mercoledì 30 maggio 2012

TPL, a Marino si chiude campagna antivandali Regione Lazio

Roma - Giornata conclusiva della "Campagna contro il vandalismo sui mezzi pubblici", firmata Regione Lazio. Presso il Palaghiaccio di Marino, è andata in scena questa mattina, la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto e che si sono impegnate nella stesura di elaborati: dai documentari al tema passando per ricerca, opere di pittura e sculture. In tutto, la campagna ha coinvolto 150 istituti superiori ed è stata messa in campo per sensibilizzare i giovani, tra i maggiori fruitori del tpl, sull'importanza di salvaguardare e rispettare i mezzi pubblici.
A prendere parte alla giornata, il presidente della regione Lazio Renata Polverini, l'assessore regionale al Trasporto pubblico, Francesco Lollobrigida e il presidente di Cotral, Adriano Palozzi. "Il costo che la Cotral sostiene per gli atti di vandalismo - ha detto Palozzi - è pari a 1,5milioni di euro, mentre il costo dei mezzi fermi, a causa di danneggiamenti, è di 2milioni. Spendiamo, quindi, 3,5mln di euro per delle stupidaggini commesse da chi non capisce che danneggiando un autobus si danneggia un bene che appartiene a tutta la collettività. Vogliamo migliorare il servizio, sono in arrivo 600 nuovi pullman grazie ad un bando di gara che stiamo facendo. Vogliamo creare con voi una leale collaborazione e fare di voi, sentinelle e controllori del bene comune".
L'assessore Lollobrigida ha invece ribadito che, "la Cotral è l'azienda regionale pubblica più importante d'Europa per numero di dipendenti e parco mezzi". "La campagna - ha proseguito Lollobrigida - è andata bene e pensiamo di riproporla. Sapevamo di trovare in voi studenti terreno fertile, ragazzi capaci di capire e collaborare per far arrivare il messaggio che chi danneggia un mezzo pubblico, danneggia un bene di tutti".
Il governatore Polverini, nel salutare i giovani presenti, ha sottolineato la sua affezione per la Cotral, perché "da studentessa lo prendevo tutti i giorni", ed ha esortato i ragazzi a continuare ad essere delle "sentinelle e dei controllori del mezzo pubblico", perché "il bene comune non deve essere considerato bene di nessuno ma di tutti e lo dobbiamo curare con la stessa attenzione con cui curiamo le nostre cose". Durante l'evento, anche un momento di cabaret con il comico Maurizio Battista. A ciascuna scuola, infine, è stata consegnata una targa ricordo mentre ai cinque istituti superiori vincitori, un voucher per la consegna di un pc portatile e una stampante.

Nessun commento:

Posta un commento