giovedì 9 febbraio 2012

Maltempo, riunione operativa per trasporti e infomobilità Lazio

Lollobrigida: “Sensibilizzato aziende e implementato servizio Luceverde”


ROMA – In vista dell’emergenza maltempo attesa per questo fine settimana, si è svolta questa mattina presso gli uffici dell’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl del Lazio una riunione operativa convocata dall’assessore Francesco Lollobrigida, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Aci, Atac, Trenitalia, Cotral, Anav e dell’Anci Lazio. La riunione ha avuto il fine di coordinare tutte le iniziative utili ad evitare all’utenza disagi legati al maltempo ed a possibili nevicate.

Innanzitutto, si è discusso dell’implementazione del portale di infomobilità Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it/). La società Aci, che gestisce e coordina il servizio, ha chiesto alle aziende del trasporto pubblico di far conoscere in tempo reale alla centrale operativa il proprio piano organizzativo per il fine settimana, le variazioni che man mano si renderà necessario effettuare e lo stato dei mezzi a disposizione. La redazione di Luceverde Regione Lazio aggiornerà man mano le informazioni pervenute e produrrà un notiziario ogni 15 minuti. Sarà possibile accedere alle informazioni attraverso il sito internet http://regionelazio.luceverde.it/, tramite cellulare, smartphone e tablet anche attraverso supporti iphone, ipad e android e attraverso i notiziari inviati a 27 radio che trasmettono sul territorio regionale; è possibile anche inviare email all’indirizzo infolazio@luceverde.it o telefonare direttamente allo 06.45406701-06. Nella sala operativa messa a disposizione da Aci sarà presente, in maniera ininterrotta per tutta la durata dell’emergenza, personale dell’assessorato regionale alla Mobilità, che si assicurerà del corretto funzionamento delle operazioni.
Per quanto riguarda il piano operativo delle aziende, Cotral ha annunciato di aver messo a disposizione il personale necessario per tutto il week-end ed aver dotato i propri bus di catene e gomme da neve. Sempre Cotral ha assicurato all’assessore di aver contattato ditte private per sgomberare i depositi dalla neve ed ha inviato alla direzione regionale trasporti una pianta dettagliata del piano neve, da rendere operativo nei limiti consentiti dalle condizioni della viabilità. Trenitalia, a sua volta, valuterà l’eventuale chiusura delle tratte a maggiore rischio blocchi ed ha comunicato che, grazie ad una convenzione specifica, saranno aperti per tutta la notte bar e ristoranti interni alle stazioni ferroviarie principali, oltre a garantirne l’illuminazione e il riscaldamento. Allo stesso modo, Atac cercherà di garantire il servizio della linea Roma-Civitacastellana-Viterbo attraverso l’invio costante di treni spazzaneve che svolgerà il tragitto per tutta la notte, evitando la formazione di ghiaccio sulle rotaie. Infine, l’Anci Lazio si è messa a disposizione come punto di riferimento per i sindaci dei 378 comuni della Regione Lazio in qualità di raccordo per emergenze, scambio di informazioni e contatti qualora dovessero venire interrotti i principali mezzi di comunicazione.
“Questa riunione di coordinamento si è resa necessaria – spiega l’assessore Francesco Lollobrigida – per fare il punto sulla pianificazione di un fine settimana che si preannuncia simile a quello appena trascorso. Oltre a cercare di sensibilizzare le aziende nel fare di tutto per assicurare il trasporto, per noi è stato importante coordinare le informazioni che dovranno arrivare all’utenza. Il portare Luceverde Regione Lazio ha avuto un importante picco di utilizzo durante le ore dell’ultima emergenza, toccando anche le 10mila visite giornaliere: questo dimostra quanto un simile strumento sia fondamentale ed è nostro dovere implementarlo il più possibile per fornire punti di riferimento certi ai cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento