martedì 8 febbraio 2011

Trasporto pubblico su gomma, una realtà da potenziare per il miglioramento della mobilità

  
 
08/02/11 - Martedì mattina il presidente della Commissione Mobilità e Trasporti della regione Lazio Giovanni Di Giorgi e l'assessore regionale alla Mobilità Francesco Lollobrigida sono stati accolti dai vertici del deposito Cotral di Latina, in via Ofanto, per una visita finalizzata a far conoscere ai rappresentanti della Regione l'impianto e aprire un dialogo diretto con i lavoratori per raccogliere le loro istanze cercando così di rispondere a perplessità e dubbi sulla presente e futura gestione del trasporto pubblico su gomma. Nel corso dell'incontro l'assessore Lollobrigida, ricordando l'accordo concluso nei giorni scorsi con Trenitalia in merito al potenziamento e all'aumento del livello qualitativo dei trasporti su ferro, ha sottolineato il grande lavoro che, dall'insediamento del Governo Polverini, si sta mettendo in atto per risolvere prima di tutto il problema del pendolarismo e più in generale a tutto il trasporto pubblico.

E parlando del deposito Cotral di Latina, dove lavorano 90 persone (conducenti; meccanici, addetti alle pulizie e amministrativi) per un parco mezzi di 48 pullman, Lollobrigida ha dichiarato: "Si tratta di una realtà importante, uno dei depositi migliori della regione che intendiamo pienamente valorizzare attraverso una politica di rilancio sposandosi benissimo con la nuova filosofia regionale che punta l'attenzione non più alla singola impresa, bensì ad un lavoro sinergico fra tutte le imprese di trasporto". E' sulla base di questa affermazione che e' stata ricordata la volontà della Regione Lazio di creare un'unica compagnia regionale di trasporto, un progetto attraverso il quale si ridurrebbero di circa il 15% i costi di gestione andando così a migliorare i servizi e la loro qualità.

La visita la deposito Cotral di Latina, come ha ricordato Di Giorgi, rientra in quegli incontri periodici, organizzati dalla sua commissione e dall'assessorato, tra istituzioni e realtà territoriali finalizzati alla conoscenza delle problematiche locali, ma anche a diffondere i progetti realizzati o in fase di realizzazione da parte della Regione. "Dopo l'accordo con Trenitalia- dichiara Di Giorgi- oggi siamo qui per aprire un dialogo volto a migliorare sia le condizioni lavorative che i servizi offerti ai cittadini, per dimostrare come la Regione sia vicino al territorio. Crediamo nel Cotral e nel suo fondamentale ruolo nella gestione del trasporto pubblico su gomma. Lo sviluppo della rete su gomma ha storicamente garantito il puntuale ed efficace collegamento tra i maggiori centri del territorio; il risultato è, ancora oggi, l'assoluta importanza degli autobus nel territorio dato che costituiscono l'ossatura del sistema di trasporto pubblico extraurbano regionale".

"Gran parte della domanda di trasporto pubblico locale- continua Di Giorgi - è quindi intercettata dagli autobus che collegano i centri principali e consente anche il collegamento con essi di numerosi centri minori . Peraltro, il sistema del trasporto pubblico deve assolvere soprattutto ad una funzione sociale. Di conseguenza,a tutti i cittadini deve essere garantita la possibilità di effettuare qualsiasi spostamento extraurbano sul proprio territorio attraverso uno strumento flessibile poco costoso".

E in merito al miglioramento del servizio pubblico sia l'assessore Lollobrigida sia il consigliere Di Giorgi hanno ricordato il progetto dell'infomobilità, con il portale "Luce Verde-Regione Lazio", un nuovo strumento telematico attraverso il quale tutti gli utenti possono, utilizzando i propri cellulari, sapere in tempo reale la situazione delle strade e dei raccordi ferroviari.

Nessun commento:

Posta un commento