martedì 15 marzo 2011

Al via la cabina di regia contro il vandalismo


 
Ha preso il via, presso l'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, la prima riunione della cabina di regia volta ad arginare il fenomeno del vandalismo sui mezzi di trasporto. Alla riunione, presieduta dall'assessore Francesco Lollobrigida, hanno partecipato delegati del ministero della Gioventù, degli assessorati regionali alle Politiche della Sicurezza e Politiche Giovanili, dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, di Cotral Spa, Questura di Roma, Comando Provinciale di Roma dei Carabinieri e Anvu (Associazione Polizie Locali d'Italia). "Si partirà - afferma Lollobrigida - con una campagna comune di sensibilizzazione da diffondere negli istituti scolastici, prevalentemente scuole medie e superiori. Saranno previste iniziative allo stesso momento educative e repressive del fenomeno. Ad oggi, insieme all'evasione tariffaria, il vandalismo rappresenta una fonte di costo nell'ambito del trasporto pubblico per milioni di euro l'anno. Da un lato è necessario reprimere questo fenomeno, proponendo sanzioni adeguate a chi danneggia più o meno gravemente i mezzi pubblici, ma dall'altro è fondamentale diffondere una cultura del rispetto per il patrimonio collettivo, se necessario invitando a denunciare episodi del genere qualora vi si assista e premiando i comportamenti virtuosi".

venerdì 11 marzo 2011

Viabilità, Artena discute collegamenti Parco Valmontone con Malcotti e Lollobrigida



Momento di confronto, ieri, sulla viabilita' tra Artena ed il nascente Parco giochi di Valmontone nel corso di un convegnoa cui hanno partecipato gli assessori regionali Francesco Lollobrigida (Mobilita') e Luca Malcotti
(Infrastrutture), e il sindaco di Artena Mario Petrichella e gli assessori comunali Paolo Mattozzi e Vito Perugini.
"Per noi e' importante mettere sul piatto queste tematiche - ha spiegato Petrichella- perche' cosi facendo capiamo veramente quale sono le esigenze dei cittadini e perche' cosi facendo coinvolgiamo fortemente le istituzioni sovracomunali a starci vicini. In un anno di amministrazione abbiamo fatto tanto, ma molti altri progetti sono in cantiere e verranno realizzati a breve". E proprio di questi ha parlato l'assessore Mattozzi: "Il
nostro e' un territorio strategico tra lo Slim di Colleferro ed il parco giochi di Valmontone e' per questo che stiamo dotando la nostra citta' di una nuova viabilita' con la prossima apertura della nuova via Fontana dell'oste che alleggerira' la parte bassa del paese di quasi un 30% di traffico pesante e con la progettazione di altre due 'tangenziali' una in localita' IV Km da Colleferro ad Artena e l'altra da via del Macchione verso via di Giulianello". Inoltre, nella zona di via Fontana dell'oste ha confermato il collega Perugini, verra' aperto  un nuovo asilo comunale con 30 posti. Inoltre verranno creati una serie di parcheggi di scambio con il parco giochi.
"Quest'anno per la prima volta nei trasporti regionali- spiega Lollobrigida- non e' stato fatto nessun taglio a dispetto di quello che dicono i nostri detrattori ed e' per questo che stiamo investendo anche su questo territorio per cercare di creare una rete ferroviaria e su gomma che convogli in maniera giusta l'enorme flusso di turismi che portera' a breve il parco giochi. Sulla Roma-Cassino grazie alla differenziazione dei flussi abbiamo potuto attivare 4 nuovi treni giornalieri. La stazione del parco sara' pronta entro la primavera del 2012".
"Per quanto riguarda la viabilita' di questa zona- ha spiegato invece Malcotti- si sta lavorando su due piani. Il primo d'emergenza, visto che in passato non si e' fatto nulla, che prevede l'allargamento del casello autostradale di Valmontone e l'immissione direttamente su via della Pace, ed il secondo a medio-lungo raggio che prevede una perfetta interazione di tutta questa zona con il mega progetto della Cisterna-Valmontone che una volta finita rappresentera' uno snodo viario fondamentale di tutta la zona a sud di Roma".

giovedì 10 marzo 2011

Sanità, Lollobrigida: grazie a noi risposta storica per i Castelli

''La presidente Polverini sta mantenendo gli impegni e l'apertura del cantiere dell'ospedale dei Castelli e' un segnale chiaro e forte in questo senso''. E' quanto afferma il coordinatore provinciale di Roma del Pdl Francesco Lollobrigida. ''I tentativi di strumentalizzazione - spiega - da parte di chi per anni non e' stato in grado di raggiungere questo risultato, si infrangono sui fatti concreti. Ariccia e i Castelli Romani, grazie alla giunta di centrodestra - conclude Lollobrigida - avranno una risposta storica e la certezza di procedure trasparenti''.

martedì 8 marzo 2011

LOLLOBRIGIDA INCONTRA COMITATO CIAMPINO-VELLETRI “OBIETTIVO È SISTEMA DI MOBILITÀ MODERNO ED ECO-SOSTENIBILE”

Questa mattina il Comitato per il raddoppio della Ciampino-Velletri ha incontrato l’assessore alla Mobilita’ della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, dal quale “abbiamo registrato grande disponibilita’ per approfondire il problema, partendo dalla redazione di un elenco di priorita’ da stilare nei prossimi giorni”. Lo fa sapere in una nota il Comitato, spiegando che l’incontro e’ servito “a spostare l’attenzione dai problemi quotidiani dei pendolari a una visione d’insieme del sistema della mobilita’ dei Castelli Romani. La discussione si e’ focalizzata su: parcheggi di scambio, frequenza dei treni ogni 15 minuti e riduzione dei tempi di percorrenza”, cioe’ “i prerequisiti per trasportare su ferro una percentuale sempre maggiore di utenti e ridurre il traffico veicolare”. Durante l’incontro si e’ parlato anche di “eliminazione dei passaggi a livello, abbattimento delle barriere architettoniche, implementazione tecnologica, arrivando alla conclusione che il raddoppio rappresenta la soluzione migliore e definitiva di gran parte delle attuali criticita’. L’assessore Lollobrigida ha sottolineato gli sforzi che la Regione gia’ sta facendo per migliorare il servizio esistente: ha annunciato l’acquisto a breve di nuove carrozze a doppio piano in grado di aumentare da subito la capienza dei treni, il quadruplicamento dei binari tra Capannelle e Ciampino in modo da sbloccare un collo di bottiglia e poter mettere piu’ treni, l’implementazione delle tecnologie sulla linea per rendere piu’ efficiente la circolazione dei treni attuali”. Secondo il Comitato, in conclusione, “certe cose si fanno oggi perche’ ci faranno crescere domani: obiettivo Olimpiadi 2020, con un sistema di mobilita’ moderno ed eco-sostenibile che colleghi Roma e i Castelli”.

lunedì 7 marzo 2011

MOBILITÀ: LOLLOBRIGIDA, SERVE COMPAGNIA UNICA REGIONALE

Da un lato una “Agenzia della Mobilità” per la programmazione, dall’altro una “compagnia unica di trasporto’’. Sono i due piani su cui si deve procedere per il futuro del trasporto pubblico locale del Lazio, secondo l’assessore alla Mobilità della Regione Francesco Lollobrigida. Nel suo intervento a un convegno dal titolo ‘Roma e Lazio, che mobilità...’, organizzato dal centro studi Imago in collaborazione con l’Osservatorio regionale dei Trasporti, Lollobrigida sottolinea che ‘’il sistema dei trasporti nel Lazio lavora a comparti stagni, per cui ognuno pensa a sé e non c’è neanche un coordinamento tra gli orari delle diverse aziende’’. Perciò l’assessore regionale si trova concorde con la proposta rilanciata dal vice responsabile Trasporti del Pdl, Francesco Aracri, di costituire una “Agenzia della Mobilità”, che deve avere la sua sede più propria nella Regione, cui spetta il compito di programmazione’’. Inoltre Lollobrigida rilancia la proposta della presidente Renata Polverini, di una “compagnia unica di trasporto non solo su ferro, come avviene in Lombardia, ma che metta insieme il trasporto su ferro e quello su gomma, Trenitalia e Cotral. Dobbiamo provare a immaginare - spiega - un consorzio tra le due aziende’’.