le risorse necessarie al miglioramento del servizio, anche in vista della gara da intraprendere per la vendita dell’azienda agli investitori privati, come da statuto.

“Le istanze dei sindaci e delle popolazioni hanno sempre la priorità – ha affermato l’assessore Lollobrigida – ovviamente nell’ambito delle possibilità economiche che, come noto, non sono floride. Proprio su questo punto abbiamo avuto modo di ritenere che il servizio fornito debba essere il migliore possibile ed è per questo che abbiamo deciso di istituzionalizzare il tavolo fra istituzione regionale, azienda ed enti locali, al fine di trovare una sintesi che accontenti le esigenze di tutti, anche in vista della stagione estiva. Allo stesso modo, è possibile immaginare un modello tariffario nuovo, dove vi siano agevolazioni per i residenti e dove il costo delle materie prime (gasolio, ecc.) gravi principalmente sugli utenti non abituali. Ho potuto comunque verificare come il servizio offerto da Laziomar, nell’ambito delle possibilità economiche in cui opera, sia piuttosto efficiente”.

Nessun commento:

Posta un commento