Le associazioni: “Sfatato un tabù”. Chieste verifiche su abusivismo e servizio bus Alitalia
ROMA - Regione Lazio e associazioni di categoria Taxi ed Ncc per la prima volta sedute unitariamente allo stesso tavolo. L’incontro è avvenuto questa mattina presso l’assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale. Presenti l’assessore Francesco Lollobrigida e i rappresentanti delle sigle che hanno richiesto l’incontro, ovvero Assartigiani, Ata Casartigiani, Atapl Claai, Ciisa, Cna, Confartigianato, Fast/Anc, Cisl/Felsa, Confcommercio/Federncc, Uil, Uri, Uritaxi Lazio e Uti, oltre ai dirigenti della direzione regionale Trasporti.
Quattro le richieste principali formulate della parti sociali all’assessore: l’introduzione di strumenti per combattere l’abusivismo nel settore; l’invio di una circolare da parte della Regione a tutti i comuni del Lazio al fine di revocare le autorizzazioni rilasciate senza regolare bando di concorso (legge 21/1992); l’introduzione di una commissione tecnica composta da associazioni e Regione per rivedere le leggi regionale e dotarsi di strumenti idonei a combattere l’illegalità; la richiesta di verifica sulla regolarità dei servizi bus di collegamento fra l’aeroporto di Fiumicino e la città di Roma, con particolare riferimento a quello esercitato da Alitalia e approvato con parere contrario della Regione Lazio.
Al termine dell’incontro, le associazioni di categorie si sono definite molto soddisfatte della disponibilità da parte dell’assessorato, “che ha sdoganato quello che appariva un vero e proprio tabù, ovvero un dialogo unitario e istituzionale che vedesse sedute allo stesso tavolo le associazioni taxi ed Ncc.
“Abbiamo iniziato un dialogo importante – ha sottolineato l’assessore Lollobrigida – Penso che da oggi si possa inaugurare un dibattito sereno, chiaro e permanente, lavorando per ristabilire regole e spazi nel settore, affrontare le emergenze e al tempo stesso permettendo a tutti, nell’ambito delle norme, di svolgere in maniera tranquilla e produttiva le proprie attività. Nei mesi scorsi ho già relazionato alla commissione parlamentare competente la necessità di ripristinare rapporti e competenze e di guardare a livello generale alle problematiche del settore, esaltandone le potenzialità”.
“Per ciò che concerne le richieste di verifica sul servizio bus Fiumicino-Roma messo in essere da Alitalia – ha concluso Lollobrigida – gli uffici dell’assessorato si sono mossi duramente e con solerzia al fine di verificare la legittimità di tale servizio ed eventualmente di rimuovere le incongruenze in termini di regolamento, concorrenza ed opportunità”.
Nessun commento:
Posta un commento