giovedì 12 luglio 2012

Mobilità: Ok a efficientamento TPL Lazio

La commissione Mobilita' del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Chiara Colosimo (Pdl), ha approvato all'unanimita' la risoluzione che impegna la giunta regionale, l'assessore e l'amministrazione attiva sull'efficientamento del trasporto pubblico locale nel Lazio. L'atto, cosi' come illustrato dalla presidente Colosimo, scaturisce dalle diverse audizioni tenute dalla commissione con i soggetti interessati al tpl.
Tre i punti rilevanti: L'azienda Cotral dovra' subito trasformare le 'linee guida' in un vero e proprio Piano industriale, condiviso dalle parti ed attuato in termini rigorosi; la collocazione di Cotral patrimonio spa in rapporto con Cotral spa; il conferimento ad Aremol (Agenzia regionale per la mobilita' della Regione Lazio) di una nuova e piu' ampia missione, finalizzata a favorire un piu' efficace ed efficiente governo del sistema del trasporto pubblico locale, a servizio delle strutture regionali competenti, anche al fine di tendere alla creazione di una agenzia unica regionale.
L'atto ha anche rilevato che nell'ambito dei Bacini ottimali occorrera' pervenire all'individuazione di unita' di rete tali da non creare sovrapposizioni di servizi individuando il ferro quale modalita' primaria per gli spostamenti di massa ed il trasporto su gomma prevalentemente quale adduttore verso il servizio ferroviario, pervenendo ad una organizzazione complessiva del servizio secondo detto modello.
La risoluzione e' stata approvata con l'inserimento di tre emendamenti, presentati dal vicepresidente Francesco Dalia (Pd). Alla seduta era presente l'assessore alla Mobilita' della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida.
Durante la seduta e' stato anche illustrato il bando che, facendo riferimento all'ex lege 122/89, stanzia risorse per la realizzazione dei Piani urbani parcheggi (il 20% dei fondi) e la realizzazione dei parcheggi comunali (l'80% dello stanziamento) per una spesa complessiva ad oggi, fatto salvo ulteriore finanziamento, di circa 13 milioni di euro.
Oltre alla presidente erano presenti i due vicepresidenti: Antonio Paris (Gruppo misto) e Francesco Dalia (Pd), oltre ai consiglieri Annalisa D'Aguanno (Pdl), Mario Brozzi e Giuseppe Melpignano (Lista Polverini), Pietro Sbardella e Rodolfo Gigli (Udc), Claudio Moscardelli (Pd) e Giovanni Colagrossi (Idv).

Nessun commento:

Posta un commento