Civitavecchia - Dal 23 aprile i pendolari della tratta Fr5 potranno contare su un convoglio in più. Trenitalia infatti, in accordo con Comune e Regione, ha destinato alla tratta Civitavecchia-Roma il nuovo Vivalto presentato lo scorso 5 aprile. Si tratta come hanno spiegato i dirigenti delle ferrovie Amelia Italiano e Michele Bondi del primo dei 15 treni che entro la fine del 2012 entreranno in servizio nel Lazio e per i quali Trenitalia ha investito 266 milioni di euro, 35 dei quali finanziati dalla Regione. Il treno verrà impiegato negli orari di maggior afflusso, ovvero nella fascia tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 19 e con le sue 5 vetture a due piani potrà portare fino a 600 passeggeri.
"Si tratta di una importante conquista per la città e per le giuste richieste avanzate dai nostri pendolari- ha commentato oggi il sindaco Gianni Moscherini nel corso dell'apposita conferenza - e frutto di un lavoro congiunto portato avanti dal Pincio e dall'assessore regionale ai Trasporti Francesco Lollobrigida con Trenitalia. Un lavoro che ha portato Trenitalia ad assicurare un miglioramento anche delle condizioni di vivibilità".
"Gli incontri avuti con il sindaco in questi mesi - ha aggiunto l'assessore Lollobrigida - hanno prodotto uno studio che evidenzia le principali criticità evidenziate dai pendolari e le soluzioni. Studio che è stato sottoposto a Trenitalia e che ha portato ad una riorganizzazione anche dei transiti per migliorare la viabilità sulla Fr5. Uno dei fruti di questa riorganazzazione dovrebbe essere la diminuizione delle fermate, sui treni provenienti dalla Toscana, limitandosi solo a Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli, così da abbattere i tempi di percorrenza". Migliorata da Trenitalia, su richiesta di Comune e Regione anche la fruibilità del treno per i croceristi che da maggio partirà dalla stazione di Civitavecchia intorno alle 8,30 e non più come avveniva alle 9,30.
Lei asserisce che il nuovo treno è stato programmato per l'orario di maggior afflusso.
RispondiEliminaSarebbe così gentile da indicare l'orario del nuovo treno?
p.s. 5 carrozze.la prego controllare, visto che 5 carrozze sulla linea sono una rarità riservata ai treni provenienti dalla Toscana.
3250
RispondiEliminaRoma Termini p. 5.26
Montalto a. 7.06
3257
Montalto p. 7.40
Roma Termini a. 9.23
12238
Roma Termini p. 9.45
Civitavecchia a. 11.01
12245
Civitavecchia p. 12.02
Roma Termini a. 13.23
12248
Roma Termini p. 13.45
Civitavecchia a. 15.00
12257
Civitavecchia p. 16.02
Roma Termini a. 17.23
12260
Roma Termini p. 18.28
Civitavecchia a. 19.46
12269
Civitavecchia p. 21.42
Roma Termini a. 22.53
(i treni 3250 e 3257 comunque non si effettuano il sabato)
Confermatissime le 5 carrozze
RispondiEliminaGentile sig. Lollobrigida, la ringrazio della sollecita risposta, che però non ha chiarito i miei dubbi.
EliminaApprofitto della sua disponibilità per chiederle un grandissimo favore: il numero delle carrozze previste nel contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia dei treni sulla tratta Roma-Civitavecchia, per poterla confrontare con l'effettiva disponibilità, notando che raramente ho l'occasione di viaggiare su treni con tale composizione.
Colgo l'occasione per invitarla a un viaggio insieme a noi pendolari per verificare di persona l'effettiva situazione della nostra tratta, ormai prossima al collasso.
Cordialmente
Caro Lollobrigida, forse la mia richietsa di informazioni sulla composizione dei treni è coperta dal segreto di stato?
RispondiEliminap.s. Mi pare di capire che non si tratta di nuove corse ma di una sostituzione del treno.
Comprendo che siamo in periodo elettorale, ma una maggiore precisione...
Il contratto di servizio parla di treni con 5 carrozze. Ogni volta che non viene rispettato il contratto di servizio, vengono assegnate penali a Trenitalia.
RispondiEliminaLe assicuro che io e i miei collaboratori siamo giornalmente sui treni delle ferrovie regionali e comprendiamo benissimi i problemi che stiamo cercando di risolvere passo per passo, come potrà vedere dagli ultimi provvedimenti presi.
Sugli orari mi pare che non ci siano dubbi.
Saluti
Sig. Lollobrigida, lei parla di 5 carrozze.
RispondiEliminaHo intenzione a questo punto, insieme ad altri pendolari, di avviare un monitoraggio dei treni per confrontare i dati.
Devo ammettere che questa notizia dei treni con 5 carrozze mi suona nuova.
Rimane il fatto che aldilà delle penali, su cui nutro qualche dubbio, noi continuiamo regolarmente a viaggiare ammassati su treni con QUATTRO carrozze, luride e scassate, fredde d'inverno e roventi d'estate, con porte regolarmente guaste e bagni che quando funzionano assomigliano a latrine.
Poi regolarmente ci dicono che le cose stanno cambiando.
Glielo dice uno che viaggia su questi treni da oltre venti anni..