martedì 22 febbraio 2011

Ferrovie, la Roma-Civitacastellana-Viterbo si farà con fondi della Regione

  
 
22/02/11 - "Abbiamo annullato una gara, come atto dovuto, essendo venuti meno i finanziamenti europei previsti per questa realizzazione. Non certo l'opera. Nell'ultimo bilancio, infatti, la giunta regionale ha stanziato proprie risorse per salvaguardare un intervento necessario ai pendolari che provengono da quel territorio". E' quanto afferma in una nota l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, in replica alle affermazioni del consigliere regionale, Esterino Montino.

Sulla vicenda, si legge nella nota, è intervenuto anche il consigliere regionale, Francesco Battistoni. "Ho avuto modo di affrontare con l'assessore Lollobrigida la questione dei pendolari delle provincia di Viterbo e più volte ho incontrato la sua disponibilità e la sua attenzione
alla problematica. La cancellazione della gara d'appalto, causata tra l'altro dal parere negativo dell'Unione europea, non fermerà la realizzazione dell'opera. Una delle ragioni del parere negativo della Commissione europea è che l'utilità dell'opera è stata vincolata dalla giunta Marrazzo esclusivamente alla realizzazione dell'aeroporto di Viterbo, non prendendo atto di quanto deliberato il 6 novembre 2009. Nel far suo il piano di prefattibilità dell'aeroporto di Viterbo, dunque la Fr3 è stata indicata come collegamento di servizio per lo scalo e non come opera importante per lo sviluppo economico del territorio e per i cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento