giovedì 23 giugno 2011

FERROVIE, LOLLOBRIGIDA: ACCORDO LAZIO-ABRUZZO SU SERVIZI

Questa mattina si e' svolto un incontro presso l'assessorato regionale alle Politiche per la Mobilita' e il Trasporto Pubblico Locale fra l'assessore Francesco Lollobrigida e il suo omologo alla Regione Abruzzo, Giandonato Morra.
Durante la riunione sono state stabilite le linee guida fra le due regioni per migliorare i servizi comuni, al fine migliorare il modello d'esercizio fra i treni da e per l'Abruzzo con interventi di breve e lungo periodo (dal modello d'esercizio e degli orari a questo riferibili al raddoppio della Roma-Pescara). Si e' anche ragionato sui collegamenti interregionali come quello fra la Valle dell'Aniene e l'Universita' dell'Aquila.
"E' stato un incontro molto positivo- afferma Lollobrigida- che mettera' subito tecnici e dirigenti dei nostri assessorati al lavoro per predisporre un piano, il quale potera' a sua volta ad un protocollo d'intesa utile a venire incontro alle non rinviabili necessita' dei nostri pendolari e nel quale saranno coinvolte le aziende di trasporto che effettuano servizi nelle nostre regioni".

mercoledì 22 giugno 2011

FS, LOLLOBRIGIDA: OK MORETTI SU NUOVO MODELLO ESERCIZIO, ORA SI REALIZZI

"Bene il recepimento da parte di Fs della proposta di un modello di esercizio più rapido per i pendolari provenienti da lunghe distanze e con una frequenza maggiore per quelli delle aree suburbane". E' quanto afferma in una nota l'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, commentando le dichiarazioni dell'ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, relative al piano industriale per il territorio del Lazio. "Ci aspettiamo - continua Lollobrigida - che all'annuncio segua da parte di Trenitalia una adeguata disponibilità di convogli per realizzare questa proposta".

sabato 11 giugno 2011

TRASPORTI. TPL, REGIONE APPROVA RIPARTO FONDI A COMUNI

LOLLOBRIGIDA: STANZIAMENTO COMPLESSIVO AMMONTA A OLTRE 70 MLN.
 
La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Renata Polverini, ha approvato nel corso dell'ultima seduta, su proposta dell'assessore alla Mobilita' e Trasporto pubblico locale, Francesco Lollobrigida, la delibera per il piano di riparto dei finanziamenti in favore dei Comuni del Lazio per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico urbano per il 2011. 
"Lo stanziamento complessivo, che ammonta a 70 milioni e 244mila euro- spiega l'assessore Lollobrigida- permette di mantenere la qualita' dei servizi offerti nel trasporto pubblico urbano dei Comuni delle cinque province Lazio per il 2011, cosi' come e' stato fatto per il 2010. Si tratta di un provvedimento importante- conclude Lollobrigida- attraverso il quale la Giunta Polverini da' stabilita' ai trasporti urbani pubblici in una fase ancora finanziariamente critica per il settore, cui non abbiamo voluto far mancare, ancora una volta, il sostegno dell'amministrazione regionale".

FERROVIE. LOLLOBRIGIDA: NEL LAZIO PIÙ OFFERTA E QUALITÀ

"Il servizio del trasporto ferroviario nel Lazio non ha subito alcun taglio ma anzi ha avuto una implementazione tesa a migliorare la qualita' degli spostamenti dei pendolari. Sono state inserite anche linee aggiuntive utili ad aumentare l'offerta per i turisti, come un treno crocieristi, convogli speciali per Valmontone, linee verso la costa". Lo dice in una nota l'assessore alla Mobilita' e al Tpl della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida.
"Nonostante la contrazione delle risorse disponibili- prosegue Lollobrigida- siamo riusciti a garantire i servizi della nostra regione sia su gomma sia su ferro, al contrario della maggior parte delle altre regioni. Lavoreremo ulteriormente per fornire alla nostra regione un servizio adeguato, continuando a confrontarci con gli amministratori locali".

mercoledì 8 giugno 2011

FERROVIE. SINDACO MONTEROTONDO: RASSICURAZIONI SU PENDOLARI

"LOLLOBRIGIDA HA RICONOSCIUTO CRITICITA' DEL SERVIZIO".

"A due giorni dall'incontro in Regione con l'assessore ai trasporti Lollobrigida, il sindaco Alessandri torna su quelle che ritiene essere importanti e confortanti rassicurazioni circa la risoluzione dei tanti e gravi problemi che gravano sulle condizioni del servizio di trasporto metropolitano di superficie Fm1". Lo comunica, in una nota, il Comune di Monterotondo.
"Diamo atto all'assessore Lollobrigida- afferma il sindaco- di aver riconosciuto con obiettivita' le tante criticita' del servizio e di essersi attivamente adoperato, anche nei confronti di Trenitalia, affinche' possano essere completamente e definitivamente risolte. Gli impegni che ha voluto illustrarci rappresentano per noi la massima garanzia possibile". Analoghi riconoscimenti il sindaco li riserva nei confronti del comitato rappresentante dei pendolari "che non si e' limitato alla protesta, clamorosa e comprensibile ma pur sempre estemporanea, puntando piuttosto, in ogni sede, sull'esposizione puntuale e circostanziata dei tanti aspetti di quell'autentico calvario che e' diventato il servizio ferroviario, proponendo soluzioni e migliorie concrete e rivendicando con determinazione il diritto ad un sistema di trasporti degno di questo nome".

lunedì 6 giugno 2011

FR1, LOLLOBRIGIDA INCONTRA PENDOLARI E SINDACI: "PRESSIONI PER MIGLIORAMENTI"

L'assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, ha incontrato questa mattina i rappresentati dei pendolari della Fr1 Orte-Fiumicino e una delegazione di sindaci dei comuni che insistono sulla linea ferroviaria, il sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri, il sindaco di Fara Sabina, Davide Basilicata, e il vicesindaco di Montelibretti, Luca Branciani.
Durante l'incontro, i pendolari hanno dato atto all'assessorato dei miglioramenti registrati sulla linea Fr1 dalla
recentissima apertura della cabina di regia sul pendolarismo, tornando comunque a rappresentare la necessità di risolvere punti critici quali la capacità dei convogli, la puntualità, la carenza infrastrutturale, pulizia e manutenzione dei treni e informazione all'utenza. Anche i sindaci intervenuti hanno riconosciuto i miglioramenti portati dalle azioni a breve termine adottate dall'assessorato, chiedendo allo stesso tempo che si rappresenti ad Rfi la necessità di adeguare le stazioni periferiche alla crescita esponenziale dell'utenza.
L'assessore Lollobrigida, ascoltate le parti, è intervenuto ribadendo l'arrivo a dicembre 2011 (secondo il calendario redatto da Trenitalia) dei primi 2 nuovi treni acquistati dalla Regione Lazio che andranno a servire l'intera rete regionale, ai quali si aggiungeranno 1 treno al mese per il periodo successivo. Riguardo le altre tematiche, l'assessore si è impegnato con i pendolari e i sindaci a rappresentare le criticità a Trenitalia ed Rfi in un tavolo apposito, al fine di migliorare il più possibile il servizio complessivo, come tra l'altro è stato fatto dall'inizio del mandato ad oggi anche con strumenti quali le recenti modifiche al contratto di servizio.
"Abbiamo apprezzato lo spirito collaborativo dei pendolari e dei sindaci - ha affermato Lollobrigida - Si  cominciano a vedere i risultati del breve periodo, mentre per il medio termine i miglioramenti si inizieranno a percepire con l'arrivo graduale dei nuovi convogli, confidando nel rispetto della tempistica assicurataci da Trenitalia. Per valutare invece gli effetti relativi agli interventi infrastrutturali, bisognerà aspettare diverso tempo, ma si stanno gettando finalmente le basi per migliorare il trasporto pubblico regionale".
"Non siamo alla finestra - ha continuato l'assessore - Anzi, svolgiamo una pressione costante nei confronti di Trenitalia affinché i termini del contratto di servizio vengano rispettati. Purtroppo lo stato delle economie regionali, unito alle scelte industriali del Gruppo Fs, che preferisce investire sull'alta velocità piuttosto che sul servizio regionale, penalizza il settore. La nostra regione, tuttavia, a differenza delle altre, non ha tagliato alcun servizio".