lunedì 18 aprile 2011

Pendolari, nuovi finanziamenti ai Comuni



È stato reso pubblico il bando di finanziamento ai Comuni per la realizzazione di interventi a favore del pendolarismo, relativamente a strutture per il miglioramento del trasporto pendolare in termini di sicurezza e comfort a terra dell'utenza. La Regione Lazio, infatti, ha promosso un "programma di interventi straordinari in materia di pendolarismo e mobilità integrata e sostenibile" inerente interventi diretti a favorire il miglioramento della mobilità e degli standard qualitativi del trasporto pubblico locale sul territorio regionale.
Il programma di cui trattasi ha diverse finalità. Innanzitutto la promozione di azioni finalizzate allo sviluppo di una mobilità sostenibile ed integrata, poi la promozione di strumenti idonei ad incentivare l'utilizzo del sistema di trasporto pubblico, attraverso l'incremento dell'offerta qualitativa, a livello di affidabilità e di comfort del servizio, la promozione di iniziative per la sistemazione e la messa in sicurezza delle fermate e dei capolinea degli autobus del trasporto pubblico locale e infine la promozione di processi di partecipazione di associazioni di pendolari e utenti del trasporto pubblico locale, finalizzati al miglioramento dell'offerta e della qualità dei servizi.
Il programma sarà attuato attraverso il finanziamento di progetti secondo tre differenti linee di azione. Innanzitutto il "Progetto di Promozione della partecipazione dell'utenza ai processi di efficientamento del Tpl", con l'allestimento di un numero congruo di "Uffici mobili" in grado di stazionare sui principali nodi di scambio per raggiungere l'utenza su tutto il territorio regionale, poi attraverso i "Finanziamenti ai Comuni", finalizzati a fornire servizi aggiuntivi e sussidiari all'ordinario Tpl e attività promozionali sulla mobilità sostenibile. Infine "Finanziamenti ai Comuni", finalizzati alla realizzazione di strutture per il miglioramento del trasporto pendolare in termini di sicurezza e comfort a terra dell'utenza; in quest'ultimo caso, al fine di consentire un'ampia partecipazione ai benefici di legge da parte dei Comuni interessati, si procede alla pubblicazione del presente "bando di partecipazione".

lunedì 11 aprile 2011

Elezioni, Ariccia: il Pdl indica Fortini candidato sindaco

 
 
"Per le prossime amministrative stiamo lavorando perché il Comune di Ariccia abbia una guida autorevole e credibile: abbiamo individuato in Pierluigi Fortini, consigliere comunale uscente, l’uomo giusto per questo ruolo ed espressione coerente del Popolo della Libertà". E’ quanto afferma il coordinatore provinciale di Roma del Pdl, Francesco Lollobrigida.
"Facciamo appello – continua Lollobrigida - a tutte le forze alternative al centrosinistra, che insieme alla presidente Polverini dimostrano voglia di restituire un buon governo alla cosa pubblica, per sostenere il candidato del Pdl.
In particolare crediamo che la coalizione guidata dall’amico Michele Serafini possa dimostrare adeguata sensibilità e, nello spirito che ci ha visto vincere le elezioni regionali, possa essere in grado di lavorare alla riunificazione di una coalizione comune davvero alternativa alla sinistra".

Lazio: gruppo lavoro per futura piattaforma logistica Civitavecchia



Nella seduta di audizione della Commissione Mobilita', presieduta dal vice presidente Antonio Paris (Gruppo misto), e' stato illustrato, dal sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e dal sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, il progetto della piattaforma logistica del porto di Civitavecchia e del Centro Italia. Presenti all'audizione anche l'assessore della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, il vice presidente della commissione Francesco Dalia (Pd), i consiglieri: Pier Ernesto Irmici (Pdl), Gilberto Casciani (Lista Polverini), Pietro Sbardella (Udc), Giovanni Loreto Colagrossi (Idv).
"Aggrediremo il mercato dei containers come abbiamo gia' fatto con quello delle crociere - ha esordito il sindaco di Civitavecchia. Il progetto interessera' 500 ettari nell'entroterra e 200 ettari nell'area marina. Si tratta di un'area che ha una forza attrattiva nonostante l'inadeguatezza delle infrastrutture, che ha radici socio-economiche e storiche ma che per funzionare deve respirare nel suo retroterra. E proprio di sinergie sul territorio ha parlato il sindaco di Tarquinia: ''Con Moscherini ci siamo capiti subito, osando rompere gli schemi delle appartenenze politiche per parlare una lingua comunque nell'interesse dei nostri territori, perche' il porto non e' solo Civitavecchia, ma e' un'opera strategica che interessera' tutto il centro Italia".
L'assessore Lollobrigida, apprezzando il progetto, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere il sistema strategico italiano: "La Regione fara' la sua parte se tutti i soggetti convergeranno su di esso".
Pier Ernesto Irmici definendola un'opportunita' importante, ha chiesto pero' i ''numeri'' che tale opera movimentera'. E i numeri sono, per il sindaci di Civitavecchia e Tarquinia, di milioni di tonnellate merci, food e non-food, interessando mercati che vanno dalla Cina, all'india, al Brasile e non solo. Quello che serve sono le infrastrutture: ''Non siamo qui a chiedere soldi - afferma Moscherini - perche' gli investitori li abbiamo gia' trovati. Quella che ci vuole e' la condivisione generale delle istituzioni, perche' sia affermata l'idea che la Piattaforma Logistica Italia e' utile al Paese e non solo al nostro territorio''.
Antonio Paris, accogliendo la proposta giudicando il progetto strategico e per il quale vale la pena spendersi: "Non e' una cortesia a due sindaci - ha detto Paris - ma ha ricadute su tutto il Lazio e il centro Italia. Per questo propongo un gruppo di lavoro, per il quale mi attivero' per riunirlo, al quale dovranno partecipare tutte le istituzioni interessate, ne parlero' con la presidente Polverini e gli assessori preposti. Convochero' tutti affinche' se ne discuta per arrivare alla risoluzione di tutte le problematiche''.

venerdì 1 aprile 2011

Tpl, per il Lazio 148 milioni da riparto e 53 milioni da fondi aggiuntivi



E' di quasi 148 milioni di euro la somma ottenuta per il 2011 dalla Regione Lazio nella ripartizione del fondo di oltre 1 miliardi e 200 milioni destinata dal Governo al Trasporto Pubblico Locale. Con questa ripartizione il Lazio guadagnerebbe circa 7 milioni di euro rispetto ai fondi ottenuti lo scorso anno. Per quarto riguarda la suddivisione tra le Regioni degli ulteriori 475 milioni destinati dall'esecutivo alla partita del Tpl, fondi oggetto di una lunga discussione in sede di Conferenza delle Regioni, il Lazio otterrebbe quasi 53 milioni. Queste le cifre emerse al termine della riunione della Conferenza delle Regioni dedicata al riparto dei trasferimenti statali per il Tpl.
Sono ancora in corso le trattative sul riparto, in particolar modo su alcuni parametri dei criteri di assegnazione delle risorse, ma lasciando i lavori della sede di via Parigi l'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida, ha specificato che "per il Lazio le cose vanno bene, ognuno ha fatto uno sforzo per trovare una sintesi condivisa". Al tavolo dei lavori, in corso da oltre 3 ore, ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Lollobrigida ha sottolineato che: "Il Lazio potrà fare fronte agli impegni nei confronti delle aziende di trasporto, non ci sarà alcun tracollo del sistema dei trasporti".