Presentata oggi al Forum della Pubblica Amministrazione l’applicazione a disposizione degli ispettori della Regione Lazio
Roma - L’assessore alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale Francesco Lollobrigida ha presentato oggi la nuova applicazione mobile per il monitoraggio in tempo reale dello stato e della qualità dei trasporti locali, nata dalla collaborazione con Vodafone Italia.
All’appuntamento, che si e’ tenuto all’interno del Forum della Pubblica Amministrazione, hanno partecipato, oltre all’Assessore Lollobrigida, Sabrina Baggioni, Direttore Marketing Corporate di Vodafone Italia e l’ing. Claudia Ariano, Direttore Logistica e Servizi Generali di Lazio Service Spa.
L’incontro fra l’esperienza di Vodafone nei servizi avanzati in mobilità e l’esigenza forte di Regione Lazio di ottimizzare i servizi nel trasporto pubblico ha permesso la realizzazione di questa applicazione mobile, in grado di consentire in tempo reale agli ispettori del trasporto pubblico locale il monitoraggio via smartphone dello stato delle vetture ferroviarie (posti a sedere, servizi igienici, impianti di climatizzazione/riscaldamento, accessibilità disabili, etc…) sulle tratte di trasporto regionali.
L’applicazione Vodafone Mobile Data Collection offre un duplice vantaggio nella gestione del trasporto pubblico locale, permettendo da un lato un miglioramento dei servizi per i cittadini in termini di qualità del servizio, e dall’altro portando maggiore efficienza ed un incremento della produttività per le società che gestiscono il servizio.
Le applicazioni mobili sviluppate da Vodafone sono strumenti flessibili ed efficaci che incontrano le esigenze della Pubblica Amministrazione ma anche delle grandi aziende private.
“La tecnologia al servizio di quello che già facciamo abitualmente, ma che vogliamo fare ancora meglio - ha commentato Lollobrigida - Quest'app, ci permettera' controllare i servizi che l'utenza riceve dalle aziende. In questo caso abbiamo migliorato il servizio di controllo con Trenitalia, che gia' subisce penali per i disservizi che vengono subiti dai cittadini: ora il servizio di controllo e' stato ulteriormente implementato con delle tecnologie che ci permettono di effettuarlo ancora meglio”. “Da oggi - ha proseguito Lollobrigida - i ragazzi di Lazio Service che circolano sui mezzi di Trenitalia possono fotografare i disservizi e avere dei palmari che immediatamente ci comunichino le disfunzioni. Possiamo quindi avere un intervento migliore e immediato, in modo che Trenitalia possa intanto ovviare il prima possibile alle criticità e poi, eventualmente, far corrispondere penali”.
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