venerdì 16 marzo 2012

Mobilità. Roma, vince la bici e 'trofeo tartaruga' va a bus oggi il tradizionale appuntamento con la 'gara' di legambiente.

E' l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, in sella alla sua bicicletta, a vincere la gara di Legambiente, mentre il tradizionale 'Trofeo tartaruga' va all'ultimo mezzo giunto al traguardo della stazione San Pietro, ovvero all'autobus, con a bordo l'assessore alla Mobilita' della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, a fare da 'testimonial'. Sul secondo gradino del podio lo scooter, con una cronista di Radio Popolare, mentre e' stata squalificata l'auto della troupe del Tg3, perche' non parcheggiata per fare le due tappe intermedie, ma in sosta provvisoria.

"Abbiamo voluto verificare ancora una volta, su un percorso tipico del cittadino romano, quale dei 4 mezzi fosse piu' efficace- ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio- Come immaginavamo, in una citta' come Roma, e' la bici a restare il mezzo piu' veloce, oltre che piu' sostenibile". All'arrivo, sul binario 1 della stazione di San Pietro, dopo la partenza da circonvallazione Cornelia, ad attendere i partecipanti c'era il Treno verde di Legambiente, partito da Potenza il 7 marzo per concludere il tour ad Ancona il 7 aprile e che promuove la sostenibilita' ambientale attraverso la didattica e la formazione scientifica.

"Siamo partiti proprio dalla circonvallazione Cornelia per introdurre il primo dei temi di oggi, ovvero il parcheggio con oltre 600 posti auto e costato 50 milioni di euro, opera tuttora inutilizzata, che si trova proprio sotto il nostro 'via'- ha aggiunto Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio- il secondo tema e' stato introdotto dal vincitore della gara ed e' quello della mobilita' sostenibile attraverso la bici, su questo a Roma c'e' molto da lavorare". Le piste ciclabili interrotte, poca sicurezza per i ciclisti sulle strade, la scarsa obbedienza alle norme stradali, rendono un viaggio in bici, nella Capitale, una sfida molto pericolosa: "Abbiamo da poco fatto un sopralluogo al chilometro 13 di via Salaria, dove poco tempo fa e' morta una ciclista- ha spiegato Avenali- i dati rilevati mostrano come il limite di 75 chilometri orari, solo per fare un esempio, sia abbondantemente superato dalle automobili".

Nessun commento:

Posta un commento