mercoledì 15 febbraio 2012

Concordata commissione d'inchiesta su emergenza neve

Si è tenuta questo pomeriggio, presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, la riunione dell’Osservatorio regionale Trasporti, presieduta dalla dott.ssa Simona Costamagna. Il tavolo ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, e della presidente della Commissione regionale Mobilità, Chiara Colosimo.

Presenti, inoltre i rappresentanti delle principali aziende gestori del trasporto, Trenitalia, Cotral, Atac e Anav e le associazioni e comitati civici che rappresentano gli utenti e che hanno risposto positivamente all’invito, ovvero Codici, Assoutenti, CittadinanzAttiva, Associazione Diritti Pedoni, Lega Consumatori Lazio, Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, Federconsumatori Lazio, Legambiente Lazio e Assoutenti Lazio.

Durante la riunione sono stati affrontati argomenti di carattere generale che riguardano le problematiche del trasporto pubblico locale nel loro complesso, dai disagi riscontrati dai comitati pendolari alle questioni di tipo economico, passando per i possibili interventi futuri. Al termine della riunione è stato concordato di aprire più tavoli specifici di confronto fra le associazioni e le aziende, attraverso la mediazione delle istituzioni, e di far approdare le questioni principali all’attenzione del consiglio regionale.

Si è affrontato anche il tema dell’emergenza neve. I presenti hanno concordato sull’istituzione di una commissione d’inchiesta, che verrà proposta su iniziativa del consigliere regionale Chiara Colosimo e che servirà ad approfondire le modalità in cui sono state gestite e affrontate dalle aziende le avverse condizioni meteorologiche delle ultime due settimane. La commissione acquisirà le relazioni presentate dalla Direzione regionale Trasporti, dalle aziende e la discussione sarà aperta ai comitati pendolari, che potranno produrre le loro testimonianze.

Nessun commento:

Posta un commento