venerdì 4 maggio 2012

Taxi-ncc, Lollobrigida: “collegamenti aeroporto-roma rientrino in ambito legalità”

Roma - Si è svolta questa mattina, presso l'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Tpl, una riunione convocata dall'assessore Francesco Lollobrigida su richiesta di alcune associazioni sindacali referenti degli operatori Taxi ed Ncc, ovvero Uri, Confartigianato, Uti, Cna, Ciisa Taxi, Anc-Fast Confsal, Ata-Casartigiani, Uil Trasporti, Atapl Claai, Assartigiani, Uritaxi Lazio e Federncc Confcommercio.

Durante la discussione, si è analizzata la vicenda dei collegamenti privati su gomma fra l'aeroporto di Fiumicino e la Capitale e di come questi, agendo in regimi autorizzativi non chiari, possano arrecare un danno economico agli operatori Taxi ed Ncc ed al servizio regionale su ferro 'Leonardo Express', gestito da Trenitalia.

A questo proposito, l'assessore Lollobrigida ha annunciato che a stretto giro verrà convocato un tavolo tecnico con Trenitalia e Cotral e un tavolo istituzionale fra Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale e Comune di Fiumicino. La presidente della Commissione regionale Mobilità, Chiara Colosimo, a sua volta convocherà le associazioni al fine di coinvolgere su questo tema anche le forze di minoranza e tutto il consiglio regionale.

"Abbiamo appurato - ha spiegato l'assessore Lollobrigida - che esiste un indirizzo giurisprudenziale oggi più chiaro. E' bene che la situazione sui collegamenti fra aeroporto e città di Roma rientri all'interno di un ambito di legalità e razionalità, per dare opportunità agli operatori che rispettano le regole di avere il ritorno economico derivante dal servizio effettuato, in un regime di concorrenza leale e trasparente".

Nessun commento:

Posta un commento