martedì 27 dicembre 2011

Terminillo, firmato l'accordo per il rilancio del comprensorio sciistico

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha firmato questa mattina, presso la sede della Giunta regionale, il Protocollo d'intesa per il rilancio del comprensorio sciistico del Monte Terminillo. L'accordo è stato siglato dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, e dai sindaci dei Comuni dell'area del reatino coinvolti: Rieti, Giuseppe Emili, Cantalice, Paolo Patacchiola, Leonessa, Paolo Trancassini, Cittareale, Giuseppe Fedele, e Micigliano, Francesco Nasponi. L'intesa è stata illustrata dalla presidente Polverini e dall'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, Francesco Lollobrigida.

"Riusciremo a mettere in campo opere importanti e strategiche - ha dichiarato la presidente Polverini - che accompagnino anche un percorso che darà a questa Regione una nuova legge regionale sulla montagna. Per la prima volta dopo tanti anni è un passo concreto. Lo sforzo messo in campo dalla Giunta e dal Consiglio per approvare un articolo del piano casa dedicato al Terminillo, in questo momento ha avuto una battuta d'arresto. Andiamo avanti con quello che già abbiamo. Oggi la Regione, la Provincia di Rieti e tutti i Comuni coinvolti si danno dei compiti. Ci sarà una commissione che in base alle priorità e fattibilità delle opere procederà per mettere in campo gli investimenti regionali, senza dimenticare che nel frattempo, oltre ad uno sguardo ai privati che si aspettano un segnale forte dalle istituzioni, cercheremo di portare nel Lazio anche risorse aggiuntive".

"Dobbiamo recuperare l'attrattività della nostra zona rispetto all'Abruzzo - ha affermato l'assessore Lollobrigida - che bisogna guardare come esempio per far tornare i romani a sciare nel Lazio".

"Oggi diciamo grazie a Polverini e alla Giunta per aver mantenuto l'impegno di poter usare i fondi in bilancio - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Rieti Melilli - ha ragione la governatrice quando dice che dobbiamo dare un segnale forte ai privati facendo vedere che le istituzioni sono unite".

Con questa intesa, la Regione Lazio ha voluto promuovere un intervento pubblico nel settore, favorendo la realizzazione, l'apertura e l'adeguamento delle piste da sci nell'area. Con il Protocollo l'Amministrazione regionale si impegna a procedere nell'immediata assegnazione dei fondi resi disponibili dalla legge di bilancio 2012, per uno stanziamento complessivo nel triennio 2012-2014 di 20 milioni di euro. I fondi verranno così ripartiti: 2 milioni di euro per il 2012, 9 milioni per il 2013 e 9 milioni per il 2014. I Comuni si impegnano a loro volta a realizzare le opere previste nel quadro di riparto entro il 15 ottobre del 2012. Alla Provincia di Rieti spetta il ruolo di segnalare alla Regione Lazio, che manterrà la supervisione sull'attuazione del protocollo attraverso un'apposita commissione, i progetti maggiormente meritevoli e di verificare l'equilibrio dello sviluppo dei vari territori, nel rispetto dell'attuali vocazioni degli stessi. La Commissione sarà presieduta dal Direttore Regionale dei Trasporti e sarà composta da un rappresentante di ciascun Comune ed un rappresentante della Provincia di Rieti. L'accordo punta alla pianificazione e alla successiva programmazione a medio e lungo termine della messa a sistema dell'intero comprensorio del Terminillo, perseguendo una condizione di auto sostenibilità, con un dimensionamento ottimale e sinergico dei singoli impianti, nella prospettiva di una gestione unica comprensoriale.

Nessun commento:

Posta un commento